DOMANDA Sincronizzazione File Non In Linea

Baboo85

Utente Attivo
40
4
Ciao a tutti,
cerchero' di essere schematico e breve. Ma non sono capace di essere breve, mi spiace :D

Scenario attuale: desktop e notebook gaming con disco F dove ci sono giochi e Steam (percorso diretto tipo F:\Steam, F:\EVE Online, ecc). Dischi separati su pc separati.

Scenario che vorrei raggiungere:
desktop e notebook gaming con disco F:\ di rete, che si collega ad un altro pc (un serverino che dovro' tirare su gia' per altri motivi) dove c'e' la copia esatta del disco F:\ di cui parlavo prima.
Questo per fare in modo che entrambi i pc abbiano il disco F:\ sincronizzato.

Problemi di spazio non ce ne sono (desktop e notebook con SSD da 1TB, server con 2xHDD 2TB in RAID 1), ne' di installazione (soprattutto Steam che e' praticamente portable).
Non avro' nemmeno problemi di sync di impostazioni e salvataggi, perche' utilizzero' i roaming profiles e le folders redirection sempre su server, in modo da avere lo stesso profilo e dati utente su entrambi i pc.

Cosa mi serve sapere: vorrei ovviamente avere una sincronizzazione dei file con copia cache offline, in modo che se ho problemi di rete o porto in "trasferta" il notebook, avro' la possibilita' di usare comunque i giochi senza problemi e di risincronizzare il tutto una volta rientrato a casa.
Inoltre ho bisogno che non ci siano cartelle in mezzo: ok che (ad esempio) Steam lo installi, rimuovi la cartella, ci sbatti su quella nuova e funziona tutto, pero' e' quasi necessario avere i giochi sotto lo stesso percorso (quindi sempre F:\Steam, F:\EVE Online, ecc).

Sistema operativo: Windows 10 sui pc, eventuale Windows 2012 R2 sul server.

Ho dubbi sulla sincronizzazione dei file non in linea di Windows: ci sono dei limiti, anche non specificati, tipo "guarda che dopo 10GB di file si impasta tutto"? Contate che avro' anche 500GB di file da sincronizzare.

Altro problema: sul notebook c'e' un disco unico da 1TB, ma sul desktop ho un SSD da 128GB + SSD da 1TB. La cache dei file non in linea e' memorizzata sotto C:\Windows\CSC e l'SSD da 128GB esploderebbe subito.
Potrei usare solo l'SSD da 1TB, ma avrei una cartella Windows enorme e un SSD inutilizzato. E altro macello, ovvero un Ghost da dover fare (anche solo copia da disco a disco, per quanto un SSD sia veloce e' comunque uno sbatti aggiuntivo).

Pero' ho trovato questa procedura:

Copia questo script su un Blocco Note:
Codice:
:x_Master_x

@echo off
set OffDir=[COLOR="Red"]C:\File_Offline[/COLOR]

takeown /r /d S /f "C:\Windows\CSC"
rmdir /s /q "C:\Windows\CSC"
mkdir "%OffDir%"
mklink /j "C:\Windows\CSC" "%OffDir%"
Cambia C:\File_Offline con il percorso/cartella che preferisci.
Salva il file con estensione .bat ( non .txt.bat, l'icona è diversa ) e riavvia il computer in modalità provvisoria
A questo punto tasto destro sul .bat --> Esegui come amministratore. Quando ha finito riavvia il PC ed entra normalmente in Windows. Questo script non fa altro che creare un junction point, in italiano una giunzione di directory utilizzabile in molti casi.

Per ripristinare la situazione iniziale, sempre in modalità provvisoria come amministratore:
Codice:
:x_Master_x

@echo off
set OffDir=[COLOR="Red"]C:\File_Offline[/COLOR]

takeown /r /d S /f "C:\Windows\CSC"
rmdir /s /q "C:\Windows\CSC"
rmdir /s /q "%OffDir%"
mkdir "C:\Windows\CSC"

N.B. Tutta la cache dei tuoi file offline verrà cancellata, vale per entrambi gli script

Non sarebbe male in entrambi i pc, cosi' avrei una partizione/disco a parte da riempire senza intaccare C:\ e la cartella Windows.

___________________________________________________________


Cosa ne dite? Va bene utilizzare i file non in linea? Avrei problemi? Mi conviene cercare qualche soluzione di terze parti?
Ricordate sempre questo: il percorso deve essere lo stesso attuale. F:\Steam di adesso, dovra' essere lo stesso dopo quando usero' il disco di rete, quindi sempre F:\Steam. Senno' devo reinstallare tutto...

Grazie, anche per la pazienza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!