DOMANDA sincronizzazione di due pompe di ricircolo

atanor60

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e quindi saluto utenti e moderatori.

Spiego il mio quesito in maniera semplice e, spero, dettagliata: Ci sono due case ( A e B ) separate tra loro fisicamente (una decina di metri) ed elettricamente (due contatori). Sono vecchi rustici, quindi mura in pietra di 50 / 70 cm di spessore, in una ci vivo io, nell'altra mio fratello. Abbiamo, a casa sua, un termocamino che scalda l'acqua dei termosifoni delle due case. La centralina del termocamino fa partire la sua pompa di ricircolo quando l'acqua dello scambiatore primario arriva a 55° e fin quando non è a 60° la spegne e la riaccende per non far calare troppo la temperatura del primario. Sinora faccio partire la mia manualmente quando parte la sua, ma questo presuppone che io sia presente. Ho quindi pensato di sincronizzare automaticamente la partenza e lo spegnimento delle due pompe e qui arriva il problema: non ho la possibilità di tirare cavi tra le due case, l'unico collegamento fisico esistente tra A e B è il cavo LAN che collega il mio modem-router al suo, perciò avevo pensato a qualcosa che, appena la pompa A riceve tensione, mandasse un impulso wireless al modem A che, attraverso il cavo LAN arrivasse al modem B il quale, via wireless, lo inviasse ad una presa intelligente che alimenta la pompa B. Già... Ma come si fa? Non devo essere io a comandare la pompa da un' app del telefonino, deve accadere automaticamente.
Magari la domanda è da "Noob", ma non mi viene in mente nulla...
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Sul corrugato dov'è il cavo lan, non riesci a passarci un altro cavetto a 2 poli? Giusto per attivare un relè e comandare la tua pompa col tuo contatore..

Se proprio non riesci ma hai un po' di preparazione elettronica ed un minimo di manualità, puoi usare un interruttore wireless (di quelli controllati col telecomando).
Dal tuo lato è ovviamente semplicissimo.
Dal lato di tuo fratello, devi intercettare il comando che avvia la pompa ed usarlo (tramite apposito circuito che comunque ti servirebbe) per sostituirlo al pulsante del telecomando.
 
Ultima modifica:

atanor60

Nuovo Utente
4
1
Se proprio non riesci ma hai un po' di preparazione elettronica ed un minimo di manualità, puoi usare un interruttore wireless (di quelli controllati col telecomando).
Il fatto è che avrei bisogno di automatizzare la cosa, con l'interruttore wireless devo essere comunque io ad agire sul telecomando. Un altro problema è che a casa mia (sperduta nei boschi montani del Piemonte) la connessione internet va e viene, questo significa che non posso utilizzare apparati che comunicano con i server o i cloud dei loro costruttori perchè se mi salta la connessione sono fritto (anzi, trattandosi di riscaldamento, sono gelato)
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Il fatto è che avrei bisogno di automatizzare la cosa, con l'interruttore wireless devo essere comunque io ad agire sul telecomando.

No, dovrai aprire il telecomando e collegare un circuito che preleva il segnale dalla pompa in parallelo al pulsantino. Così quando parte la pompa, "clicca" il telecomando che chiude il contatto.
 

atanor60

Nuovo Utente
4
1
No, dovrai aprire il telecomando e collegare un circuito che preleva il segnale dalla pompa in parallelo al pulsantino. Così quando parte la pompa, "clicca" il telecomando che chiude il contatto.
ma questo non posso farlo: la pompa "master" sta in una casa, quella "slave" in un'altra. Le due case sono in pietra con mura spesse 50/70 cm e neppure il wifi di un modem arriva nell'altra casa, motivo per il quale nelle casa master c'è un altro modem con funzione di AP collegato con cavo ethernet al primo. Nei corrugati non ci passa più neppure uno spillo quindi non ho la possibilità di cablare ulteriormente le due case. Allego un disegnaccio per illustrare la disposizione.

dubito che il segnale del telecomando possa coprire la distanza superando anche i muri CASE-E-POMPE.jpg
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Tutto più chiaro.
Per avviare la tua pompa, potresti utilizzare un Sonoff collegato in wifi sul tuo AP (questo ti consentirebbe di accendere la pompa via app anche se non sei a casa).
Per automatizzare il tutto, bisognerebbe trovare un dispositivo che rilevi l'accensione della pompa e che invii il segnale sulla rete... Non so se Sonoff produce qualcosa del genere (tipo un interruttore wifi che invia il segnale ai propri moduli via rete locale)
 
Ultima modifica:

giochignolo

Utente Attivo
548
173
CPU
Intel I5-9600K
Dissipatore
EK-Velocity RGB + EK-CoolStream SE 140 + EK-CoolStream CE 280 + Laing DDC 1T Plus
Scheda Madre
ASUS TUF Z390M-Pro Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus [500GB] + Samsung 860 EVO [1TB] + Samsung 830 [256GB]
RAM
16GB - G.Skill Trident Z RGB [3200MHz]
GPU
EVGA RTX 2070 Super XC Ultra Gaming + EK Vector RTX RE RGB
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ Platinum 650Watt
Case
Thermaltake Level 20 VT
OS
Windows 10
Premetto che non uso questi tipi di dispositivi e non so nemmeno il costo, però non credo costino molto.
Se te la cavi con la programmazione potresti prenderti due rasberry o arduino.
Nella casa master intercetto il comando pompa e lo porti al rasberry, poi accenderai la pompa tramite un'uscita (Dovrai verificare bene i collegamenti, sicuro serviranno dei relé aggiuntivi o scheda relé di uscite) .. poi nella casa slave ne metti un'altro che comunica con il primo e che accenderà a sua volta la pompa slave quando la pompa master deve partire.

Non so se mi sono spiegato bene..
 

atanor60

Nuovo Utente
4
1
Non so se mi sono spiegato bene..
Ciao, si ti sei spiegato bene ma ho risolto prendendo due sonoff (costo totale 19€), flashandoli col firmware tasmota e utilizzando un Raspberry PI2b, che avevo in casa inutilizzato, come Hub installandogli Hass.io. Così senza bisogno di andare in internet (non mi serve comandarli dall'esterno: devono fare tutto da soli) loro comunicano all'interno della lan
 
  • Mi piace
Reazioni: enricovela

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili