PROBLEMA sincronizzare cartella icloud photo su ds220+ con drive

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
salve a tutti

dopo mille peripezie, sono riuscito a far funzionare synology drive per fare il backup 1:1 in tempo reale delle cartelle documenti, download, immagini, musica e video del mio pc con windows 10.
ho notato due anomalie: la prima e' che non mi aveva fatto il backup di un file .doc (e ho risolto togliendo le limitazioni ai backup sui file temporanei), e la seconda piu' ostica, che sta fisso a sincronizzare senza far nulla sulla cartella che contiene le foto di icloud. alla fine ho dovuto escludere quella cartella dalla sincronizzazione perche' non spostava nessun file sul nas. esiste modo di risolvere? e' normale sta cosa?
se aprivo la cartella da esplora risorse di windows, vedevo il pallino verde con la V come se fossero sincronizzate, ma sul nas non c'era nulla, solo le cartelle vuote di icloud photos.


grazie delle info
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
Visto il mio totale odio per qualunque cosa che sia anche lontanamente collegato con i prodotti Apple, non ho mai usato nessun loro software/dispositivo e mai li userò
Ma la cartella in questione hai verificato se magari è una cartella speciale, tipo le unità di rete che connette google drive?
 

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
Visto il mio totale odio per qualunque cosa che sia anche lontanamente collegato con i prodotti Apple, non ho mai usato nessun loro software/dispositivo e mai li userò
Ma la cartella in questione hai verificato se magari è una cartella speciale, tipo le unità di rete che connette google drive?
Mi e’ balenato il dubbio che essendo una cartella di icloud magari il programma non riesce a copiare i file per qualche arcano motivo. I file credo siano fisicamente sul disco, ma non ne ho la certezza matematica. Comunque al momento l’ho esclusa dal backup.

Domanda OT: ma tenere il nas spento quando non necessito di fare backup o accedere ai file al suo interno, danneggia i dischi a lungo andare? Avendolo nella mia stanza, mi scoccia intanto sprecare corrente e poi sentire la ventola o i dischi che ogni tanto se svegliano
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
Se vuoi puoi anche impostare il Wake-on-LAN sul Synology, per cui lo accendi direttamente da un altro PC o con assistenti vocali tipo Alexa (con la skill wake on lan). Puoi anche impostare lo spengimento dei dischi dopo un certo tempo (da control panel - hardware & power - hdd ibernation)
In ogni caso lo spengimento e successiva riaccensione non sono particolarmente problematici con i dischi fissi, allo spengimento la testina viene parcheggiata nella safe zone e all'accensione riprtono sia il motore per la rotazione della piattina sia per il movimento del gruppo testine, tutto normalmente nei parametri di utilizzo.
 

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
L’idea del WOL specie a distanza puo’ essere interessante, ma ho google home a casa e siri su smartphone. E’ fattibile con entrambi?

La mia preoccupazione riguardava il fatto che magari un hard disk fermo che non lavora per mesi o anni possa avere poi problemi nella meccanica
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
L’idea del WOL specie a distanza puo’ essere interessante, ma ho google home a casa e siri su smartphone. E’ fattibile con entrambi?
non uso google home, per alexa c'è la skill wake on lan già pronta, puoi cercare su internet e vedere se c'è pure per google home

La mia preoccupazione riguardava il fatto che magari un hard disk fermo che non lavora per mesi o anni possa avere poi problemi nella meccanica
non direi, anzi, la meccanica si usura meno rimanendo ferma
 

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
Na volta per il WOL con google home ho dovuto usare ifttt automagic e pushbullet su android per accendere il pc…mo e’ diventato impossibile avendo iphone a meno che non uso siri…. Cerchero’ in giro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!