Sincronia bus CPU-RAM

Pubblicità

fleRRR

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum spero di imparare molto da voi :sisi:

come da titolo volevo chiedervi una mano, non riesco a mettere in sincrono cpu e ram non so proprio che parametri toccare nel bios, le ho provate quasi tutte.

screen:
http://img526.imageshack.us/img526/5963/pc1og9.jpg

il bios e' aggiornato, il piu recente ufficiale sul sito asus. :help:

ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno :ok:

allora, scaricati il manuale della MoBo da QUI

Vai a pagina 95 del manuale,

Vai nel bios nella sezione "Advanced", e setta la voce "System Clock Mode" su "Manual" ;

Ti appariranno i settaggi di FSB Clock e Memory Clock ;
fsb clock non credo ci sia bisogno di toccarlo, mentre memory clock lo setti a 400 se hai la ram DDR2 800, a 333 se hai la DDR2 667 (oppure se la vuoi overcloccare, ma non sò se fino ad 800 sale, dipende che ram è)

I timing puoi anche lasciarli su "auto", poi se vuoi smanettare, imposti anche la voce "Memory Timings" su "Manual" e li setti a mano...
:ok:

Ovvio che, se hai la ram a 667 e non riesci a farla salire fino ad 800, in sincrono non ci và, perchè l' fsb della cpu è 800...

ok sto salendo con le ram :shock:

per adesso sto cosi':
http://img376.imageshack.us/img376/9783/pc1yn2.jpg

posso salire ancora... solo non so che voltaggio impostare tenendo conto che quello di defaul e' 1.90

calcolando che le ram hanno solo il dissi montato, ci metto una ventola da 80 che spara aria sopra? o ce la fanno solo con il dissi?

ah dimenticavo le ram sono delle corsair xms 2 pc2-5300...

beh, già è qualcosa, da 667 sei salito a 710 mhz circa...

occhio però che sono anche aumentati i timing : prima avevi 5-5-5-15, ora hai 5-6-6-17 ... controlla che siano stabili e che, settate così ti diano un incremento di prestazioni :asd:

(puoi usare SuperPi, fai il test ad 1M per le prestazioni, e vedi se diminuiscono i tempi - il test a 32M per la stabilità , se non finisce non è stabile)

Per il Vram, da 1.9 puoi andare tranquillamente fino a 2.1 / 2.2v , già che hanno il dissi passivo và bene, se il case è ben ventilato altre ventole non servono :D

allora... la situazione e' questa:
http://img341.imageshack.us/img341/5304/pc1qu1.jpg

raggiungo i 750 mhz a soli 2 v (ho messo la famosa ventola per sicurezza :P)
pero' quando imposto 760 riavvio me la riconosce sempre come 750, ho provato ad alzare il voltaggio ma niente... come mai? per il resto sembra stabile pero' al super pi sn peggiorato di 2 secondi dopo provo a mettere i timing manuali 5-5-5-15 e vedo se li regge :ok: voglio l'1:1 :love:

no no, aspetta... il fatto che sei peggiorato di 2 sec. (una cifra!) è indicativo del fatto che le ram sono già "fuori", stanno cioè dando errori, a cui windows per ora riesce a rimediare, ma non và bene, e continuando ad alzare non migliori le cose.

Ti conviene fare così :

- riparti dalla freq. default delle ram, ed imposti i timing manuali a 5-5-5-15

- vedi fin dove sale la ram con i timing settati così : il tempo del SuperPi 1M deve diminuire, anche di poco, ma in ogni caso Non deve peggiorare.

- quando arrivi al limite come indicato sopra, o ti fermi così, oppure alzi i timing (tipo 5-6-6-17 oppure 6-6-6-18) e provi a salire ancora di frequenza. Controlla ancora col SuperPi 1M , per raggiungere un risultato acccettabile devi avere tempi minori del settaggio precedente, altrimenti che le overclocchi a fare?

- Se vuoi farle salire di più, dagli un pelo di volt in più : 2.1/2.2 sono tranquilli, e potrebbero stabilizzarle ad una freq. più alta.

P.S. ma che ram sono? che marca? (puoi leggerlo con Everest) :ok:

EDIT : il MemTest è il test finale della bontà delle ram, se ti dà zero errori dopo che l' ha analizzata tutta sei OK

eeeehhh stò bruciato :lol:

beh, sono ottime ram, dovrebbero salire benone!
(ma sono quelle con i led colorati verdi-gialli-rossi sopra?)

no sono l'altro tipo senza i led... cmq ho appena fatto il superpi da 32 nessun errore a 750 mhz...quello che non riesco a capire e' perke' non vanno oltre i 750....

beh, sono 667, gl' hai dato quasi 100 mhz ... poi a volte dipende pure dalla MoBo...

senti maaaaaa... perchè non posti il risultato del SuperPi ad 1M, che lo confrontiamo col mio ? siamo lì come freq. cpu, ma io ho due Corsair Value Select 533 mhz...

Così vediamo se le prestazioni sono in linea :ok:

ok ,QUI c'è la schermata in daily, con la configurazione in firma...

a 3.533 mhz ho fatto 36.8 sec, ma non ho qui la schermata ora....

Le ram sono Corsair Value Select 533 mhz , Cas Latency 4
(stanno a 4-4-4-12)

eh beh, certo che vai meglio, stai sui 35 sec!

però adesso hai alzato la freq. cpu, stai a 3676 mhz, 865 mhz di fsb, 802 mhz freq. ram ... sei sempre in asincrono ma và benone, sei pure basso di temperatura...

Solo 1.49v di Vcore mi sembrano tantini, io mi sono fermato ad 1.39v reali...
adesso non ricordo quale sia il limite di volt di queste cpu, controllerò...

Se vedi che ne ha ancora e vuoi vedere qual'è il limite prova pure a salire, e buona fortuna :ok:

P.S. per il daily use tienilo un pelo sotto al massimo che raggiungi, sei più sicuro che sia stabile (es: io 3533 mhz max, 3488 mhz daily)

vuole salire ancora... tra poco posto il prossimo risultato...

cmq sto basso di temp perke' monto il raff a liquido sulla cpu :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro