DOMANDA Simulazione coscienza I.A.

New2000

Nuovo Utente
11
0
Ho pensato di inserire quegli elementi che costituiscono o portano allo sviluppo di quella che è chiamata intelligenza (istinto di sopravvivenza, ragionamento creativo "ancora a grandissime linee", piacere e ovviamente razionalità).
Il mio dilemma spinoso attuale è come rappresentare il piacere.
Ho pensato di inserire il piacere come una scelta che si basa sul risparmio maggiore a brevissimo termine, ma è molto incompleta.
Come si potrebbe spiegare ?
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Ho pensato di inserire quegli elementi che costituiscono o portano allo sviluppo di quella che è chiamata intelligenza (istinto di sopravvivenza, ragionamento creativo "ancora a grandissime linee", piacere e ovviamente razionalità).
Il mio dilemma spinoso attuale è come rappresentare il piacere.
Ho pensato di inserire il piacere come una scelta che si basa sul risparmio maggiore a brevissimo termine, ma è molto incompleta.
Come si potrebbe spiegare ?
Stai programmando una ia???
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit

Tinwor

Utente Attivo
932
143
Visto che sei ancora in fase di progettazione vedi di distringuere le differenze fra un problema polinomiale e un NP.
In secondo luogo la coscenza artificiale è un argomento estremamente complesso ancora oggi allo stato dell'arte proprio perchè non vi è definizione dei sentimenti, cosa prettamente soggettiva. Quindi, a meno che tu non abbia approfondite conoscenze in neuro scienze, ti consiglio di dedicarti ad altro perchè la strada da te intrapresa non porta da nessuna parte
 

New2000

Nuovo Utente
11
0
Scusa, ti ho dato fastidio ?
Comunque ho fatto studi approfonditi sulle neuroscienze, solo devo trovare un algoritmo per simulare il piacere che è tra le cose più irrazionali che abbiamo.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
solo devo trovare un algoritmo per simulare il piacere che è tra le cose più irrazionali che abbiamo.

Non ci vedo nulla di strano, complesso o irrazionale. Si tratta semplicemente di un impulso che emerge nel momento in cui si minimizza una funzione di costo. Negli animali e' implementato come soddisfacimento di un istinto al piu' basso costo energetico possibile.
 

Tinwor

Utente Attivo
932
143
No, non me la son presa e solo che dubito fortemente che un ragazzo di 16 anni, per quanto bravo possa essere, abbia le conoscenze matematiche, fisica e neurologiche che ai più grandi team di ricerca sull'intelligenza artificiale forte mancano (e per questo sono in atto approfondite ricerche su tale ambito).
Per poter essere in grado di poter rappresentare dei sentimenti su un circuito servono conoscenze e tecnologie che, ad oggi, non possediamo (a meno che tu non sia in grado di risolvere rappresentazioni quantistiche su piani n-dimensionali, ma se così fosse saresti il premio Nobel più giovane mai esistito).
Il mio consiglio è: fly down e prendetela con comodo, ti dicessi di implementare un parser di funzioni matematiche ne saresti in grado?
 

New2000

Nuovo Utente
11
0
Nelle neuroscienze sono abbastanza ferrato ed in caso potrei chiedere a mia mamma che è una ricercatrice in questo ambito.
Come conoscenze di matematica sono avanti, ma per la media della mia età (fuori da scuola studio sui libri di quinta liceo).
In informatica ho buone conoscenze teoriche (nella teoria sono molto bravo, conosco C++, Python e un po' di Assembler), anche se non ho molte occasioni per programmare.
Ovviamente questa è una sfida come hobby, di certo non posso competere neanche con l'ultimo fra gli esperti (e neanche ci ho mai pensato).
Comunque sì, ho studiato il parser , l'implementazione e le applicazioni (tutto a livello teorico).
Grazie mille,
andrò lento, senza pretese, ma sempre con voglia di sperimentare.
Magari potresti consigliarmi un ambito alla mia portata ?
 

Tinwor

Utente Attivo
932
143
Visto che ti vuoi cimentare nell'intelligenza artificiale forte uno dei punti di partenza è l'apprendimento tramite impulsi esterni, sui linguaggi di programmazione ok sapere un po' di tutto ma visto che sei interessato alle reti neurali distribuite (se ti fai spiegare da tua mamma lei ti dirà che un sentimento coinvolge differenti aree neurali, ciò a stato dell'arte può essere riprodotto tramite una rete neurale distribuita) ti consiglierei di dare un occhio a CUDA o OpenCL (per progetti universitari conosco più il secondo).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!