simple-scan si blocca

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
[Risolto]simple-scan si blocca

Amici ne ce ne vado fuori, confido nel vostro aiuto.
Pc della moglie Kubuntu 14.04 LTS, hplip installato e hplipgui , ho una stampante-scanner multifunzione della HP, che ha sempre funzionato sia come stampante sia come scanner.
Ieri nel fare delle scansioni, la moglie riferisce che ad un certo punto ha smesso di funzionare.
Ho provato io, in effetti ad un certo punto la scansione del documento si blocca, sia lanciandola da hplip, sia da simple scan, ossia arrivato ad 1/4 circa del foglio, lo scanner si blocca e non va più avanti.
Per prima cosa ho provato con ubuntu dal mio pc: funziona tutto perfettamente quindi non è un problema dello scanner.
Poi ho disinstallato i pacchetti hplip, simple-scan, eliminate le relative cartelle nascoste .hplip .sipmle-scan, riavviato, reinstallati, mi ha fatto la scansione di due fogli, stavo per esultare, al terzo si è bloccato di nuovo.
Ho cambiato porta usb e ripetuto la procedura, niente da fare.
Non riesco a farlo funzionare :help:
 
Ultima modifica:

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Io avevo problemi usando una risoluzione elevata, a quanti dpi stavi usando lo scanner?
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Io avevo problemi usando una risoluzione elevata, a quanti dpi stavi usando lo scanner?

Non lo so.....doveri guardare, quelli di default comunque, mai toccati, prima dopo e durante.

- - - Updated - - -

prova a installare gscan2pdf e vedi se si blocca anche quello.

Non lo conosco lo proverò, ma è possibile salvare i documenti in diversi formati o solo pdf?

- - - Updated - - -

Io avevo problemi usando una risoluzione elevata, a quanti dpi stavi usando lo scanner?
150 dpi per testo (predefinita)
300 dpi per foto (predefinita)

ho installato gscan2 sembrava risolto il problema ma dopo 5/6 scansioni si blocca, sembra che dopo un tot di dati acquisiti vada in pappa :grat:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Prova l'applicazione dello scanner di KDE, che è: Skanlite
 
  • Mi piace
Reazioni: R3boot

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Prova l'applicazione dello scanner di KDE, che è: Skanlite

Ho fatto la scansione di una quindicina di fogli e non si è mai bloccato :birra:

Aspetto ad esultare voglio fare ancora qualche prova domani, ma intanto mi hai salvato da un divorzio sicuro :asd:

tra l'altro quel pacchetto era già installato non capisco perchè hplip vada a pigliare simple scan; esiste un modo per metterlo come scanner di default su hplip che tu sappia?

Grazie 1000.
 

xskah

Utente Attivo
328
131
Ciao, di solito hplip ha la tendenza a portarsi dietro ed usare come "scanner" xsane, almeno che non decida tu di non installarlo, mi sembra strano che ti abbia installato simple-scan.
Io non ho mai cambiato lo scanner di default, però credo che si possa cambiare da
hp-device-manager → configure/preferences → commads(advanced)
Ti allego uno screen:
 

Allegati

  • Schermata del 2016-03-02 20-18-32.png
    Schermata del 2016-03-02 20-18-32.png
    29.9 KB · Visualizzazioni: 184
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: R3boot

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Ciao, di solito hplip ha la tendenza a portarsi dietro ed usare come "scanner" xsane, almeno che non decida tu di non installarlo, mi sembra strano che ti abbia installato simple-scan.
Io non ho mai cambiato lo scanner di default, però credo che si possa cambiare da
hp-device-manager → configure/preferences → commads(advanced)
Ti allego uno screen:
Ciao,
Simple scan l'ho installato io perchè si impiantava anche xsane....però oggi xsane ha ripreso a funzionare, boh non ho capito perchè :grat:

Comunque volevo chiederti quel percorso che mi hai postato io non lo trovo, ossia /usr/bin/skanlite ci arrivo o anche /usr/bin/simple-scan ma il resto non capisco cosa sia.
Ad esempio su ubuntu c'è :"/usr/bin/simple-scan %SANE_URI%" quindi se io volessi impostare skanlite come scanner default dovrei mettere: /usr/bin/skanlite e poi ?

Grazie
 

xskah

Utente Attivo
328
131
Sinceramente, in questo momento ne so quanto te. :cav:
Però, proviamo a mettere insieme i pezzi del puzzle:
nel mio allegato figura un comando contenente un percorso e dei parametri:
/usr/bin/xsane -V %SANE_URI%

mentre tu mi dici che su Ubuntu hai
/usr/bin/simple-scan %SANE_URI%

Comparando i due comandi, io metterei (nel tuo caso) al posto di "simple-scan" "skanlite" mantenendo il resto uguale. Prova e fammi sapere
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Sinceramente, in questo momento ne so quanto te. :cav:
Però, proviamo a mettere insieme i pezzi del puzzle:
nel mio allegato figura un comando contenente un percorso e dei parametri:


mentre tu mi dici che su Ubuntu hai


Comparando i due comandi, io metterei (nel tuo caso) al posto di "simple-scan" "skanlite" mantenendo il resto uguale. Prova e fammi sapere

Ciao allora mettendo skanlite e lasciando il resto uguale non funziona, cioè cliccando su scan da hplip non parte nessuno scanner, nemmeno mettendo l'altro parametro.
Mi pare di capire che ogni tipo di scanner abbia un suo parametro specifico, ma come si fa a saperlo.
Forse dovrei provare a disinstallare xsane e vedere se hplip si tira dietro automaticamente skanlite.
L'importante è che disinstallando xsane non mi vada a disinstallare anche qualche pacchetto o dipendenza che servono per far funzionare lo scanner.
 

xskah

Utente Attivo
328
131
Codice:
[COLOR=#333333]Mi pare di capire che ogni tipo di scanner abbia un suo parametro specifico, ma come si fa a saperlo.[/COLOR]

Possiamo fare una prova:
vai in /usr/share/applications e cerca il file eseguibile "skanlite" ; aprilo con l'editor di testo che utilizzi e cerca la voce "Exec=", la quale contiene il comando di avvio dell'applicazione; se ha qualche parametro particolare lo riporti in Hp-device-manager e vedi se funziona.
Più di questo non so dirti, anche se come hai visto Skanlite non ha bisogno di Hp-device manager per funzionare.

- - - Updated - - -

Mi son fatto un giro sul sito di Hplip e non sono riuscito a ricavare un bel niente o forse sono io che non ho capito bene a causa delle mia non eccellente comprensione dell'inglese
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Si può anche provare a scrivere skanlite senza nessun parametro
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Si può anche provare a scrivere skanlite senza nessun parametro

Già provato, nada. @xskah Comunque appena ho il pc nella disponibilità faccio quella prova.
But anyway
L'importante è aver trovato un software per lo scanner che non si pianti.
Poi se riesco a metterlo con predefinito bene, se no pazienza lo lancerà dai preferiti.
Ci aggiorniamo
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Codice:
[COLOR=#333333]Mi pare di capire che ogni tipo di scanner abbia un suo parametro specifico, ma come si fa a saperlo.[/COLOR]

Possiamo fare una prova:
vai in /usr/share/applications e cerca il file eseguibile "skanlite" ; aprilo con l'editor di testo che utilizzi e cerca la voce "Exec=", la quale contiene il comando di avvio dell'applicazione; se ha qualche parametro particolare lo riporti in Hp-device-manager e vedi se funziona.
Più di questo non so dirti, anche se come hai visto Skanlite non ha bisogno di Hp-device manager per funzionare.

- - - Updated - - -

Mi son fatto un giro sul sito di Hplip e non sono riuscito a ricavare un bel niente o forse sono io che non ho capito bene a causa delle mia non eccellente comprensione dell'inglese

Ciao scusa il ritardissimo mi ero proprio dimenticato di questo 3d, ho fatto come hai detto e ho trovato che il percorso da inserire è questo
/usr/bin/skanlite -qwindowtitle %c %i
Grazie
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!