Silenziare un po' il mio pc...

Pubblicità

DonElio

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho deciso di rendere un po' più silenzioso il mio pc, senza rinunciare al raffreddamento :rolleyes:. Ho pensato quindi di escludere tutti i vari abbassamenti di voltaggio e di dedicarmi alla sostituzione delle ventole del case.
Ho qualche domanda per voi :chupachup:
1- Ho un Cooler Master CM 690 con pannello laterale finestrato. Sul sito cooler master, c'è scritto che la ventola con i led blu frontale e la ventola normale posteriore mi creano 21dBA di rumore (singolarmente, ovvio!) MA, sul sito dove acquisto i pezzo originali cooler master in Olanda, ho trovato questo:

"120mm Blue Led Fan originally used in Centurion 590 & CM690 -1200RPM -17 dBA" :cav:

Quindio la mia ventola mi fa 21 o 17 dBA di rumore? :boh:
No perchè se me ne fa soli 17 non la cambio, visto che è difficile trovare qualcosa di più silenzioso...
Lo stesso discorso è per la ventola blu laterale, che secondo me è identica alla frontale.

2- La ventola da 120mm posteriore invece, non avendo altri riscontri, credo proprio che mi faccia 21dBA di rumore, con che ventola posso sostituirla? Che marca? Noctua? Che modello?

3- Vorrei mettere anche una ventolina da 80mm nel pannello destro, nella predisposizione dietro la cpu, secondo voi ci guadagno in calo della temperatura? O l'aumento del rumore non ne vale la pena?

4- Ammesso che le due ventole blu non si cambino, vale la pena sostituirne solo una? Il "silenzio in più", fornito da una sola ventola più silenziosa, si noterà?

Per il momento è tutto, grazie a chi vorrà rispondermi! E anche a chi non lo farà!

1- penso sia più attendibile il sito ufficiale
2- o noctua o nanoxia
3- non penso ti faccia guadagnare più di 2 gradi, non penso ne valga la pena
4- anche le ventole più silenziose non vanno molto più sotto dei 20dB, non penso si noti così tanto

o le cambi tutte o altrimenti non penso ne valga così tanto la pena..
io penserei piuttosto ad una buona manutenzione.. infatti la maggior parte dei problemi di rumorisità delle ventole è data dal fatto che le si pulisce poco e la polvere che si deposita sulle ventole provoca l'inclinazione della parte rotante che va poi a fare rumore

stavo anche pensando che per recuperare qualche decibel potresti pensare all'utilizzo di un reobus con cui puoi regolare anche in funzione della temperatura ambiente..
alcuni poi hanno anche dei termometri associati con cui tener ancora meglio sotto controllo le temperature

Lara ma sei davvero una ragazza?
No perchè è la prima volta che sento una ragazza parlare di queste cose! Prendilo come un grosso complimento!!
E grazie ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro