DOMANDA Significato "Velocità di accesso" per Fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Buhehe

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
28
Spulciando sul sito di Fastweb, ho visto questo:

Alta-velocita-certificata

Ora, avendo imparato a non fidarmi mai degli ISP, mi chiedo cosa voglia dire "Velocità di Accesso".
S'intende forse la portante agganciata dal router?

Si, dovrebbe essere proprio la portante.

Beh ma allora, se non sbaglio, Fastweb ha ben poco di cui vantarsi...
e quel grafico può ingannare i più, pensando che se hanno un contratto a 20mb allora hanno una banda minima di 10mb.

La grande domanda è: "Quale portante aggancerò?"
rispetto a: "Avendo portante X, quanta banda sarà effettiva?", nella maggior parte dei casi.

Beh ma allora, se non sbaglio, Fastweb ha ben poco di cui vantarsi...
e quel grafico può ingannare i più, pensando che se hanno un contratto a 20mb allora hanno una banda minima di 10mb.

La grande domanda è: "Quale portante aggancerò?"
rispetto a: "Avendo portante X, quanta banda sarà effettiva?", nella maggior parte dei casi.
Un terzo....nella maggior parte dei casi non si va oltre gli 8mb, l'unico operatore (secondo me) che nella stima della linea che si fa sui vari siti di ISP ti da l'effettiva portante senza illuderti con bande mai raggiungibili e Tiscali fai la prova li se il risultato è 7mb scordati la 20mb con qualsiasi operatore..

L'unico che fa una stima non illusoria è telecom, gli altri vendono in base a ciò che c'è in centrale, senza tener conto della distanza.
Tiscali fa parte di tutti gli altri, vende la 7 mega dove c'è copertura bitstream, 20 mega a chiunque sia coperto da rete ULL.

Un terzo....nella maggior parte dei casi non si va oltre gli 8mb, l'unico operatore (secondo me) che nella stima della linea che si fa sui vari siti di ISP ti da l'effettiva portante senza illuderti con bande mai raggiungibili e Tiscali fai la prova li se il risultato è 7mb scordati la 20mb con qualsiasi operatore..

:cav:

E' proprio Tiscali quello che ho ora, un vecchio contratto 10mb dal 2007, di cui ne aggancio 4 (3,5 effettivi).
Sono in ULL con Tiscali, così come con Fastweb, Infostrada e Telecom.
Ho un'attenuazione di 54db col Thomson TG784N (col vecchio pirelli avevo 47db, chissà perchè...) nonostante sia a meno di 2km dalla centrale (abito a Roma poco distante dal centro)

Sono un paio d'anni che soffro di disconnessioni molto random... nelle ultime settimane ne ho svariate al giorno, completamente inusabile in certe ore, il mio SNR impazzisce e il mio router ha addirittura rinegoziato una portante di 640kbps, con la quale l'SNR era super ballerino, alternandosi di secondo in secondo tra 4db e 23db.

Esattamente un anno fa scrissi sul forum di Tiscali, non mi si sono cagati di striscio, oggi ho rifatto un altro thread (e non conto le infinite chiamate al 130, di cui alcune a pagamento via cellulare visto che no internet no voip).

CILIEGINA SULLA TORTA: mi sono accorto che nei dettagli delle chiamate effettuate, nella sezione My Tiscali, che non ho mai visitato, ci sono chiamate a fantomatici numeri "premium" del tipo 848xxxxxx 199xxxxxxx che a volte durano 20 secondi altre 15 minuti, a volte costano pochi centesimi fino a 4€ a chiamata.

Le chiamate sono state in tutto 35 (senza contare altrettante chiamate ad altri numeri strani, però gratuite...mah), per un ammontare totale di 17€.
Stranamente, ste chiamate erano spesso concentrate in pochi giorni (5 di 35 erano nell'arco di un'ora e mezza).

Ovviamente nessuno della mia famiglia si sognerebbe mai di chiamare quei numeri (e poi 15 minuti di chiamata, ecchecazz??)....
Ora mi in***** per l'ennesima volta con Tiscali e vediamo che dicono.

L'origine della mia domanda è proprio dovuta al fatto che non voglio più avere a che fare con questa gente.

Ultima modifica:
E' strano, il discorso attenuazione è sintomatico il più delle volte di problemi sull'impianto domestico.

Per il discorso numeri a tariffazione speciale...
Gli 848 sono numeri ad addebito ripartito variabile, in soldoni senza fare spiegazioni costano come una normale urbana da rete fissa. In questa categoria mi viene in mente ad esempio l'agenzia delle entrate.
Gli 199 sono numeri a tariffazione speciale e, in questa categoria, rientrano la maggior parte dei call center a pagamento. Un esempio è il call center di SKY, i famosi 199100x00 a seconda di quale reparto si chiami.

Niente a che vedere con le varie hotline o simili che se non sbaglio rientrano negli 899, numeri solitamente bloccati da ogni operatore.
Sta di fatto che, non ne sono certo ma ipotizzo, tiscali potrebbe applicare tariffe diverse da Telecom Italia per quei numeri.

Lascia stare Fastweb, con 54 dB di attenuazione agganceresti 2 Mbit e scaricheresti a 1.

Uno di Tiscali mi disse, sul loro forum, che la mia coppia è degradata e non ve ne sono altre disponibili per saturazione...
Mi devo fidare? Cambiando ISP potrei risolvere?

Grazie ancora :3

Che la linea sia molto degradata è vero, te lo dice l'attenuazione altissima per la distanza di 2 km. Io abito a 1,8 km dalla centrale e ho 24 dB! Al limite fatti controllare l'impianto domestico per rimuovere eventuali condensatori o campanelli.
Sicuramente non puoi avere una linea performante, ma con un profilo a 6 dB 3-4 Mbit li agganci. Con Fastweb saresti vincolato ad un profilo a 12 dB e andresti la metà, meglio orientarsi su Infostrada o restare in Tiscali.

Oggi Fasteweb ha toccato il fondo, con lo speedtest il risultato della mia linea a "20mb" è stato un PING a 452:shocked: e un download a 1.2 mb ...ripeto 1.2 mb...ma cos'è questa zozzeria???? si salvi chi può, io dopo 7 giorni in Fastweb ho preso la decisione ritorno alla cara vecchia Telecom 15 euro un più a bimestre glieli do con tutto il cuore...addio Fast m e r d a.....:rock:

Che la linea sia molto degradata è vero, te lo dice l'attenuazione altissima per la distanza di 2 km. Io abito a 1,8 km dalla centrale e ho 24 dB! Al limite fatti controllare l'impianto domestico per rimuovere eventuali condensatori o campanelli.
Sicuramente non puoi avere una linea performante, ma con un profilo a 6 dB 3-4 Mbit li agganci. Con Fastweb saresti vincolato ad un profilo a 12 dB e andresti la metà, meglio orientarsi su Infostrada o restare in Tiscali.

io già aggancio 4 mbit (3,5 effettivi) con snr mediamente compreso tra 11 e 15 (per cui immagino ci sia margine per salire ulteriormente di portante)
Il problema sono i cali improvvisi di snr che mi fanno crashare e che non riesco a spiegarmi.

Re: Significato "Velocità di accesso" per Fastweb

io già aggancio 4 mbit (3,5 effettivi) con snr mediamente compreso tra 11 e 15 (per cui immagino ci sia margine per salire ulteriormente di portante)
Il problema sono i cali improvvisi di snr che mi fanno crashare e che non riesco a spiegarmi.

SCUSATE ho loggato per sbaglio con un altro account, il msg era mio.

- - - Updated - - -

Ah, aggiungo che ho già provato a collegare il router alla presa primaria (insomma, il cavo che mi entra vicino l'ingresso di casa) registrando identici valori di linea... basta questo a escludere problemi all'impianto casalingo, giusto?

Se hai anche escluso il resto dell'impianto, si.

Ovvero: cavo che entra da fuori ---prima presa---resto dell'impianto

Se l'hai collegato alla prima presa staccando fisicamente il resto, si.

Mio dio questo è il colmo.

Ho ricevuto pochi minuti fa una chiamata pubblicitaria da Fastweb.
Il solito operatore del call center che canta la sua filastrocchia, "lalalala 20 MEGA Llalallalala super conveniente".

Quando ha finito, dico: "No grazie, arrivederci, non sono fesso".
Il telefono squilla poco dopo: l'operatore mi ha richiamato e chiede "Perchè ha detto che non è fesso?"

E inizia un'allegra discussione sulla reputazione di fastweb, su tante cose che ho visto in giro, riqualifiche senza senso etc etc.
Gli faccio notare come molte persone vengano ingannate dai call center con false promesse.

Lui mi dice: "Ha pienamente ragione! Ci sono tantissimi call center che dicono menzogne, ma noi siamo ----- (non ricordo il nome, boh) e siamo un'azienda seria, non inganniamo i clienti".

Io: "Ma allora come mai Fastweb si affida a questi call center, sapendo che i loro operatori mentono in continuazione?"

Lui: "Perchè Fastweb è obbligata per legge!!" (Mah, mi sembra strano ma non so nulla di legge, per cui si cambia discorso).

Rispondo a una sua domanda dicendo che ho un contratto Tiscali 10mb, di cui ne aggancio effettivi 4.

Alchè si mette a dire che la banda minima garantita di fastweb è di 10mbit, e io gli faccio presente che:
a) non sempre è raggiungibile per fattori come distanza dalla centrale etc
b) 10mbit è la banda garantita per una velocità di ACCESSO di 20mbit. Non velocità contrattuale.

Quindi lui dice: "bene, usiamo un po' di matematica!"
"Se tiscali le manda in output 10mbit e lei ne riceve 4, allora noi con fastweb le mandiamo 20mbit e ne riceverà almeno 8!"

Quindi gli rispondo (sempre gentilmente e senza assolutamente tirarmela) che tra qualche mese mi laureo in informatica e non abbocco a queste cose.
Lui: "Bene, allora le passo qui il mio collega che si occupa della parte ingegneristica!"

Dopo pochi secondi parla il collega ingegnere, che sicuramente è più informato di lui.
Insomma, chiacchera un po' sui concetti di attenuazione e SNR (su cui ero d'accordo con lui, peraltro..) e alla fine mi dice che Fastweb, usando una linea digitale (lol) può garantire 20mbit fino alla centralina per strada (e la distanza dalla centrale? vabbè..).

Io gli faccio notare come il suo collega del call center avesse detto una boiata riguardo ai 4 -> 8 mbit.
lui mi risponde: "eh, lui è del commerciale..".

Come se "essere del commerciale" sia una scusa per giustificare qualunque cazzata si dica.

E io gli rispondo: "Questo non toglie che fosse una bugia, e che un cliente meno attento di me sarebbe caduto in inganno"
Lui: "E che facciamo, denunciamo anche la FIAT perchè le macchine non raggiungono le velocità sui contachilometri??"
Io: "Si, per me è una fregatura anche quella".

Provo a fargli l'esempio di aziende un po' più serie all'estero, come (almeno mi è parso) Virgin negli UK, dove ti spiegano per filo e per segno, per ogni possibile contratto, come avviene il traffic shaping riguardo al P2P e di come funzioni ogni meccanismo nel dettaglio (da che ora a che ora, quanta banda viene ridotta etc).

Ma lui mi interrompe, innervosito.

Lui:"Senta, io devo lavorare, lei cosa vuole? Perchè ha chiamato?"
Io: "Veramente non ho chiamato io, ho ricevuto una chiamata pubblicitaria..."
Lui:"Ma di cosa vogliamo disquisire ancora? Lei non è interessato a fastweb?"
Io:"No, parlo con lei perchè me l'ha passato il suo collega, del quale volevo smentire l'affermazione dei 4 e 8 mega, che è una presa in giro".
Lui:"Ma lei cosa fa nella vita, non ha niente da fare?"
Io:"Sono uno studente universitario"
Lui:"Ahh ho capito, ma lei ANCORA sta studiando? Vabbè bravo"

E qui mi sono incazzato.
Per cui gli ho detto che fa un lavoro di ***** in un'azienda di *****.
Lui: "Guardi che posso denunciarla per questo!"

L'ho mandato a fare in **** e ho attaccato il telefono.

Non pensavo si potesse arrivare a tanto.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro