Significato dei nomi

Pubblicità
MARA

Ci sono due possibili derivazioni di questo nome: dall'ebraico Marah "afflitta"; variante di Maria che risalirebbe all'ebraico Mar e jam "goccia di mare" o all'egiziano Mrjt "amata". L'onomastico si festeggia il 17 agosto in memoria di S. Mara da Casarea.

Finalmente ho scoperto il giorno del mio onomastico!!!! Finalmente anch'io ho un onomastico!!!!! Bimba felice!!!! :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh:

NICOLA
Dal greco Nikòlaos "vincitore tra il popolo". L'onomastico si festeggia il 6 dicembre in onore di S. Nicola da Bari, vescovo morto nel IV secolo. Patrono dei bambini, degli avvocati, degli scolari, degli studenti, delle città di Bari, Berlino, Arena, della Grecia, della Russia ortodossa.

Vincitore? Eh eh... (lo dico agli amici della schedina :ghigno2: :ghigno2: :ghigno2: :ghigno2: :asd: :asd: :asd: :asd: )

FRANCESCO
Dal germanico "appartenente al popolo dei franchi". L'onomastico si festeggia il 4 ottobre in memoria di S. Francesco di Assisi. Patrono d'Italia, di Assisi, di Massa Carrara, dell'ecologia, dei mercanti, dei floricultori, dei cordari, dei tappezzieri.

VITTORIO
Dal latino Victor "vittorioso". L'onomastico ricorre il 21 maggio in onore di S. Vittorio martire.

Ma dai!! "vittorioso"...non me lo sarei proprio immaginato :lol:

ANTONIO

Dal nome della famiglia latina ANTONIUS, deriva dal greco ANTIONOS "nato prima". L'onomastico tradizionalmente si festeggia il 13 giugno in memoria di S. Antonio portoghese, patrono di Padova e del Portogallo, degli orfani, dei commercianti in vetro, dei prigionieri. Il 17 gennaio si commemora un altro S. Antonio abate detto "il grande" vissuto tra il III e il IV secolo. Patrono degli agricoltori, degli allevatori, dei campanari, dei droghieri, dei macellai, dei salumieri.

Ok, nato prima, ma di cosa o chi? :eyes: :D

Ciao!

FEDERICO

Dal germanico Fridu e Rich "signore della pace". L'onomastico ricorre il 18 luglio in onore di S. Federico vescovo, martire nell'838.

GIACOMO

Dall'ebraico Jaakob "seguace di Dio". L'onomastico si festeggia il 25 luglio in memoria di S. Giacomo apostolo "il Maggiore", decapitato nel 44; patrono della Spagna, del Guatemala, di Averara, di Pistoia, di Bellino, dei pellegrini, dei viaggiatori.

MAURIZIO

Dal latino Mauritius "della Mauritania". L'onomstico è il 22 settembre in onore di S. Maurizio martire. Patrono dei militari e degli alpini.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro