Significato dei nomi

Pubblicità

iLLiDaN

Utente Èlite
Reazioni
1
Punteggio
58
Ragazzi su sto sito ci sono i significati dei nomi maschili e femminili
http://digilander.libero.it/gioer/nomimaschili.html
http://digilander.libero.it/gioer/nomifemminili.html
...sarebbe fatto per vedere che nome dare al bimbo,ma che me ne frega,io lo posto lo stesso e ci guardiamo il significato dei nostri nomi :D :biglaugh:
Comincio io:

MARCELLO
Dal latino Marcellus "piccolo martello". L'onomastico si festeggia il 16 gennaio in onore di S. Marcello I papa, martire durante le persecuzioni nel 309.

...piccolo martello?:ylol: ma che vuol dire??:asd: :doh:

BIAGIO
Dal latino BLASIUS "balbuziente". L'onomastico ricorre il 3 febbraio in memoria di S. Biagio vescovo, martire nel 306 (uno dei 40 martiri di Sebaste). Patrono dei suonatori di strumenti a fiato, dei materassai, dei cardatori, dei laringoiatri.

il protettore della gola....

VALERIO

Dal latino Valerius "robusto". L'onomastico ricorre il 14 giugno in onore di S. Valerio martire. Viene invocato contro i naufragi..... :toccato:

Piccolo martello..hi hi hi:lol: beh almeno sicuramente nn hai problemi a batter chiodo:shutup: :ylol:
MASSIMO
Dal latino Màximus "grande". L'onomastico si festeggia l'8 gennaio nel ricordo di S. Massimo vescovo confessore di Pavia.(bea difficile da capire:rolleyes:..)
Raga adesso mi prenderete per il culo forever:secondo nome:Aurelio
AURELIO
Dal latino AURELIUS "splendente". L'onomastico è il 12 novembre in memoria di S. Aurelio vescovo d'Asia martire nel IV secolo. aureo=dorato elios=sole
Totale :Il+grande sole dorato :shifty:
N.B. I miei nn sono fascisti:ghignopin avevano solo un po' di aspettative..

ROBERT / Roberto
Deriva (ma io non derivo, sono :D ) dal provenzale Robert "splendente di gloria" ( :biglaugh: :chupachup :biglaugh: ). L'onomastico è il 17 settembre in memoria di S. Roberto Bellarmino gesuita, cardinale e dottore della Chiesa (1542- 1621). Patrono dei catechisti, maestri e insegnanti.

E rigate dritto altrimenti vi mando dal Preside!!! :lol:

ROSARIO
Dal latino Rosarius, deriva da rosarium "ciclo di preghiere in devozione della Madonna del Rosario", istituite per commemorare la vittoria di Lepanto sui turchi del 1571. L'onomastico si può festeggiare il 7 ottobre in ricorrenza del Sacratissimo Rosario della Beata Vergine Maria.

Il mio nome va in disaccordo con quanto dico nel 3d sulla fallaci e l'islam :doh: .
Spero che ci sia qualcuno col nome più sfigato del mio!!!!!:cry:

LUCA
Dal verbo latino lucere "albeggiare", significa "nato con la luce. Nell'antica Roma venivano chiamati i bimbi nati al sorgere del sole. L'onomastico ricorre il 18 ottobre nel ricordo di S.Luca evangelista. Patrono dei miniaturisti, degli scultori, dei pittori, degli artisti, viene invocato contro l'impotenza.

Grandissimo! :ghigno2:

MICHELE

Dalla forma interrogativa ebraica "mi-kha-el" "chi è come Dio?". L'onomastico ricorre il 29 settembre in onore dell'arcangelo Michele, bloccò la rivolta degli angeli capeggiati da Lucifero pronunciando la frase "chi è come Dio?", come narra la Sacra Scrittura.

GIOVANNI

Dall'ebraico Jòhànàn "dono del Signore", nome veniva dato al nascituro lungamente atteso e arrivato quando le speranze erano perdute. Ci sono moltissimi Santi (circa 300) con questo nome, tradizionalmente si festeggia il 24 giugno in memoria della nascita di S. Giovanni " il Battista", chiamato così per aver battezzato Gesù. La morte viene ricordata il 29 agosto. Patrono di Firenze, Genova, Imperia, Torino, Ragusa, dei maniscalchi, ragionieri, albergatori, musicisti, sarti. Si invoca contro la grandine, l'epilessia, gli spasmi. Ricordiamo anche S. Giovanni Bosco morto a Torino nel 1888 fondatore dell'Ordine dei Padri Salesiani, patrono degli educatori, editori, scolari.

Io sono molto sul religioso!!:D

CARLO
Dal tedesco Karl "uomo libero". L'onomastico ricorre il 4 novembre in memoria di S. Carlo Borromeo 1538 - 1584. Patrono di Milano, dei librai, dei catechisti, dei maestri, dei legatori di libri. Si invoca per non ammalarsi di peste, vaiolo e altre malattie contagiose. Ad Arona è dedicata la colossale statua in bronzo.

Ultima modifica:
LUCA
Dal verbo latino lucere "albeggiare", significa "nato con la luce. Nell'antica Roma venivano chiamati i bimbi nati al sorgere del sole. L'onomastico ricorre il 18 ottobre nel ricordo di S.Luca evangelista. Patrono dei miniaturisti, degli scultori, dei pittori, degli artisti, viene invocato contro l'impotenza.

Però...non ho capito se fa riferimento al problema fisico o a qualcosa di astratto...spero la seconda :biglaugh:

Ultima modifica:
MATTIA
Dall'ebraico Mathat e Yah "dono di Dio". L'onomastico si festeggia il 21 settembre in onore dell'Evangelista Matteo, apostolo e martire. Matteo esattore delle tasse lascio i facili guadagni per seguire Gesù di cui narrò le vicende nel Vangelo. Patrono di Salerno, Nichelino (TO), Asiago, degli esattori, dei banchieri, dei ragionieri, dei doganieri.

DANIELE
Deriva dall'ebraico Dani'el "Dio ha giudicato". L'onomastico si festeggia il 21 luglio in ricordo di S. Daniele, profeta dell'antico Testamento che uscì incolume dalla fossa dei leoni nella quale venne gettato perchè cristiano.

San Daniele è anche il mio prosciutto preferito :lol:

il mio è DANILO :Forma slava di Daniele con identico significato,Deriva dall'ebraico Dani'el "Dio ha giudicato". profeta dell'antico Testamento che uscì incolume dalla fossa dei leoni nella quale venne gettato perchè cristiano. L'onomastico ricorre il 3 gennaio in memoria di S. Danilo o Daniele !
AZZ......sono un domatore di leoni!!:asd: :asd: :asd: !!!!!!

:ot: p.s.: ciao danysm73...che fine avevi fatto??era da un botto ditempo che non ti vedevo piu sia qui che su msn!:ot:

Ultima modifica:
sono stato un po in giro per lavoro e donne :D .........

noi no siamo domatori di leoni....... ce li mangiamo :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro