RISOLTO Sidebar e gadgets Windows

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Come ho scritto in altri thread ho:
Dell XPS 13 9350 di novembre 2015
CPU: i7 6500U skylake
SO: Windows 10 Pro ver 1511

e sto per portarlo dal tecnico per sostituire l'hard disk interno.
Dovrò, quindi, ripartire con Windows da zero.

Prima di novembre 2015 avevo un Asus 1215N che...mi ha viziato. Quando si dice una cosa fatta come cristo comanda!
Una delle tante ficate che l'Asus aveva (e che credevo fosse di default con tutti i Windows) era la sidebar (sul bordo destro dello schermo) e i vari gadgets di Windows.

Per farvi capire, cliccando "aggiungi gadget" si apre un popup con tutti i gadget a disposizione.
Questi gadget sarebbero qualcosa di molto simile ai vari widget Android.
C'è il gadget per il meteo, calendario, ecc ecc... ma, soprattutto, quelli che ho sempre usato, un orologio e un semplicissimo ma efficacissimo indicatore uso RAM e CPU.
LA particolarità di questi gadget è che si possono rendere appena appena visibili, riducendo l'opacità e, contemporaneamente, far si che rimangano sempre in primo piano...comodità assoluta.

Altra comodità è che sono in formato, diciamo analogico, e quindi di lettura immediata.
L'indicatore CPU/RAM, in particolare, è utilissimissimo (e non capisco come si possa farne a meno) in quanto mi dice in ogni istante quanto posso sfruttare il computer a fare più cose contemporaneamente.
Inoltre, quando noto strani rallentamenti, mi dice chiarissimamente se c'è...malware.

Purtroppo, non so per quale misterioso motivo, questi gadget non sono più stati implementati in Windows 10.

All'epoca (fine 2015) avevo "quel gran genio del mio amico" che, qualunque cosa gli chiedessi, era capace di farlo.
Quindi, gli portai l'Asus, gli feci vedere i gadget e lui, senza nemmeno lasciargli l'Asus, mi installò gli stessi identici gadget, sul Dell con Windows 10.

Adesso che, quel gran genio non so che fine abbia fatto, rischio di rimanere senza i gadget.

Non ho ancora provato a fare qualcosa ma, se qualcuno avesse suggerimenti mi sarebbero molto utili.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, i gadget sono usciti con windows vista e mantenuti su windows 7. su 8 non ricordo a dir la verità. ma comunque su 10 basta installare un programmino che te li rimette, windows gadget si chiama. lo uso da sempre anche su tutte le versioni di win 10 senza problemi da anni.
giusto un sito di esempio
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ok, ti ringrazio. Infatti è una cosa troppo comoda, non capisco come faccia la gente a farne a meno

ciao, i gadget sono usciti con windows vista e mantenuti su windows 7. su 8 non ricordo a dir la verità. ma comunque su 10 basta installare un programmino che te li rimette, windows gadget si chiama. lo uso da sempre anche su tutte le versioni di win 10 senza problemi da anni.
giusto un sito di esempio
Ho cambiato l'hard disk e installato Windows 10 pro da zero (ver. 10.0.19042). Installato Windows Gadgets...ma i gadget non sono grafici :( al posto degli indicatori a lancetta ho dei rettangoli grigi con la percentuale di utilizzo (CPU e RAM) scritta piccola piccola :(

AGGIORNAMENTO:
Ho risolto. PEr fortuna avevo l'elenco di tutte le app installate nel notebook e ho scoperto che la app per i gadget si chiamava 8GadgetPack.
Quindi ho disinstallato Windows Gadget e cercato e installato 8GadgetPack.

Ultimo Aggiornamento:
Non ho risolto niente. Riavvio Windows e mi appare un popup che dice qualcosa tipo che la app non è compatibile con la versione di Windows :(
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
io uso windowsgadget. però ha bisogno del netframework 3.5 installato
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
io uso windowsgadget. però ha bisogno del netframework 3.5 installato
mi daresti il link per quello giusto?
(il netframework se necessario lo installo)

aggiornamento:
scusa, ho provato il link che hai postato più sopra, ho provato a installarlo ma mi dice che non può installare perchè in C:\Program Files folder ha trovato già dei gadget installati.
PErò, a parte il fatto che avevo disinstallato, non riesco a trovare la cartella Program Files :(

Aggiornamento 2:
dopo 2 o 3 reinstallazioni di 8Gadeget Pack e altrettante disinstallazioni, finalmente sono riuscito a installare il tuo.
Subito dopo l'installazione, però, mi dice:
"Il file manifesto di questo gadget non è valido e non può essere utilizzato. PEr utilizzare questo gadget è necessaria una versione aggiornata di esso".
In ogni caso, poi mi apre il pannello con l'elenco di tutti i gadget disponibili e manca proprio quello che mi serve: utilizzo RAM e CPU :( ...ovviamente, se clicco su uno qualsiasi dei gadget, mi esce solo un piccolissimo quadratino grigio al posto del gadget
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
appena trovo il sito ti metto il collegamento.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
si si è quello. ? credevo che avevo messo solo la guida, ma non che conteneva anche il programma, scusa. Per la cpu uso multi meter http://win10gadgets.com/multimeter/ si ferma a 4 core perchè ai tempi 4 core con ht era il massimo per pc, misura anche la ram usata
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ma l'ultimo che hai postato, può anche visualizzare la CPU, senza dividerla nei vari core?
Adesso comunque sembra stia funzionando 8GadgetPack, che è quello che avevo prima (e che ieri mi aveva dato problemi dopo il primo riavvio del computer
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
no, quello no, ci vuole un gadget diverso. ma una volta che hai il programma che funziona, puoi scaricare i singoli gadget. quelli sono indipendenti dal programma che usi
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ok, comunque sono già una decina di volte che ho avviato senza avere problemi con 8GadgetPack (che sarebbe quello che avevo prima e che non riuscivo a disinstallare).
Speriamo bene
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!