DOMANDA Sicurezza e-mail

daniele00000

Nuovo Utente
34
1
Ciao a tutti.
Sono praticamente certo che la mia e-mail sia stata hackerata e credo anche più volte. Ad esempio mi arrivò un'e-mail di richiesta per cambiare password quando io non avevo chiesto niente. Lì ho subito cambiato password del mio account gmail ed era finita li. Successivamente succede di nuovo e cambio ancora password. Poi succede un'altra volta e pochi giorni fa mi arriva un'email di Google Ads dicendo che il mio documento di fatturazione era pronto, il problema è che non ho mai aperto Google Ads e fino a qualche giorno fa non sapevo neanche cosa fosse. Apro Google Ads e vedo che in alto c'è scritto CPC Medio a 0,29 euro e il costo a 2,89 euro (ripeto che non ho mai minimamente sfiorato Google Ads o robe simili). A questo punto ero intenzionato a cambiare completamente email dato che ho cambiato molte volte la password e continuavano ad arrivare quelle email strane. Volevo chiedere se avesse senso o meno, anche perché ho molte robe collegate a questa email come Spotify, Revolut ecc. Ero intenzionato anche a usare un email iCloud siccome ho un iPhone (ma non un Mac, quindi anche qui ero indeciso). Grazie mille.
 

yardrat

Utente Èlite
5,206
2,117
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, con tutti i servizi che offre google, perchè cambiare account? molto probabilmente quelle email sono fake, non tutte magari, ma molte
occhio ai collegamenti (url) verifica che siano reali e non fake, altrimenti gli hai dato le tue password avendole digitate in siti fake che sembrano identici agli originali, te ne accorgi sempre dall'inditizzo della pagina e una rapida ricerca

fai una cosa, attiva l'autenticazione a 2 fattori, cioè la verifica in 2 passaggi, aggiungendo sia il tuo numero di cell personale (non di altri, il tuo proprio) come metodo e sia tramite app con authy, abilitando entrambe le possibilità
da quel che ricordo, l'autenticazione a 2 fattori la puoi attivare perché si richieda solo in caso di tentativo di accesso da un nuovo dispositivo, quindi dai tuoi dispositivi abituali non dovresti avere quella seccatura ogni volta per intenderci
ebbene, vale la pena attivare quella protezione

altra cosa, non memorizzare le tue password nei browser che usi, nessuno, usa piuttosto un password manager tipo bitwarden

fai una scansione completa con malwarebytes
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,323
7,072
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
L'email la devi proteggere.

Suite di protezione avanzata a pagamento (Kaspersky o Bitdefender) + password manager + password lunga complessa unica univoca + autentificazione a due fattori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili