Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
DOMANDASicurezza dispositivo => Controlli superati in Ubuntu
Ciao a tutti,
mi potreste chiarire quanto in oggetto, per favore?
Io ho:
- Lenovo ThinkPad A485, con Ryzen PRO R3 2300U Mobile
- Fujitsu Lifebook E754, con i5
su entrambi ho installa to Ubuntu 24.04 LTS, e funziona tutto benissimo!
Tuttavia, se vado su Impostazioni => Sicurezza dispositivo, mi da "Controlli non superati".
So che, soprattutto il Fujitsu è una macchina vecchia, ma quanto devo preoccuparmi?
ci sono tanti motivi per i quali un PC da quel messaggio, se posti uno screen possiamo essere più precisi.
a grandi linee :
mancanza di secureboot: non è un problema, potresti essere obbligato a tenerlo spento se hai GPU nvidia
mancanza di bitlocker: non hai modo di criptare l'intero disco usando il TPM come chiave, se non cripti il disco non è un problema
il tuo firmware potrebbe non essere stato aggiornato per le vulnerabilità spectre/meltdown e simili, è abbastnza remoto che vengano a prendere proprio te.
ci sono tanti motivi per i quali un PC da quel messaggio, se posti uno screen possiamo essere più precisi.
a grandi linee :
mancanza di secureboot: non è un problema, potresti essere obbligato a tenerlo spento se hai GPU nvidia
mancanza di bitlocker: non hai modo di criptare l'intero disco usando il TPM come chiave, se non cripti il disco non è un problema
il tuo firmware potrebbe non essere stato aggiornato per le vulnerabilità spectre/meltdown e simili, è abbastnza remoto che vengano a prendere proprio te.
siamo tutti sulla stessa barca.
alcune cose sono disattivate per scelta mia, vedi la sospensione su RAM e le segna come FAIL, mentre altre non ci sono.
siamo tutti sulla stessa barca.
alcune cose sono disattivate per scelta mia, vedi la sospensione su RAM e le segna come FAIL, mentre altre non ci sono.