PROBLEMA Sicurezza CPU: problema messa a terra

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Diciamo che finche' hai un arco di 12V non succede niente.....ho visto archi anche di 70 o 100V....(a sovico :asd: in un bar c'era un termosifone che PRENDEVI LA SCOSSA) il problema succede se qualcosa si rompe e scarica la fase sulla carcassa e il differenziale non scatta....allora li' sono caxxi....dico bene Anatra?

Si, fino a che rimane un po' di tensione indotta dal campo, non succede nulla. Il problema vero lo si ha quando c'è un guasto e la fase, quindi 230 V, vanno sulla carcassa della lavatrice. Senza messa a terra, la lavatrice se ne sta tranquillamente in tensione fino a quando qualcuno non la tocca. Se ci fosse la messa a terra invece, si chiuderebbe il circuito tra fase e terra, ci sarebbe un passaggio di corrente e quindi scatterebbe il differenziale (che non fa altro che leggere se la corrente della fase entrante in impianto è uguale a quella uscente).
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
allora ho parlato con il proprietaro.. mi dice che la casa è abbastanza vecchia(da fuori/dentro sembra avere una 15ina d'anni) e dice che i fili dell'impianto eletrico sono senza cannucce... quindi non si può far passare la sonda pe collegare il terzo filo... per farlo bisogna rifare tutto l'impianto elettrico e a come ho capito non ha intenzione di farlo... posso provare a fare un pò di pressione ma sti anziani so cocciuti come i muli....

quindi ho cambio casa o mi adopero per mettere un minimo in sicurezza... lui mi ha dato carta bianca per misure non drastiche.. quindi penso che farò così..

il lato della mia camera(dove ho il pc) c'è un angolo morto(dal lato esterno della casa)... quindi posso fare un buco nel muro e far passare il filo di terra per mettere in sicurezza le prese più critiche... caldaia, lavatrice, e postazione pc.. per il resto la casa ha poca roba una tv in cucina da 50 pollici(di mia proprietà)e un lettore dvd.. mi toccherà far passare il filo di massa sul battiscopa del muro.... è l'unica soluzione che ho trovato..


P.S. ho fatto la prova del termosifone il pc si scarica completamente.. poi ho controllato fin dove arriva la corrente che scaricava.. il termosifone nella stanza a canto è completamente scarico.. idem quello della mia stanza...

l'unico problema è che se si verifica un guasto serio all'aimentatore c'è il rischio che vanno a finire sulla caldaia(sprovista di messa a terra) se i tubi del riscaldamento non toccano terra.

quindi penso che la soluzione citata sopra è l'unica che da qualche sicurezza in più..

e Grazie ragazzi per il supporto:)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Il cavo della messa a terra lo devi collegare alla messa a terra del condominio. So che è uno sbattimento, ma tu di pure al proprietario che NON può affittare una casa con impianto non a norma. Se succede qualcosa ovviamente la denuncia è automatica e poi voglio vedere cosa fa.
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
Il cavo della messa a terra lo devi collegare alla messa a terra del condominio. So che è uno sbattimento, ma tu di pure al proprietario che NON può affittare una casa con impianto non a norma. Se succede qualcosa ovviamente la denuncia è automatica e poi voglio vedere cosa fa.

questo è il problema.. non è un vero e proprio condominio.. ci sono solo due appartramenti che hanno l'ingresso in comune.. il mio e quello del vicino.. gli altri 2 al piano di sotto hanno ingressi separati... e guarda caso l'unico che ha la messa a terra è il tizio al piano di sotto dal lato opposto al mio >.> altrimenti scendevo il cavo nel suo pozzetto e buona notte.. conosco bene il figlio del signore.. parlerò con lui.. forse è più ragionevole..

il fatto è che i fili nel muro sono cementati ....a quanto ho capito passano tra presa e presa senza nessun criterio.. quindi non si può toccare.. per il momento lo tengo attaccato al termosifone(non dovrebbero esserci rischi il mio alimentatore(XFX P1-750G-TS3X PSU 750W) ha meno 7 mesi di vita e dovrebbe essere di buona fattura no?

nell'arco di un mesetto ...o acconsentono a rifare l'impianto elettrico oppure faccio il fai da me come scritto nel post precedente.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili