Sicurezza assoluta per i dati

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Non ho mai avuto un RAID (ne ho solo imparato le caratteristiche generali), quindi questo te lo dovrebbe confermare qualcun altro. :sisi:
Comunque te lo dovrebbe segnalare il software di gestione del RAID. I dati dovrebbero essere immediatamente recuperabili, credo.


Il RAID 1 serve solo ed esclusivamente per proteggersi contro i guasti dell'hard disk. Non serve a nulla contro eventuali cancellazioni o modifiche fatte da software malevoli.


Devi inserire le impostazioni appropriate nel BIOS e poi installare i driver appositi.


Non lo so. :grat:


Assicurarti che i driver siano installati anche su Linux.

Attendo la voce di qualche esperto sul discorso RAID, sono un po' preoccupato sul discorso BIOS. Non so se scegliere i NAS, i Desktop o i Datacenter...

Sicuramente questi però:

Hard disk, unitÃ* di rete e lettori multimediali Western Digital
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Spero che il Sistema operativo sia relativamente nuovo (almeno win7), più indietro si va e meno semplice è gestire raid e simili.
1) già all'avvio il pc dovrebbe avvisare che ci sono problemi con 1 dei 2 dischi
2) Potrebbe essere necessario ricostruire prima la matrice raid (è simile al dover clonare l'intero disco "vecchio" sul "nuovo")
3) quoto @Tom_Tom , il RAID da un (minimo) di protezione contro problemi hardware (dico minimo perché se cade un fulmine non c'è RAID che tenga, ma ovviamente parliamo di casi limite), il resto lo deve fare l'utente (es non cliccando nei millemila banner pubblicitari che incitano all'acquisto di medicine per migliorare le prestazioni a letto oppure regalano iphone6 guisto perché sei proprio tu e gli stai simpatico)
4) Devi entrare nel bios e impostare il controller della scheda madre in modalità RAID (vai al manuale pagina 2-33 ), quindi riavvia e premi la combinazione di tasti necessaria (in genere CTRL+I, ma potrebbe variare) e li selezioni i 2 dischi e il tipo di RAID
5) di dischi "sicuri" al 100% non ne esistono, esistono dischi che sono stati studiati per prestarsi meglio rispetto agli altri. Es la Western Digital ha sfornato la serie RED e RED Pro (non ricordo se questi sono sempre SATA o sono SAS), sono dischi appositamente pensati per NAS (quindi per sistemi che devono stare accesi praticamente 24h/24 7g/7). Ormai i diversi produttori di hard disc (non molti oramai) hanno sfornato le loro serie pensate a questi scopi...
6) Se sei fortunato Linux ti trova il RAID da solo, nel peggiore dei casi ti tocca installarci i driver (ma per linux sono praticamente a digiuno, fai prima a chiedere nella sezione apposita)...
 
Ultima modifica:

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
2) Ma quindi se per disgrazia non trovassi più un disco identico al precedente sarei fregato e poi comunque non potrei accere ai dati nell'immediato, brutta cosa! Per un server una soluzione così sarebbe impensabile...

:suicidio:

6) Dei WD RE che mi dici?

ciao
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
2) Ma quindi se per disgrazia non trovassi più un disco identico al precedente sarei fregato e poi comunque non potrei accere ai dati nell'immediato, brutta cosa! Per un server una soluzione così sarebbe impensabile...
No, si possono creare raid anche con dischi diversi (sconsigliato). Se un disco salta allora il "nuovo" deve essere grande ALMENO quanto il vecchio (es RAID 1 di dischi da 1 tera, se uno salta potresti sostituirlo con uno da 1,5 Tera, o da 2 Tera, fermo restando che potrebbe dare più problemi che altro)... Diciamo che la cosa più importante è che il nuovo disco deve essere quanto più simile (dimensioni e prestazioni) al vecchio...

6) Dei WD RE che mi dici?

ciao
Questi se non ricordo male sono SAS quindi li pagheresti di più, non beneficeresti di tutte gli aspetti di questa tecnologia e, infine, non puoi essere certo che funzionino al 100% con un controller SATA (non so nemmeno se li potresti collegare tranquillamente a quella scheda madre, spero che altri più ferrati al riguardo chiariscano questo punto).
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
2) Infatti in caso di guasto preferirei o potrei preferire sostituire entrambi i dischi ma se sono costretto a ristabilire il raid prima di procedere con il recupero la soluzione diventa scomoda ed indolore.

6) No gli RE sono anche sata e costano poco di più poi forse sono anche 7200 rpm quindi più veloci dei red che sono sulla falsa riga dei green.

WD Red

WD Re

Attendo comunque qualche utente che abbia già provato a sue spese il raid e che mi spieghi come funziona perché devo essere sicuro al 100%.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
per capire quale disco facente parte dell'array non funge dipende dal tipo di controller che monti e da che messaggio ti restituisce, solitamente nel mirroring i messaggi sono: raid damaged o error occured, o fail.
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
per capire quale disco facente parte dell'array non funge dipende dal tipo di controller che monti e da che messaggio ti restituisce, solitamente nel mirroring i messaggi sono: raid damaged o error occured, o fail.

In merito alle altre questioni che mi sai dire?
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
Dopo provo anche in quel modo ora ti vorrei chiedere solo più 5 cosette.

1.Quando si guasta un hd come faccio a capire quello che è da buttare?
2.Se installo l'hd buono su un pc senza raid posso recuperare immediatamente?
3.Se prendo un virus che compromette il raid rischio di perdere tutti i dati?
4.Per installare 2 hd in raid basta collegare su un sata qualsiasi i dischi ed installare dei driver appositi? E' un'operazione semplice?
5.Quali sono i dischi più sicuri in assoluto per lo storage?
6.Se il disco dell'os fosse bipartizionato (win + linux) cosa dovrei fare per vedere il raid anche da linux? (questa è solo una curiosità)

al punto uno to già risposto
2) se parliamo di mirror sicuramente si in quanto i file sono scritti per intero
3)Se prendi un virus funziona esattamente come fosse un disco singolo, quelle che sono le impostazioni sulla matrice raid non vengono compromesse.
4)E un operazione semplice, dipende dalla scheda madre e dal sistema operativo, a volte i driver del controller sono implementati
5)non esistono dischi sicuri, esiste MTBF, poi dipende da cosa cii fai
6)dipende da come è installato se grub con dual boot o altro

- - - Updated - - -

Aggiungo: sono anni che uso nei raid semplici e annidati dischi serie RE (raid edition) della WD, non sono SAS ma sono classe entreprise garantiti 5 anni con MTBF elevatissimo e standard costruttivo che rasenta la perfezione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
al punto uno to già risposto
2) se parliamo di mirror sicuramente si in quanto i file sono scritti per intero
3)Se prendi un virus funziona esattamente come fosse un disco singolo, quelle che sono le impostazioni sulla matrice raid non vengono compromesse.
4)E un operazione semplice, dipende dalla scheda madre e dal sistema operativo, a volte i driver del controller sono implementati
5)non esistono dischi sicuri, esiste MTBF, poi dipende da cosa cii fai
6)dipende da come è installato se grub con dual boot o altro

- - - Updated - - -

Aggiungo: sono anni che uso nei raid semplici e annidati dischi serie RE (raid edition) della WD, non sono SAS ma sono classe entreprise garantiti 5 anni con MTBF elevatissimo e standard costruttivo che rasenta la perfezione.

Per il punto 2 pensi che sia così oppure hai già provato a fare un test? Vizard sostiene che per leggere i file bisogni essere in raid 1 nonostante i file come giustamente afferma la definizione siano completamente duplicati.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
non penso, ne sono sicuro, ovvio per quel che concerne il mirror.

- - - Updated - - -

aggiungo se collego un disco singolo ad un controller in raid 1 riceverò il messaggio di raid degradato o danneggiato, ma avrò accesso ai file, stessa cosa dicasi se collego il disco fuori matrice raid.
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
non penso, ne sono sicuro, ovvio per quel che concerne il mirror.

- - - Updated - - -

aggiungo se collego un disco singolo ad un controller in raid 1 riceverò il messaggio di raid degradato o danneggiato, ma avrò accesso ai file, stessa cosa dicasi se collego il disco fuori matrice raid.

Apperò! Allora è proprio il top! Molto molto bene e RAID 1 sia!

Grazie mille dirklive
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!