PROBLEMA Sibilo CPU

Pubblicità
Mi sembra un ottimo consiglio :)
Domani guardo di sceglierne un'altra, qualche consiglio?

ti consiglierei la gigabyte f2a88x-d3h o la versione micro f2a88xm-d3h dato che le ho entrambe di cui la micro proprio con l'a8 7600. ma il prezzo a cui sono ora su amazon è più alto del normale. in genere 75 l'atx e 55 la micro. hanno la versione nuova (praticamente identica) la d3hP :asd: (marketing).
una asrock o msi a88x andranno bene uguale.

Ho appena montato una F2A78M-HD2 ma il sibilo è rimasto...
Non saprei cosa fare? E' pericoloso lasciarlo cosi a questo punto?

- - - Updated - - -

Ho provato anche a rimettere l'altro alimentatore, l'itek, e il sibilo è rimasto identico.

Avendo a disposizione un dissipatore stock di una vecchia apu ho provato a mettere quella dopo averla un pò pulita. Attenzione: il sibilo è diminuito parecchio, ma non scomparso.

Quando lo testo lo collego direttamente al cavo che alimenta un altro pc, quindi senza cambiare ciabatta. Ci collego solamente monitor, cavo ethernet, mouse usb e tastiera usb wireless.

Ho appena montato una F2A78M-HD2 ma il sibilo è rimasto...
Non saprei cosa fare? E' pericoloso lasciarlo cosi a questo punto?

- - - Updated - - -

Ho provato anche a rimettere l'altro alimentatore, l'itek, e il sibilo è rimasto identico.

Avendo a disposizione un dissipatore stock di una vecchia apu ho provato a mettere quella dopo averla un pò pulita. Attenzione: il sibilo è diminuito parecchio, ma non scomparso.

Quando lo testo lo collego direttamente al cavo che alimenta un altro pc, quindi senza cambiare ciabatta. Ci collego solamente monitor, cavo ethernet, mouse usb e tastiera usb wireless.

sinceramente ti vorrei aiutare. è un problema raro e anche difficile da comprendere dato che non ci spieghiamo cosa possa generare il ronzio all'interno della cpu. ora che abbiamo escluso la scheda madre e il resto, leggendo un pò, anche sul supporto ufficiale, mi viene in mente solo questo: prova a disattivare gli stati di risparmio energetico nel bios.

È parecchio una stupidata ma prova: togli il dissipatore ed accendi il PC, se senti ancora il sibilo la causa probabilmente è la CPU, se non lo senti è il dissipatore (probabilmente la ventola).

RICORDATI DI SPEGNERE SUBITO IL PC ENTRO 1 MINUTO (a meno che non voglia usarlo per fare una frittata )

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Prova a staccare il dissipatore e a oliarlo con del lubrificante al silicone. Ho risolto un sacco di rumori di ventole del pc nel corso degli anni con questo metodo.

anche l'altra volta il problema si presentava quando la cpu entrava nei C states quindi in condizioni "particolari" di alimentazione...

come dicevo anche l'altra volta una cpu non ha niente che possa fisicamente emettere fischi, un rumore del genere proverrà da uno dei condensatori vicino al socket... quindi se qualcosa di fallato c'è sarà qualche partita di condensatori...

sia asus che gigabyte? e non mi ricordo che mobo aveva quell'intel

Grazie a tutti per l'interessamento.

Allora dal bios ho provato a disabilitare:
AMD Cool&Quiet functionEnabled Lets the AMD Cool'n'Quiet driver dynamically adjust the CPU clock and VID to reduceheat output from your computer and its power consumption. (Default)Disabled Disables this function.
C6 Mode Allows you to determine whether to let the CPU enter C6 mode in system halt state. When enabled, theCPU core frequency will be reduced during system halt state to decrease power consumption. The C6state is a more enhanced power-saving state than C1. (Default: Enabled)
CPU Core Control Allows you to determine whether to manually enable/disable CPU cores. Automatic mode allows the BIOSto enable all CPU cores (number of cores available depends on the CPU being used). (Default: Automaticmode)
APMEnables or disables Application Power Management. (Default: Enabled)
L'ho direttamente copincollato dal manuale (che volendo potete trovare qui scegliendo manual).

L'ho disabilitati uno ad uno. Risultati:
Ho dovuto riabilitare CPU Core Control perché era anche peggio. Mentre con gli altri 3 disabilitati il rumore è rimasto ma quando il computer non elabora (tipo sul desktop con niente aperto) il rumore scompare.

Anche io ho letto di disabilitare tutti i c-states e che il rumore è provocato dal cambio di carico sul regolatore di tensione della cpu

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro