PROBLEMA Sibilo CPU

Pubblicità

devaid89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho finito di assemblare ieri questo pc:

Cpu: A8-7600
Scheda madre: Asus a88xm-e
alimentatore: Corsair vs450
ram: Hyperx fury

Sento un sibilo proveniente dalla cpu. Sono sicuro non sia l'alimentatore perché ho provato a staccarlo e attaccare un itek 500w da fuori il case e il rumore è rimasto.
Ho provato anche a fermare un attimo la ventola della cpu ma il rumore persiste.
Ho provato a vedere la reazione sotto carico con super pi e hwmonitor: il rumore si affievolisce notevolmente sotto carico ma non scompare e la temperatura arriva intorno ai 70°.
La pasta termica l'ho cambiata due volte e ho usato l'arctic mx-04.

Allego gli screen di hwmonitor e cpu-z a zero carico.
Cattura1.webpCattura2.webp

Sento un sibilo proveniente dalla cpu. Sono sicuro non sia l'alimentatore perché ho provato a staccarlo e attaccare un itek 500w da fuori il case e il rumore è rimasto.
Ho provato anche a fermare un attimo la ventola della cpu ma il rumore persiste.
Ho provato a vedere la reazione sotto carico con super pi e hwmonitor: il rumore si affievolisce notevolmente sotto carico ma non scompare e la temperatura arriva intorno ai 70°.

Visualizza allegato 202845Visualizza allegato 202846

questo è davvero strano.

@Blume @pribolo
possibile? un'altra cpu fischiettante come quell'i5 di qualche giorno fa.

Cosa mi consigliate?
C'è un modo di essere sicuri sia la cpu e non la scheda madre? Magari riaccendendo il pc senza l'alimentazione alla cpu?
Lo tengo così o chiamo amazon e gli spiego che il computer va alla grande ma alla cpu piace fischiettare?

Cosa mi consigliate?
C'è un modo di essere sicuri sia la cpu e non la scheda madre? Magari riaccendendo il pc senza l'alimentazione alla cpu?
Lo tengo così o chiamo amazon e gli spiego che il computer va alla grande ma alla cpu piace fischiettare?

in realtà che la cpu sia responsabile è veramente veramente veramente improbabile.
hai verificato l'altro hardware, sarebbe più lecito pensare che siano i condensatori della mainboard, e quindi provare a cambiare quella.

per l'altro utente invece nemmeno questo ha risolto e quindi restava la cpu, già rarissimo di suo, tu hai un processore di un altra marca e anche con un architettura molto diversa.
prova a sentire se è la mobo, altrimenti li cambierai entrambi.

senza la cpu, mi sa che non si avvia e non puoi sentire niente.

Ultima modifica:

Hai la possibilità di provare con un altro alimentatore.

Non ho la possibilità di provare un altro dissipatore oltre a quei due.

Però ho notato un altro comportamento particolare del suono. Blocco la ventola della cpu e il rumore rimane anche a ventola ferma, continuo a tenere bloccato e il rumore si ferma. Lascio e la ventola sta ferma un secondo e poi riparte insieme al rumore.

Che siano gli avvolgimenti della ventola, cioè il motorino elettrico? Infatti quando il rumore si ferma sento che si ferma la forza sul dito...

rimane comunque una cosa legata alla scheda madre...
Si anche perche la cpu non ha nulla di mobile al suo interno è tutto allo stato solido, mi parla di grandezze nell'ordine dei nanometri, miliardesimi di metro.

Ultima modifica:
Vi ringrazio per il supporto.

Per il discorso della ventola ho provato ad accenderlo senza l'alimentazione alla cpu. La ventola va ma nessun rumore.

Mi faccio cambiare la scheda madre da Amazon?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro