PROBLEMA Sibilo cpu o gpu?

Pubblicità

kondhor

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi 2 mesi fa ho aggiornato la mia postazione con alcuni componenti nuovi, (cpui5-6600k, ram, mobo maximus viii hero e dissi) ultimamente sto avendo un problema mentre gioco quindi quando il pc e sotto carico si sente un sibilo udibile, abbastanza fastidioso. Sembra provenire dalla parte medio alta della mobo, di preciso ancora non riesco a capire precisamente da dove , ancora non ho avuto tempo di fare le varie prove, però oggi mentre giocavo ho notato alcuni difetti davvero strani sul monitor mi esce nella parte centrale e per tutta la lunghezza del display una striscia di quadrati bianchi/trasparenti dalla durata di appena qualche secondo che vanno e vengono più qualche volta, il problema del sibilo può essere che la scheda video piano piano se ne sta andando, oppure può venire dai condensatori nella fase di alimentazione della CPU? Eppure i condensatori visibili e no quelli nascoste sotto le plastiche dove c'è la scritta maximus sembrano integri non hanno rigonfiamenti. Un altro mio pensiero può essere anche l'alimentatore che sta passando a miglior vita e non riesce più ad erogare bene, eppure se fosse problema di alimentatore dovrei avere problemi con accensione spegnimento riavvii continui

i quadratini sono artefatti, e di solito purtroppo decretano la morte della scheda video. Vedi se fra le immagini trovi qualcosa di simile a quello che vedi tu https://www.google.it/search?q=vide...KEwio7eCBx7LMAhVGIcAKHZ8pCZQQ_AUIBigB#imgrc=_
Il coil whine potrebbe venire sempre dalla scheda video, se la togli e vai con l'integrata vediamo se è lei, da quello che ho capito i condensatori delle schede video sono quelli sottoposti a maggiori stress e carichi, e quindi i primi a manifestare il rumore (che è dato dalla loro vibrazione, mi è nuova che si gonfino).

mi è nuova che si gonfino
Il rigonfiamento accade quando un condensatore scalda troppo e l'elettrolita dentro evapora, causando un aumento della pressione interna. Per evitare che il condensatore scoppi, quelli con un minimo di qualità hanno dei punti di rottura predefiniti per permettere lo sfogo del gas interno.
Nelle vecchie schede madri con diversi anni di servizio sulle spalle è facile vedere dei condensatori rigonfi.

Ultima modifica:
L'immagine che si potrebbe avvicinare di più è questa1868845-img_1661.webp, questa sera proverò con la 750 ti di mio fratello, se i quadratini scompaiono e colpa della scheda video ma se il sibilo /fischio rimane sicuramente saranno le fasi di alimentazione o cpu o qualcos'altro ancora da trovare

Il rigonfiamento accade quando un condensatore scalda troppo e l'elettrolita dentro evapora, causando un aumento della pressione interna. Per evitare che il condensatore scoppi, quelli con un minimo di qualità hanno dei punti di rottura predefiniti per permettere lo sfogo del gas interno.
Nelle vecchie schede madri con diversi anni di servizio sulle spalle è facile vedere dei condensatori rigonfi.
Aggiungo soltanto che il rigonfiamento può avvenire anche se i condensatori montati hanno un voltaggio inferiore (di poco) rispetto al regolatore di tensione.
Se il voltaggio del condensatore fosse molto inferiore al regolatore di tensione, questi fanno letteralmente le fiamme.

Tutto dimostrato da samsung che intorno al 2011, vendeva tv con condensatori sottodimensionati per "errore di progettazione" che funzionavano correttamente almeno per 2 anni. Io lo chiamerei obsolescenza programmata altro che errore di progettazione...

Ultima modifica:
Allora ragazzi ho provato, ho inserito la 750 ti e ho fatto svariate prove, il rumore c'è ma è molto ma molto ma molto meno rispetto a prima, però ho notato che quei quadratini sullo schermo non escono più, magari la scheda video sta per arrivare a capolinea, però il fischio/sibilo non riesco proprio a capire, un'altra considerazione la 750 ti consuma meno della metà rispetto alla mia r9 290x

Io invece penso che l'alimentatore stia arrivando al limite, riesce a farti funzionare bene la 750 ti perché richiede meno watt della r9 290x
Controlla se la tensione dei +12 volt scende al di sotto dei 11,40 quando il pc sta sotto stress
La
r9 290x funziona bene sul pc di tuo fratello?

Purtroppo non la posso provare sul pc di mio fratello perché ha un alimentatore da 450 w, non rientro con i consumi. Come faccio a controllare la tensione devo comprare un voltmetro?

Il tester/multimetro di buona qualità sarebbe lo strumento piu appropriato, ma potresti provare anche con HWMonitor o HWiNFO

Ultima modifica:
Ragazzi ho fatto un paio di screenshot, durante questi screen il pc non è stato per niente sforzato, devo essere sincero non capisco più di tanto di valori e voltaggi, potete dare un'occhiata per favore:):):)
Immagine1.webp
Immagine2.webp
Immagine3.webp
Immagine4.webp
Immagine5.webp

- - - Updated - - -

Ora ho notato questo apro un gioco (in questo momento sto giocando a Darksiders 2) e fa questo problema se cosi si può chiamare gli fps schizzano quasi a 4000 (hahaha ho una gtx 3080 ^_^) e si sente questo fischio/sibilo, poi senza chiudere il gioco apro semplicemente gestione attività, rientro il gioco e il fischio/sibilo sparisce e gli fps tornano normali IMG_20160501_202729.webpIMG_20160501_202739.webpImmagine6.webpImmagine7.webp

Ultima modifica:
Dimenticati HWMonitor, nel tuo caso ti da i valori e nomi sballati.
Posta i screen dei sensori di
HWiNFO, in idle e poi un'altro screen con la gpu (r9 290x) sotto stress.
Puoi espandere il riquadro dei sensori con le doppie frecce verso l'esterno.

Da quello che ho visto non hai problemi di tensione, ma ma per completezza sarebbe meglio che postassi i screen come ho scritto sopra.

Per quanto riguarda gli fps, sarebbe meglio fissarli ad un max (equivalente al monitor 60Hz = 60fps 120Hz=120fps) con
vsync oppure con programmi esterni, tipo msi afterburner.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro