PROBLEMA Sibilo Acuto Dal Computer

Pubblicità

TheAdryano99

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi non so se questa sia o no la sezione adatta a questo topic, in tal caso chiedo scusa :/

Ho un problema con il mio pc fisso :/. Dall'interno del case proviene un suono ad alta frequenza (tanto che ad esempio i miei genitori non lo sentono) molto fastidioso.
Ho cercato di informarmi in internet il più possibile, ho trovato riferimenti a problemi di alimentatore/condensatori o cose così, insomma il problema sembra essere circoscritto a problemi hardware interni al pc, posso dire con certezza che il problema non riguardi gli altoparlanti o i 2 monitor che vi sono collegati.

vorrei prima essere certo della natura del suono per poi avere diverse possibili soluzioni.

Il rumore sembra provenire approssimativamente da questa zona del pc IMMAGINE CLICCA QUI che poi sarebbe il lato ANTERIORE-SINISTRO del case.
Il rumore parte con l'accensione del pc ed è costante, si ferma solo quando lo spengo.

vi prego aiutatemi D:

Se apri cosa vedi nella zona del sibilio?
Hai provato a pulire dalla polvere?
Se no potrebbe essere il dissipatore o l'alimentatore,e se hai un certo tipo di gpu potrebbe essere anche quella
Se è l'alimentatore o il dissipatore non è un grosso danno,a meno che non sia roba di qualità,e in quel caso escluderei l'ipotesi di un guasto
Hai controllato che non ci sia roba che ostruisce le ventole?
Potrebbe essere qualche componente fissato male,in quel caso rimedi facilmente
Se invece hai un hard disk magnetico potrebbe essere quello,ma dovresti avere seri problemi nell'uso del pc,ma fai uno scandisk che male non fa

- Per ora non posso aprirlo, cercherò di farlo il prima possibile quando avrò abbastanza tempo.
- L'ho pulito con il compressore dalla polvere appena qualche giorno fa.
- Recentemente ci sono stati molti sbalzi di corrente e anche interruzioni, quindi potrebbe aver avuto questo influenza? (adesso mi sono attrezzato comprando un gruppo di continuità per evitare danni)
- Non conoscendo molto approfonditamente la struttura hardware interna del computer non saprei dire quale sia il dissipatore e quale l'alimentatore, quindi se dovessimo concludere che il problema possa essere provocato solo da queste cose, chiederei magari più informazioni sulla posizione di questi pezzi e come trattarli.
- E' possibile che pulendo con il compressore si sia incastrato qualcosa fra le ventole? (ma comunque dubito perchè il suono è troppo acuto e sembra più provenire da oscillazioni o vibrazioni interne ai pezzi)
- Il computer è un preassemblato ed essendo stato pulito da poco dici che sia possibile che qualche pezzo si sia spostato o danneggiato a causa della pressione dell'aria del compressore?
- La gpu è NVIDIA Gtx GeForce 745
- Il problema non sembra avere ripercussioni a livello software, anzi dopo averlo pulito la temperatura è calata da 60-65 gradi a 25-30 più o meno per tutti i pezzi (CPU, GPU, schedamadre ecc...)
Spero che queste informazioni siano di aiuto :(

========
PS Ad esempio il trasformatore dell'alimentatore del mio pianoforte ha subito dei danni presumibilmente in seguito ai blackout, infatti vi è una situazione analoga, quando attacco la spina del piano fuoriesce dal trasformatore un suono molto acuto simile a quello del pc (ma quello del pc è ancora più acuto). Quando comincio a suonare il sibilo si riduce, deduco forse perchè il pianoforte comincia a utilizzare corrente?
Questo problema vabbè l'ho risolto staccando la spina quando non lo suono

La gpu ha una ventola,ma questo non importa
Se non hai temperature alte non è nè gpu nè dissipazione
Gli alimentatori dei preassemblati sono spesso di scarsa qualità,e potrebbe essere quello:in quel caso con 50 euro te ne prendi uno di sicuro migliore
Se invece,non penso,qualche componente è montato male allora non ti costa nulla,se non l'apertura del case e l'individuazione dei pezzi
Secondo me,se lo hai riscontrato nel tuo pianoforte,è un guasto dell'alimentatore:cambialo che
intanto male non fa

Appena posso apro il pc e cerco di capire meglio da dove proviene il suono, quindi faccio una foto, te la mando e mi dici se quello effettivamente è l'alimentatore o no, o se comunque la zona è quella.
Il problema sembra proprio essere questo, ma vorrei essere sicuro al 100% prima di agire.
Ti ringrazio immensamente per la tua disponibilità :D
Ti aggiornerò il prima possibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro