Siamo veramente condannati?

J

Jopanik

Ospite
Io non ho idea se siamo o saremo condannati, cosa accadrà dopo il vertice che si terrà oggi, se l'euro si salva o se cadrà, se Monti si dimette o lo faranno dimettere. Ma se posso, mi permetto di riportare un colloquio avvenuto via chat tra me ed un mio amico residente in Olanda....

Le garanzie (in ordine di importanza) offerte dall'Italia viste dall'estero:
1 - Mafia, Camorra
2 - Corruzione, collusione e malaffare a livello politico locale e centrale
3 - Evasione ed elusione fiscale
4 - Stato sociale inefficiente o inadeguato, spreco di risorse pubbliche ed europee (tipo fondi PON mai utilizzati o mal utilizzati)
5 - Burocrazia esasperata
6 - Partitocrazia e politici/parlamentari indagati o ai quali è stato negato l'arresto da parte degli stessi
7 - Mancanza di pianificazione per il benessere comune e sociale
8 - Scandali più o meno da barzelletta da Bar Sport
9 - (persino questa...) troppa ingerenza della Chiesa sulla politica italiana

Queste sono le garanzie che l'Italia (non i suoi cittadini occhio) offre agli occhi dei cittadini "europei" o comunque olandesi.

- ma tu presteresti dei soldi ad un tuo conoscente sapendo che ha delle "lacune" di base (riferendosi al sopracitato elenco) per poterlo aiutare a crescere e diventare un partner virtuoso ? Sicuramente anche in Germania, in Francia o in Olanda esistono "difetti" e/o malesseri dovuti ad uno o a più punti sopra elencati, ma mentre in Italia sono di natura "primordiale" e sembrano "eterni" in altri paesi sono a solo livello "fisiologico". Come dite voi giustamente "Tutto il Mondo è paese" ma da voi purtroppo c'è la radicalizzazione di ognuno di quei punti.
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
@Jopanic
Perchè alla fine il marciume che ci governa è in larga parte espressione della nostra società. Mi è capitato diverse volte di scambiare opinioni con persone che, finchè si trattava di speculare sui massimi sistemi, erano indignatissimi, arrabiatissimi e si riempivano la bocca di parole come "onestà", "rigore morale", "meritocrazia", "etica del lavoro" e bla bla bla. Poi andando al sodo sono capaci di barare sulla divisione del conto al ristorante, oppure parcheggiano nei posti riservati ai disabili, si vantano di non pagare il canone rai...etc...

E' una questione di "cultura". Se l'italiano medio fosse diverso non saremmo in questa situazione. In inghilterra un ministro si è dimesso perchè accusato (e non ancora condannato) di aver addossato alla moglie una multa per un'infrazione commessa -pare- da lui. Questo perchè l'opinione pubblica è diversa e un politico che ha problemi con la legge non è tollerato.

L'onestà e la correttezza partono dalle piccole cose, solo dopo si può guardare più in alto. Per questo, imho, siamo molto lontani dal vedere la luce in fondo al nostro tunnel...
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
@Jopanic
Perchè alla fine il marciume che ci governa è in larga parte espressione della nostra società. Mi è capitato diverse volte di scambiare opinioni con persone che, finchè si trattava di speculare sui massimi sistemi, erano indignatissimi, arrabiatissimi e si riempivano la bocca di parole come "onestà", "rigore morale", "meritocrazia", "etica del lavoro" e bla bla bla. Poi andando al sodo sono capaci di barare sulla divisione del conto al ristorante, oppure parcheggiano nei posti riservati ai disabili, si vantano di non pagare il canone rai...etc...

E' una questione di "cultura". Se l'italiano medio fosse diverso non saremmo in questa situazione. In inghilterra un ministro si è dimesso perchè accusato (e non ancora condannato) di aver addossato alla moglie una multa per un'infrazione commessa -pare- da lui. Questo perchè l'opinione pubblica è diversa e un politico che ha problemi con la legge non è tollerato.

L'onestà e la correttezza partono dalle piccole cose, solo dopo si può guardare più in alto. Per questo, imho, siamo molto lontani dal vedere la luce in fondo al nostro tunnel...

Come dico: il parlamento è lo specchio del paese. Ci lamentiamo dei corrotto, dei fancazzisti in parlamento etc. Però, pensiamo in maniera perversa almeno per 3 secondi: siamo sicuri che al posto loro non fareste le stesse cose? Purtroppo siamo (fatti) così.
 

crondom

Bannato a Vita
260
16
CPU
Pentium IV 3.20ghz
Scheda Madre
HP dc7100
HDD
500gb
RAM
3gb
GPU
sapphire radeon HD 6850
OS
Windows Vista SP2 32bit
io spero che quello che elenchi succeda cosi il capitalismo finirà, poi non so a cosi si passera dopo magari qualcosa di peggio ma non si puo sapere...
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
Interessante scoprire ora che la regione Sicilia rischia il default, ma forse è solo liquidità (400Mln) :doh:. I soli uffici della regione hanno più dipendenti del governo inglese e oltre ad avere circa 28000 (ventottomila) guardie forestali, negli ultimi anni i precari e nuovi dirigenti in barba alla crisi economica e al rigore sono stati regolarmente assunti.

La colpa è nostra. Voi prestereste i vostri soldi a questo paese ad un interesse tanto più basso sapendo che vanno ad alimentare mafia e mangerie, con il pericolo che un eventuale nuovo governo si rimangi tutte le riforme fatte una volta raffreddato il termometro e torni a spendere e spandere soldi non suoi per cose che non si può permettere? Io no. Nessuno lo farebbe..
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!