DOMANDA Si tratta di coil whine?

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Ciao tutti, la mia mia è una domanda molto niubba.
Il coil whine su una scheda video, si verifica all'accensione del PC o può verificarsi anche in casi particolari?

Vi spiego meglio: ho da poco acquistato un RTX2080 che è una bomba, ma su un solo gioco in particolare (Detroit), e solo durante le fasi di gioco, fa un ronzio che scompare quando metto il gioco in pausa.
Ho anche provato a registrarlo, ma è un ronzio che il microfono del cellulare non riesce a captare.
Inizialmente pensavo si trattasse delle ventole e non gli ho dato particolare importanza, finché non mi sono accorto che effettivamente si sente solo quando ci sono a schermo dei poligoni. Sparisce del tutto quando invece metto in pausa (e compare dunque un menù statico).

Io ho sempre (e solo) acquistato schede video Nvidia e mai nessuna mi ha dato il benché minimo problema, tanto che non saprei riconoscere il coil whine se lo sentissi.
Da quello che ho letto in giro, chi ha problemi di questo tipo riferisce che si presentano già dall'accensione del PC; per questo chiedo a voi se effettivamente è così, oppure il mio caso potrebbe rientrare tra questi. E se fosse coil whine, come posso risolverlo?

Ho acquistato la VGA su Amazon, perciò non ho problemi a chiedere una sostituzione, ma se posso evitare è sempre meglio :inchino:
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Guarda il coil whine è una cosa che si presenta in maniera del tutto casuale non c'è una regola. C'é chi lo avverte all'accensione del pc , e chi soltanto durante lo stress della gpu (quindi nei giochi) , alcuni lo avvertono costantemente...insomma cambia da caso a caso. Non è facile da risolvere , se non quasi impossibile, ma comporta comunque l'apertura della scheda video con decadimento della garanzia... direi che non è il caso.

Ma non è un problema che può intaccare le performance o creare malfunzionamenti. Si tratta di un fastidio più per le orecchie che altro , cmq se lo reputi fastidioso o troppo percettibile ti consiglio di chiedere la sostituzione della scheda senza esitare . Si tratta di un scelta personale ( in base al livello di fastidio) , ma io al posto tuo la sostituirei senza pensarci visto che parliamo di una scheda abbastanza costosa .

Ps: per curiosità di che custom stiamo parlando ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Signor Nessuno

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Intanto grazie per la risposta rapidissima :inchino:
La scheda è una Asus ROG Strix RTX2080S O8C.
Sono riuscito a registrare il rumore aprendo il case e avvicinando il cellulare alla scheda. Ovviamente in questo caso il rumore è molto forte, ma a case chiuso e stando a circa un metro dal case si sente un leggero ronzio (ma comunque fastidioso).

Non so se posso linkare un video di youtube (nel caso lo cancello).
Devi alzare il volume per sentirlo bene

[EDIT]
Al momento la VGA è montata su un "muletto" in attesa che arrivi il resto della configurazione. In futuro sarà montata su un'altra scheda madre. E' possibile che in quel caso il problema sparisca? (o peggiori...?)
 
Ultima modifica:

Manzernes

Utente Attivo
217
69
CPU
Amd Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Arctic freezer 33
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka v2
HDD
SSD patriot Burst 240 gb / HDD Seagate barracuda 500 gb
RAM
Corsair LPX 3200 mhz CL16
GPU
Sapphire RX 570 8gb nitro+
Audio
Integrata
PSU
EVGA 500 w1
Case
AeroCool Aero one mini
OS
Windows 10 PRO
A me non sembra coil whine, boh... A giudicare dal rumore la sostituirei senza dubbi
 
  • Mi piace
Reazioni: Signor Nessuno
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Per quel che sento dal video (non è facile capire)a mio modesto parere il suono sembrerebbe proprio coil whine , il classico ronzio tipo lampade neon che "sfrigolano"...

Ascolta dal minuto 5:20 , la somiglianza purtroppo è netta-

Se dal vivo è abbastanza percettibile e fastidioso ( questo solo tu puoi valutarlo) io la sostituirei. Non si può sapere l'evoluzione nel tempo , potrebbe sparire oppure peggiorare .

ps: ma sei sicuro al 100% che il ronzio provenga dalla gpu ? potrebbe essere anche il psu o la mobo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Signor Nessuno

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Grazie a tutti per l'interessamento :inchino:

Come già detto, nonostante abbia cambiato più VGA che ragazze (sfigato :patpat:), nessuna mi ha mai dato problemi.
Perciò non ho idea di che tipo di rumore sia il coil whine.
Questo è un misto di ronzio elettrico/rumore metallico, tanto che inizialmente l'ho scambiato per una ventola difettosa.
Oltretutto lo noto solo su Detroit e non su altri giochi. Stanotte metto in download su Steam, Shadows of Tomb Raider e Red Dead Redemption e domani lancio i rispettivi benchmark.

Comunque sia, domani stesso chiedo il reso ad Amazon :sisi:
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie a tutti per l'interessamento :inchino:

Come già detto, nonostante abbia cambiato più VGA che ragazze (sfigato :patpat:), nessuna mi ha mai dato problemi.
Perciò non ho idea di che tipo di rumore sia il coil whine.
Questo è un misto di ronzio elettrico/rumore metallico, tanto che inizialmente l'ho scambiato per una ventola difettosa.
Oltretutto lo noto solo su Detroit e non su altri giochi. Stanotte metto in download su Steam, Shadows of Tomb Raider e Red Dead Redemption e domani lancio i rispettivi benchmark.

Comunque sia, domani stesso chiedo il reso ad Amazon :sisi:

Ho la stessa scheda, però colorazione White, smontato il blocco originale sostituito con un blocco a liquido, stesso ronzio solo su determinate app/giochi, palesemente coil whine. Se la sostituisci va a finire che te ne arriva un'altra uguale, però se vuoi provare la scheda è tua ;)

Comunque il coil whine dipende da tantissime cose, ma se ti può rasserenare non comporta nessun problema se non il fastidio alle orecchie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Signor Nessuno

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Ho chiesto ad Amazon la sostituzione (customer care ovviamente super efficiente... le aziende italiane hanno solo da imparare).
Ho dovuto aspettare qualche giorno perché la scheda non era disponibile, ma finalmente oggi è arrivata la nuova... e ha esattamente lo stesso problema :muro: e sempre e solo su Detroit: Become Human.

Ho provato anche Red Dead Redemption 2, Shadows of the Tomb Raider e Assassin's Creed Odyssey (che vedo spesso essere usati come benchmark, quindi immagino mettano alla frusta le VGA), e nessuno dei 3 mi dà il minimo problema.
A questo punto, se mi confermate che non è un problema per la longevità della scheda, me ne farò una ragione e la tengo così :cry:
Spero che con la nuova scheda madre il problema si risolva (o almeno non peggiori). Non posso ancora provarla perché non è ancora arrivato il processore...
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho chiesto ad Amazon la sostituzione (customer care ovviamente super efficiente... le aziende italiane hanno solo da imparare).
Ho dovuto aspettare qualche giorno perché la scheda non era disponibile, ma finalmente oggi è arrivata la nuova... e ha esattamente lo stesso problema :muro: e sempre e solo su Detroit: Become Human.

Ho provato anche Red Dead Redemption 2, Shadows of the Tomb Raider e Assassin's Creed Odyssey (che vedo spesso essere usati come benchmark, quindi immagino mettano alla frusta le VGA), e nessuno dei 3 mi dà il minimo problema.
A questo punto, se mi confermate che non è un problema per la longevità della scheda, me ne farò fare una ragione e la tengo così :cry:
Spero che con la nuova scheda madre il problema si risolva (o almeno non peggiori). Non posso ancora provarla perché non è ancora arrivato il processore...

Ma non hai problemi, te l’ho detto succede solo su alcune app o giochi ma vai tranquillo proprio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Signor Nessuno

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Tieni conto che il coil whine, essendo un disturbo elettrico, può essere causato anche dall'alimentatore. È capace che se provi con un altro alimentatore non te lo fa più. Due su due con coil whine mi viene da pensare che non sia la scheda video.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Tieni conto che il coil whine, essendo un disturbo elettrico, può essere causato anche dall'alimentatore. È capace che se provi con un altro alimentatore non te lo fa più. Due su due con coil whine mi viene da pensare che non sia la scheda video.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

giusta osservazione , concordo se hai possibilità di provare un'altro alimentatore fai la prova.
 
  • Mi piace
Reazioni: Signor Nessuno

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Tieni conto che il coil whine, essendo un disturbo elettrico, può essere causato anche dall'alimentatore. È capace che se provi con un altro alimentatore non te lo fa più. Due su due con coil whine mi viene da pensare che non sia la scheda video.

Ti ringrazio per il consiglio. Io pensavo potesse trattarsi della MOBO e non avevo minimamente considerato l'alimentatore, che effettivamente è più plausibile :look:

L'alimentatore è piuttosto vecchio (Corsair RM650 acquistato nel 2015) e sebbene fin'ora abbia svolto il suo lavoro egregiamente ha sicuramente bisogno di un upgrade. Ho già messo in cantiere di acquistarne uno nuovo (Corsair RM750X SE), ma in questo periodo di post Covid, su Amazon moltissimi prodotti sono fuori disponibilità :(
(e non nascondo, che aspetto anche il Prime Day per risparmiare un po'... sempre che non venga posticipato anche lui a causa del Covid)
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ti ringrazio per il consiglio. Io pensavo potesse trattarsi della MOBO e non avevo minimamente considerato l'alimentatore, che effettivamente è più plausibile :look:

L'alimentatore è piuttosto vecchio (Corsair RM650 acquistato nel 2015) e sebbene fin'ora abbia svolto il suo lavoro egregiamente ha sicuramente bisogno di un upgrade. Ho già messo in cantiere di acquistarne uno nuovo (Corsair RM750X SE), ma in questo periodo di post Covid, su Amazon moltissimi prodotti sono fuori disponibilità :(
(e non nascondo, che aspetto anche il Prime Day per risparmiare un po'... sempre che non venga posticipato anche lui a causa del Covid)

Bhe , i Corsair RM a differenza degli RMx , non sono grandi psu come qualità costruttiva e hanno avuto un po di problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Signor Nessuno

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Non sei il primo a dirmi una cosa del genere (anche se, ad essere onesti, in questi 5 anni non mi ha mai dato il minimo problema)
Appena torna disponibile su Amazon, prendo un RMx e se risolvo il problema vi darò conferma :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili