Si puo cambiare il processore in un portatile?

Pubblicità

LizardKing

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho un problemone, il mio portatile e` da un po che mi fa i capricci.. premetto che dopo i primi 2-3 anni di funzionamento corretto ha incominciato ad avere problemi di riscaldamento, ma il problema era facilmente risolvibile sollevando la base di un paio di centimetri.
Nell`ultimo anno pero` la situazione e` diventata, progressivamente, insostenibile, costringendomi a ricorrere a rimedi estremi (come mettere il portatile nel balcone :nunu: ) per le operazioni che richiedevano un grossa partecipazione del processore (come scansione dei cluster, programmmi p2p, installazione di So etc..).
La scorsa settimana mi e` andato in crush costringendomi a riformattare l`hard disk e a reinstallare il SO dal cd di ripristino.
Oggi mentre usavo direct connect (programma p2p) mi si e` spento (nonostante lo tenevo a prendere aria fresca nel balcone) ma adesso non ne vuole piu` sapere di partire, in pratica appare la schermata iniziale (della toshiba) ma poi non carica piu` niente, ma non esegue proprio il boot (infatti non parte neanche un cd boot di linux che funziona anche nei casi piu` disperati)... ho controllato la ram e l`altro sportello dove si inserisce la scheda wireless ma non ho notato niente di bruciato quindi credo che sia un problema di processore.. nella mia ignoranza ho osato ipotizzare che si sia bruciato il processore.
Ora vi chiedo:
E` possibile cambiare/sostituire il processore di un portatile?
dato che il tutto dovrebbe essere eseguito da un tecnico, sapreste dirmi se e` un`operazione che normalmente i tecnici in circolazione riescono a fare?
P.S.: se sapreste consigliarmi dove portare il mio portatile per un`eventuale riparazione (a Milano) vi sarei molto grato.
Siete la mia unica speranza... aiutatemiiiiii :inchino: :help:
P.P.S.: Se avete bisogno di altre info fatemi sapere, il mio e` un toshiba satellite A30 uscito circa 4 anni fa

Mi sono dimenticato di dirvi che il mio portatile dovrebbe lavorare a una temperatura di 35 gradi mentre di solito stava sui 37, 5min prima che succedesse il fattaccio era sui 40 gradi (ma aveva raggiunto altre volte questa temperatura), volevo inoltre chiedervi se poteva essere anche un problema di polvere accumulata nel tempo o magari di scheda madre bruciata (ah, nn so` se puo` essere utile, ma le ventole e i vari diodi funzionano)
Nel frattempo ho setacciato tutto il web per avere qualche informazione in piu` sul mio problema (le affermazioni che sto` per fare sono certe solo se un modello di portatile monta le stesse componenti in tutto il mondo):
1) Un po` tutti i toshiba, sopratutto i modelli di quel periodo, hanno problemi di riscaldamento a causa della polvere che si accumula sopra il dissipatore, ho visto foto assurde sulla quantita` di polvere accumulata su un toshiba uguale al mio, quindi il problema del riscaldamento e` risolto ma resta il fatto che nn si avvia.
2) La velocita` del bus della scheda madre dovrebbe essere sui 400MHz
3) Il socket della scheda madre dovrebbe essere 46126451011. A quanto pare le schede madre del mio modello sono ancora in circolazione, ma il problema e`trovare chi me le testa (scheda madre o processore) e chi me le monta, nel caso sia un problema della scheda madre e non del processore.
:boh: illuminatemi :look:

ciao. dunque se non ricordo male qua vicino a piazza napoli ce un centro assistenza per toshiba. non so se hai presente il luogo...
precisamente e in via carlo troya quasi difronte al cinema ducale

Grazie ninja, comunque volevo anche farmi un`idea del danno, secondo voi quale potrebbe essere la causa, cpu, scheda madre, o semplicemente polvere accumulata tra dissipatore e cpu?

se (come mi è sembrato di capire) sei di milano ti posso dare un numero di tel / email di un centro assistenza toshiba (lo utilizzo quando ci sono problemi con i portatili toshiba che ho in studio). ti fanno un preventivo e tu puoi scegliere se accettare o rifiutare. pecca se rifiuti paghi 40€ per la "diagnosi".
se sei interessato manda pure MP
ciao

Grazie delle risposte, se avete altri consigli, ipotesi o se vi e` successo qualcosa del genere fatemi sapere. Aggiungo che in tutti i casini che mi sono successi a causa dell`elevata temperatura non ho mai sentito odori particolari (come i tipici odori di cortocircuiti o circuiti/pezzi di scheda bruciati) ne` visto fuoriuscire fumo.
Per Takumi: Grazie, ma e` lo stesso centro assistenza di cui parlava ninjaspider (quello in piazza napoli, di fronte al cinema ducale)? fammi sapere il numero di tel, comunque 40 euro per una diagnosi :shock: :shock: li mortacci.. ma non e` che mi chiedono una cifra per una riparazione da niente (o magari per una semplice spolverata alla scheda madre)?
Per ninjaspider: Polvere tra le ventole non ne vedo ma ovviamente potrebbe essere nella parte superiore delle ventole, avevo anche intenzione di controllare e rimuovere la polvere sul dissipatore ma purtroppo ci vuole un cacciavite Torx T6 e ancora non sono riuscito a trovarlo.
Per Edu: Pasta termoconduttiva? :look: intendi dire che potrebbe essere "saltato un contatto" a causa dell`elevata temperatura? (non mi sembra male come ipotesi, fra l`altro credo che sia la piu rassicurante)
Per Iron: Il passaggio dell`aria e` quasi sicuramente ostruito dalla polvere, credo da almeno 2 anni, ma fino a quando tutto va bene o la noia e` sopportabile si evita di intervenire seriamente, purtroppo ho trascurato troppo il problema e adesso e` successo qualcosa ai contatti o alle componenti primarie del sistema, il fatto e` che, almeno secondo la mia opinione, anche nel caso in cui ci sia un`afflusso limitato di aria il il tutto dovrebbe funzionare tranquillamente, magari per un paio di minuti ma comuque dovrebbe eseguire il boot e caricare l` OS, escluderei quindi che si tratti di passaggio limitato di aria.

la pasta termoconduttiva si mette fra il procio e il suo dissipatore.

se il portatile è stato spento per lunghi perdiodi questa pasta si è raffreddata quindi non è piu capace di fare il suo lavoro.

Che processore hai?
Credo sia possibile montare anche un processore per desktop. Informati o attendi che ti risponda qualcuno che ne sa più di me.
Se tu o qualche tuo amico avete un desktop con lo stesso socket puoi provare a cambiare processore. Comunque prima di fare eventuali danni informati meglio.

Se hai pratica con i dissipatori e i processori desktop non vedo perché dovresti avere problemi a cambiare un processore per notebook.

Ultima modifica:
Ok, allora, ho capito che si puo cambiare il processore, pero` la mia domanda adesso e`:
Quale puo` essere la causa del mancato avvio del boot?
Io ho dato per scontato che fosse il processore, ma dato che non mi era mai capitata una cosa del genere e non sono un esperto di computer allora chiedo a voi la conferma. In pratica, come gia` vi ho detto, Appare la schermata della casa produttrice e appena sparisce anzicche eseguire il boot si ferma in una schermata nera (pero` il computer e le ventole restano accesi). Tutte le risposte che mi avete dato mi sembrano molto realistiche e valide, anzi credo che ci sia un problema di polvere che di pasta termoconduttrice perche` quando si riscalda esce un`odore strano, ma non credo che cio` possa causare un blocco totale del computer (perche` non eseguendo il boot il computer diventa inutilizzabile).
Qualche idea?

P.S.: Nel setup di sistema mi ci fa entrare.

un blocco del pc puo essere dato appunto dalle temperature troppo alte. quindi per non arrecare danni al pc si blocca.

Edu ha detto:
un blocco del pc puo essere dato appunto dalle temperature troppo alte. quindi per non arrecare danni al pc si blocca.

Hai ragione, ma avevo dimenticato di dirvi, dandolo per scontato, che anche a temperatura ambiente o a temperature fredde il computer non carica... effettivamente credo che sia la stessa identica cosa che mi succedeva quando il computer, dopo essere salito sopra i 42 gradi, mi si spegneva e provavo ad accenderlo immediatamente dopo (è solo che lì partivano subito le ventole, mentre quì partono dopo 5min... appunto il tempo di farlo riscaldare un pò...)

Aspetto altri suggerimenti

E' probabile che la polvere ostruisca i passaggi e si sia posizionata proprio sopra il sensore della temperatura della piastra madre = appena si avvia diventa rovente e si blocca. L'unico consiglio che ti posso dare, se non è più in garanzia, smonta il notebook (non ci vuole molto, basta ricordardi le 3000 viti che ci sono), puliscilo e rimontalo. Dopo dovrebbe partire. Se così non fosse allora è probabile che si sia bruciata la scheda madre, ma non credo (a meno che il sensore della temperatura non si sia rotto).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro