DOMANDA Si può usare un Hard Disk secondario senza sistema operativo?

Pubblicità

xpotto99

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Buongiorno ragazzi, avevo una domanda da porvi... Spero riusciate a rispondermi.
Ho avuto un problema con il mio windows 10 e per vari motivi ho comprato un altro codice per Windows 10 che attualmente non ho ancora utilizzato.
Nel mio computer ora ho un HD da 1 terabyte con ovviamente installato windows 10 che ha dei problemi. Voglio comprare un ssd da 250 Giga su cui installare il nuovo windows 10 e utilizzare il secondo hard disk formattandolo, usandolo come unità secondaria per salvare file e installare programmi anche se non conterrà nessun sistema operativo? Riuscireste a spiegarmi in che modo, se possibile? Per quanto riguarda il backup dei dati dell'hard disk non preoccupatevi:rock:

E' semplice, monti il nuovo SSD, parti con un'installazione pulita sempre sul SSD e automaticamente il disco da 1tb verrà riconosciuto con lettera differente da "C" ovviamente ci sarà ancora tutto dentro, ma a questo punto anche dallo stesso OS win 10 puoi formattarlo ed usarlo come meglio credi, per es. installando lì i programmi dato che 250gb dell'SSD non sono sufficienti ad ospitare molti soft...

Grazie mille musicmagic, farò come dici tu :sisilui:
Per installare sull'hard disk formattato mi basta scegliere, durante l'installazione, il suo percorso no?

Durante l'installazione nelle prime schermate devi scegliere "utenti esperti" lì troverai i due dischi (ssd e hdd da 1tb) quindi selezioni l'ssd per installare in quello l'OS, per non trovarti 2 Windows sarebbe bene che dalla solita schermata formattassi l'hdd da 1tb. TUTTO ANDRA' PERSO

Calcola inoltre che i programmi che installerai sul secondo disco vanno in buona parte cmq sul C (dll etc), inoltre i driver di solito non consentono l'installazione personalizzata e vanno anche loro sul C. Aggiungi poi tutti gli aggiornamenti di Windows e i 250 (che poi sono 240)gb calano in fretta. Te lo dico perché ho la medesima situazione.

Grazie mille @musicmagic e @Il Rettile... Credevo che 250 giga fossero davvero tanti ma mi devo ricredere. Non avevo mai puntato a un ssd molto capiente (e quindi anche più costoso) perchè ho letto in giro che la durata vitale dell'SSD non è molto lunga... Riuscite a darmi una risposta dato che siete possessori di SSD?
Io le mie ricerche le ho fatte ma sono tutte supposizioni quelle che ho letto.

@xpotto99 prima di cambiare ssd a causa dei "limitati" cicli di scrittura, fai in tempo a cambiare almeno un paio di configurazioni hw complete.

Dipende. Ogni SSD ha un determinato limite di TBW (Terabyte Writes). Quelli consumer hanno mediamente 75-80 TBW (equivalgono a 40 gb di scritture al giorno per 5 anni, e calcola che con l'uso medio ne fai veramente pochi), altri anche 150 TBW (che equivalgono sempre 40 gb di scritture al giorno però per 10 anni). Comunque si, prima che si rompe l'SSD per questo avrai già cambiato pc a momenti. Mentre quelli enterprise e server possono arrivare anche a numeri più alti.

salve,non sarebbe meglio consigliare a xpotto99, visto che non è tanto pratico, di staccare l'HD basta il cavo sata e di installare il S.O solo sull'ssd e solo dopo ricollegare L'hd per formattarlo?

Come ho già detto uso SSD 250gb ed è bene lasciare su quel disco soltanto l'OS e i soft e/o driver che vanno lì. per il resto è bene usare un HDD (2,5 è consigliabile) specie per dati che devono restare in memoria per anni tipo doc, e altro. Se non sbaglio tu hai un hdd da 1tb. Non capisco tutta questa discussione, è molto semplice fare le cose fatte bene.

Ultima modifica:
Giusto @musicmagic.. Faró le cose fatte bene, accumulo un attimino di risparmi e credo di premdere un bel SSD da 150G da 150TBW..
Grazie mille a tutti per i vostri preziosissimi consigli, sapevo di potermi fidare di Tom's!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro