DOMANDA Si può scegliere in che partizione creare un nuovo account in Windows 7?

Pubblicità

Akyra93

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti! Provo a spiegare la situazione.
Oggi ho riavuto il pc fisso riformattato e, su richiesta di mio padre, il tecnico ha installato un SSD nuovo da usare in coppia con il vecchio Hard Disk.
Prima di farlo riformattare avevamo due account (uno era il mio personale) ognuno su una delle due partizioni C e D.
Ora ho un solo account e 3 partizioni C sul nuovo SSD (dove c'è l'OS) e mentre sull'HD ci sono D ed E (su D c'è l'account principale, su E la cartella che era del mio vecchio account personale).
Provando a creare un nuovo account ho notato che viene automaticamente creata in C, ma se volessi rimettere tutti i file che avevo prima occuperebbero praticamente tutto lo spazio del SSD. Esiste un modo per creare un account su una determinata partizione, magari proprio quella dove ho già tutti i miei dati, che è anche una delle più spaziose?
Spero di essermi spiegata in modo comprensibile :D

Di sicuro è possibile fare le seguenti cose:
1) spostare la cartella utenti in un'altra posizione (contiene tutte le cartelle dei vari account), metodo rognoso utilizzando un disco di boot lanciando vari comandi da prompt dei comandi...
2) spostare solo le cartelle "desktop" e le varie raccolte ognuna in posizione differente (es il tuo desktop su "d:\desktop"; i tuoi documenti su "e:\documenti miei"; le tue immagini in "d:\foto mie - si prega di non sbirciare"; il desktop di tuo padre in "e:\file da salvare\cartelle di papà\desktop"; i documenti tuo padre in d:\documenti papà; foto papà in "e:\file da salvare\cartelle di papà\foto" - spero che l'esempio sia comprensibile)

Tecnicamente come si sposta la cartella UTENTI è possibile spostare parzialmente le singole cartelle relative ai vari account, ma non ho mai provato...

EDIT : il modo più indolore è quello al punto 2, per tutte le raccolta basta tasto destro sulla raccolta (es da "Computer" sulla raccolta Immagini), quindi proprietà e quindi tab PERCORSO, da li metti il nuovo percorso e sei apposto, per il desktop bisogna modificare a mano una chiave di registro (dovrebbe essere "HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folders") e quindi riavviare...

Ultima modifica:
Innanzitutto, grazie per la risposta :) Quindi creare un account che non sia automaticamente in C non è possibile, giusto?! Per il secondo metodo come dovrei procedere? Prendo proprio la cartella del mio desktop e la sposto nell'altra partizione o devo fare qualche altra cosa prima? (Senza tener conto delle raccolte, visto che non ce ne sono per ora)

@Akyra93
Non spostare MAI qualcosa direttamente da windows, se per qualche ragione te lo facesse fare (cartella in uso, quindi dovrebbe essere impossibile) ti ritroveresti con un windows non funzionante.
1) crei la nuova cartella desktop dove meglio ti pare
2) modifichi la relativa voce nel registro
3) sposta tutti i file dal desktop alla nuova cartella creata al punto 1
4) riavvii
Se al riavvio ti ritrovi il desktop con tutti i tuoi file, allora è tutto andato come doveva, se i file non sono visibili allora hai sbagliato qualcosa nella procedura.

Innanzitutto, grazie per la risposta :) Quindi creare un account che non sia automaticamente in C non è possibile, giusto?! Per il secondo metodo come dovrei procedere? Prendo proprio la cartella del mio desktop e la sposto nell'altra partizione o devo fare qualche altra cosa prima? (Senza tener conto delle raccolte, visto che non ce ne sono per ora)

Ciao,
solitamente si parla in questo caso di roaming profile, oppure di folder redirection se mirato solo ad alcune sotto-cartelle, ma la cartella dell'utenza "rimane formalmente" (passami il termine) nel solito percorso in locale sulla macchina.

Eventualmente vengono spostate le singole sottocartelle, es. Desktop, Documenti ecc ecc come indicato sopra da Vizard.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro