Si può mettere un SSD m2 in un portatile Asus N552vW-FY136T?

Pubblicità

Oronzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
stavo pensando di prendere un portatile nuovo, mi piacerebbe l'Asus N552vW-FY136T ma non ha una unità SSD.
Se lo prendessi potrei installarci un SSD aggiuntivo (mantenendo quindi anche l'HDD originale) con interfaccia M2 tipo un Samsung MZ-V5P512BW 950 PRO?
Sarebbe una operazione troppo complicata da fare per una persona non espertissima / ne varrebbe la pena?

Ho visto che ci sono altri modelli Asus simili che hanno di serie un SSD ma installandolo io a parità di prezzo avrei un SSD più capiente e con prestazioni di pari livello se non superiori, rinunciando a caratteristiche tipo lo schermo 4K di cui onestamente non sento la necessità fino ad ora.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Salve a tutti,
stavo pensando di prendere un portatile nuovo, mi piacerebbe l'Asus N552vW-FY136T ma non ha una unità SSD.
Se lo prendessi potrei installarci un SSD aggiuntivo (mantenendo quindi anche l'HDD originale) con interfaccia M2 tipo un Samsung MZ-V5P512BW 950 PRO?
Sarebbe una operazione troppo complicata da fare per una persona non espertissima / ne varrebbe la pena?

Ho visto che ci sono altri modelli Asus simili che hanno di serie un SSD ma installandolo io a parità di prezzo avrei un SSD più capiente e con prestazioni di pari livello se non superiori, rinunciando a caratteristiche tipo lo schermo 4K di cui onestamente non sento la necessità fino ad ora.

Bisognerebbe appurare se il modello che hai indicato ha lo slot M.2 oppure no... altrimenti detto, se la scheda madre di quella serie è sempre la stessa, al 99% non dovresti avere problemi ma l'unico modo per saperlo è aprirlo o trovare chi lo ha fatto.

Salve a tutti,

Si che puoi o almeno così dice la Crucial :asd:
-> Aggiornamenti computer per ASUS ASUS Notebooks N552VW su Crucial
Se vedi quì oltre alle Ram e agli SSD standard ci sono anche gli m.2 quindi da qualche parte c'è lo slot m.2 :sisi:

- - - Updated - - -

PS: controlla comunque aprendo il fondo o lo slot hard disk per verificare, può essere che lo slot m.2 sia solo su modelli non venduti in Italia... cosa successa per altri modelli dove la versione americana aveva qualcosa in più rispetto a quella commercializzata in Italia.

Salve a tutti,

Io sapevo che questo non lo aveva lo slot m.2, ora controllo....

- - - Updated - - -

Sbagliavo, ha uno slot M.2 Addirittura PCIe x4, secondo, come standard, solo agli NMVe

PS: controlla comunque aprendo il fondo o lo slot hard disk per verificare, può essere che lo slot m.2 sia solo su modelli non venduti in Italia... cosa successa per altri modelli dove la versione americana aveva qualcosa in più rispetto a quella commercializzata in Italia.

Grazie del suggerimento. Ma come posdo fare a vederlo? Dovrei chiedere al servizio clienti Asus?

- - - Updated - - -

Sbagliavo, ha uno slot M.2 Addirittura PCIe x4, secondo, come standard, solo agli NMVe

Da dove lo hai visto?

Grazie del suggerimento. Ma come posdo fare a vederlo? Dovrei chiedere al servizio clienti Asus?

No, nel fondo del notebook ci sono delle finestrelle che puoi aprire, di norma sono una piccola per la RAM e una grande per l'hard disk e in altri è una unica... per l'm.2 non dove è posizionato ma di norma togliendo lo sportellino dell'hard disk e della RAM dovrebbe trovarsi li :grat:
Comunque sia ho trovato questo che può aiutarti:
Questo video mostra come aprire il sottoscocca delle RAM/Hard disk e il sottoscocca completo, mi che devi toglierlo tutto per trovare la porta m.2 :grat:

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie mille per la risposta, sei stato gentilissimo. Il video chiarisce alcuni dei miei dubbi da un lato e mi inquieta dall'altro, perchè alla fine non mi sembra una operazione così banale.
Il dubbio che avevo io però era come fare a sapere se il modello che vorrei prendere ha effettivamente lo spazio libero: in una risposta precedente si diceva che a parità di modelli è possibile che solo alcune versioni abbiano la possibilità di installarlo e non ho la possibilità di vedere uno di quei portatili dal vivo, ho solo alcune foto del sito in cui è vendita.

Provo a contattare il venditore e sento cosa mi dice.

Grazie ancora!

Nel filmato di cui sopra si vede lo slot M.2 per il SSD. Per accedervi è necessario smontare completamente la base e lo si vede a 3:48. E' posizionato a sinistra delle RAM e si riconosce dall'adesivo bianco rettangolare posizionato sopra. A occhi direi che è un M.2 2260 (22 millimetri di larghezza e 60 di lunghezza).

Nel filmato di cui sopra si vede lo slot M.2 per il SSD. Per accedervi è necessario smontare completamente la base e lo si vede a 3:48. E' posizionato a sinistra delle RAM e si riconosce dall'adesivo bianco rettangolare posizionato sopra. A occhi direi che è un M.2 2260 (22 millimetri di larghezza e 60 di lunghezza).

Vero :sisi: e quel modello ha due banchi RAM rispetto ad uno solo del modello nella prima parte del video :sisi:

Purtroppo neanche io ho trovato le dimensioni, però si dovrebbe essere un 2260, male che va va comunque bene anche se lo slot fosse 2280

:grat:
Originariamente Scritto da Manuel Ferrari: Sbagliavo, ha uno slot M.2 Addirittura PCIe x4, secondo, come standard, solo agli NMVe
Originariamente Scritto da Oronzo: Da dove lo hai visto?

Dal sito Asus, nelle specifiche di questo modello è su riportato questo lato hard disk:
2.5" 9.5mm SATA3
- 1TB HDD 5400 RPM
- 1TB HDD 7200 RPM
PCIE x 4 256G / 512G
Riguardo la dimensione dell'm.2 però non c'è traccia :grat:

- - - Updated - - -

A scopo informativo specifico anche questo:
Nel modello N552VW-FW055T c'è SOLO uno slot 2.5in SATA III mentre nel modello N552VW-FI056T oltre allo slot 2.5in SATA III c'è anche lo slot PCIe :sisilui:

Ho provato a fare una domanda su Amazon, un venditore dice che c'è lo slot M2 e si può installare l'SSD di cui parlavo nel primo post. Faccio un paio di valutazioni e vedo se procedere.
Grazie ancora a tutti!

scusate ma tra il 56t con ssd pcie di serie e questo modello non ci sono altre differenze oltre all'ssd preinstallato??

secondo voi posso installare questo Samsung MZ-V5P256BW SSD 950 PRO NVMe M.2 256GB sul FY136T?? perderei la garanzia vero?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro