DOMANDA Si può fare in modo che quando avvio un programma, automaticamente ne venga avviato un altro?

Pubblicità
ah no aspe avevo sbagliato a scrivere...

cd C:\Giochi\Mass Effect Andromeda
"MassEffectAndromeda.exe"
cd C:\Program Files (x86)\MSI Afterburner
"MSIAfterburner.exe"

Però msi parte solo quando chiudo mass effect. e rimane il problema che dietro vedo cmd

Questo è quasi corretto ;)
Per farli partire in contemporanea manca il comando "start" prima del nome dell'eseguibile ed il nome va senza "

Es:

cd C:\Program Files\CPUID\CPU-Z
start cpuz.exe
cd C:\Program Files (x86)\GPU-Z
start GPU-Z.exe

ottimo funziona! Grazie!
Ho una domanda piuttosto OT ma magari vi è già capitato e mi sapete rispondere :)
Msi prima di partire necessita che windows ne autorizzi l'esecuzione, quindi che io dia conferma sull'attendibilità del programma...sai/sapete mica come fare per dire a windows che questo msi lo deve sempre aprire senza chiedermi ogni volta conferma?

ottimo funziona! Grazie!
Ho una domanda piuttosto OT ma magari vi è già capitato e mi sapete rispondere :)
Msi prima di partire necessita che windows ne autorizzi l'esecuzione, quindi che io dia conferma sull'attendibilità del programma...sai/sapete mica come fare per dire a windows che questo msi lo deve sempre aprire senza chiedermi ogni volta conferma?

Afterburner deve essere avviato con privilegi di amministratore, altrimenti non funzionerebbe a dovere

Per risolvere però puoi andare su "pannello di controllo", "Account Utente", "Modifica le impostazioni di controllo dell'account utente" e spostare la barra su "non notificare mai"
Salvi e in questo modo consenti di avviare i programmi con privilegi elevati senza bisogno di conferma

eh ma in teoria cosi anche programmi malevoli potrebbero avviarsi senza il mio consenso...sbaglio?

Per quello che volevo far capire a windows che solo questo msi era affidabile

eh ma in teoria cosi anche programmi malevoli potrebbero avviarsi senza il mio consenso...sbaglio?

Per quello che volevo far capire a windows che solo questo msi era affidabile

Sì, è vero quello che dici, ma sinceramente non conosco altri metodi sicuramente funzionanti :(

Con una veloce ricerca su google ho trovato questa guida, è per w7, ma credo che potrebbe funzionare anche su w10 (non ho mai provato però): https://www.ilsoftware.it/articoli....oni-senza-che-compaia-la-finestra-di-UAC_8526

Grazie appena ho tempo mi informo. Almeno ora ho il codice che funziona :)
Merci!!

Avevo tempo ed ho fatto una prova ;)

Ti confermo che la guida funziona anche con W10, ma se vuoi aprire AB in contemporanea ad un altro programma devi modificare il .bat

es:
schtasks /run /TN "GPU-Z"
start cpuz.exe

Come prima mi apre cpu-z e gpu-z, ma per gpu-z non mi chiede autorizzazione passando dall'attività creata con l'utilità di pianificazione eventi :) (su cui te ne creerai una con afterburner)

Riguardando la discussione preciso che il codice che ti ho dato è esattamente identico a quello scritto da @FrankTHz al post #17 di questa discussione e che anche quello di @danithebest_94 al post #16 funziona perfettamente ;)

Nella tua prima prova avevi sbagliato nel primo caso ad inserire le " e ad aver scritto il percorso completo dopo start (quando invece serve solo l'eseguibile), mentre nel secondo hai semplicemente sbagliato a copiare il nome dell'eseguibile (il nome è MSIAfterburner.exe, mentre te avevi messo uno spazio dopo MSI e infatti ti avvertiva che non lo trovava ;))

Nella tua prima prova avevi sbagliato nel primo caso ad inserire le "
eh si avevo appunto copiato quello scritto sopra l'immagine (che vedo piccola e sgranata e allora ho preso per buono quello scritto sopra ma non ci andavano i ").
Anche se poi ho messo tra virgolette anche gli .exe.
Comunque poi grazie al tuo aiuto ho capito l'inghippo e funziona

mentre nel secondo hai semplicemente sbagliato a copiare il nome dell'eseguibile (il nome è MSIAfterburner.exe, mentre te avevi messo uno spazio dopo MSI e infatti ti avvertiva che non lo trovava
al post #16 funziona
Si confermo funziona

schtasks /run /TN "GPU-Z"
start cpuz.exe
schtasks /run /TN "MSIAfterburner"
start MassEffectAndromeda.exe

Funziona e non rompe le scatole con richieste vari sbattimenti!!!
Aggiungo solo che per chi vuole aprire anche altri programmi senza rotture basta aggiungere al codice schtasks /run /TN "nome programma (senza .exe)" per ogni programma.
A me interessa anche HW quindi:
schtasks /run /TN "MSIAfterburner"
schtasks /run /TN "HWiNFO64"
start MassEffectAndromeda.exe

sposti il .txt cambiato in .bat nella cartella del gioco, da li fai un collegamento a cui cambierai l'icona mettendo quella del gioco.
Fatto anche questo!

GRAZIE!!!!!

CURIOSITA': se dovessi aprire un altro programma di cui la notifica non mi disturberebbe basterebbe che aggiungessi:
cd percorso programma
start nome programma.exe

Giusto?

Questo è quasi corretto ;)
Per farli partire in contemporanea manca il comando "start" prima del nome dell'eseguibile ed il nome va senza "

Es:

start cpuz.exe
cd C:\Program Files (x86)\GPU-Z
start GPU-Z.exe

Bravo, non ci avevo fatto caso, o meglio, pensavo che l'exe di MSI avesse lo spazio.
Comunque con il mio metodo io avvio 2 programmi (l'ho provato, mica vado a dirgli di fare una cosa che non funziona se mi basta un secondo per verificare ;)).
Tu prova con la tua sintassi a far partire un exe che nel nome contiene uno spazio, non puoi perché il comando start ti vede la prima parola prima dello spazio e non la seconda quindi non troverai mai l'exe mentre se metti le virgolette non le interpreta correttamente e ancora non trovi l'exe, omettendo start invece cmd lavora giusto e puoi mettere le virgolette permettendogli di interpretarle correttamente e di trovare l'exe anche se il nome ha lo spazio.
A meno che su Windows 10 sia diverso, per me con 8.1 è così :D

Ecco la prova che non vado di fantasia :D
Cattura di schermata (837).webp

Inviato da Huawei Nova tramite app ufficiale di Tom's Hardware Forum

Ultima modifica:
e se volessi chiudere hw e msi automaticamente alla chiusura di mass effect sapresti mica che cosa aggiungere ai comandi scritti sopra? :)
Vuoi troppo
A parte gli scherzi, la chiusura avviene dal gioco stesso quindi ci vorrebbe un programma che monitora i processi e quando il tal processo viene terminato fa chiudere AB, direi più complicato di farne partire 2

Bravo, non ci avevo fatto caso, o meglio, pensavo che l'exe di MSI avesse lo spazio.
Comunque con il mio metodo io avvio 2 programmi (l'ho provato, mica vado a dirgli di fare una cosa che non funziona se mi basta un secondo per verificare ;)).
Tu prova con la tua sintassi a far partire un exe che nel nome contiene uno spazio, non puoi perché il comando start ti vede la prima parola prima dello spazio e non la seconda quindi non troverai mai l'exe mentre se metti le virgolette non le interpreta correttamente e ancora non trovi l'exe, omettendo start invece cmd lavora giusto e puoi mettere le virgolette permettendogli di interpretarle correttamente e di trovare l'exe anche se il nome ha lo spazio.
A meno che su Windows 10 sia diverso, per me con 8.1 è così :D

Ecco la prova che non vado di fantasia :D
Visualizza allegato 270909

Guarda, ho provato con l'ultimo script che avevi dato (quello senza start) e su w10 anche a me faceva partire il secondo programma solo alla chiusura del primo (anche se mi sembra strano che cambi qualcosa da w8.1 a 10... :boh:)

Con il comando start invece li avvia in contemporanea

Comunque se il programma ha spazi nel nome: start "" "percorso" funziona perfettamente anche su w10 ;)

Vuoi troppo
emoji23.png

A parte gli scherzi, la chiusura avviene dal gioco stesso quindi ci vorrebbe un programma che monitora i processi e quando il tal processo viene terminato fa chiudere AB, direi più complicato di farne partire 2
emoji4.png

niente come non detto :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro