Si può essere truffati col pagamento TuttoSubito?

Pubblicità

Kollaps

Utente Èlite
Reazioni
2,594
Punteggio
143
Scusatemi, sto per vendere un componente hardware ad un tizio che ha paura che gli rifili una cosa che non funziona. Lui mi ha proposto di pagare con Paypal, io non sono per niente ferrato sull'argomento, vendo su Subito una volta ogni morte di papa e ho sempre fatto pagamento alla consegna in contanti. Adesso ho appena scoperto, pensate voi quanto sono ignorante sull'argomento, che posso connettere il mio conto paypal su Subito per il pagamento TuttoSubito, però lui, che è spaventato di portarsi a casa una cosa che non funziona, potrebbe truffarmi pagando con TuttoSubito e poi successivamente, a pacco consegnato, bloccare il pagamento facendo risultare che non gli l'ho consegnato? Io come faccio a tutelarmi?

A me fino ad ora non è successo niente con TUTTOSUBITO, senza PayPal, lo avrò usato una decina di volte almeno, penso.

Le regole sono sempre quelle: tieni video e foto della cosa funzionante, e del pacco che fai e che spedisci.

Chiaro che se uno apre una contestazione, si apre una indagine

Comunque se affidi a subito la spedizione, questa è tracciata da subito

A me fino ad ora non è successo niente con TUTTOSUBITO, senza PayPal, lo avrò usato una decina di volte penso.

Le regole sono sempre quelle: tieni video e foto della cosa funzionante, e del pacco che fai e che spedisci.

Chiaro che se uno apre una contestazione, si apre una indagine

Comunque se affidi a subito la spedizione, questa è tracciata da subito
Ma quindi dal momento che io gli consegno il pacco e lui decidesse di far risultare che il pacco non gli è stato consegnato così da non farmi sbloccare l'importo pagato, che succederebbe? E' questa la mia paura, cioè che paga, gli consegno a mano il pacco e poi fa risultare che non glie l'ho inviato e si riprende i soldi + oggetto che gli ho dato

a mano il pacco
Ah a mano? Mai provato TuttoSubito a mano, ho dubbi anche che si possa, come lo selezioni?

Beh che puoi fare? Riprendere l’incontro di nascosto

EDIT: io agli acquirenti dubbiosi dico per primo di lasciar perdere se non si è sicuri

Ah a mano? Mai provato TuttoSubito a mano, ho dubbi anche che si possa, come lo selezioni?

Beh che puoi fare? Riprendere l’incontro di nascosto
Io avevo scritto di fare consegna a mano e in contanti solo a persone della mia città, non mi piace spedire, come ho sempre fatto quelle altre poche volte che in 20 anni ho venduto su subito, questo qua dice di non fidarsi a pagare in contanti per paura che gli rifili l'oggetto rotto. Mi ha chiesto se poteva venire a casa mia per fargli vedere il componente funzionare sul mio PC ma è un macello da fare ormai, dovrei smontare tutto e non mi va di far entrare uno sconosciuto in casa mia, ho una persona disabile e fragile dentro casa in questo momento, non mi sembra il caso. Al chè mi ha proposto un pagamento paypal che lo tutelasse in caso io gli rifilassi una patacca non funzionante, io per non dargli l'idea di essere un truffatore a mia volta gli ho detto che andava bene, però oggi, leggendo su internet, mi accorgo che non bisogna MAI fare le cose fuori dalla piattaforma di Subito, quindi ho connesso il mio conto Paypal su Subito, però qui mi si è generata appunto la paura di essere truffato a mia volta! Scusatemi ma sono proprio ignorante con queste cose, preferivo decisamente il pagamento in contanti alla consegna!

leggendo su internet, mi accorgo che non bisogna MAI fare le cose fuori dalla piattaforma di Subito
Si lo dicono appunto per evitare truffe e in caso contestazione avere accesso per esempio alle chat

Se hai dubbi lascia perdere

Ma quindi dal momento che io gli consegno il pacco e lui decidesse di far risultare che il pacco non gli è stato consegnato così da non farmi sbloccare l'importo pagato, che succederebbe? E' questa la mia paura, cioè che paga, gli consegno a mano il pacco e poi fa risultare che non glie l'ho inviato e si riprende i soldi + oggetto che gli ho dato
Difficile perché subito fa riferimento ai corrieri...quindi se utilizzi la spedizione tramite subito seguiranno il tracciamento...e il pagamento resterà inconcluso fin quando chi acquista riceve il prodotto e conferma lo stato e il funzionamento...il problema semmai potrebbe essere ed è successo sul funzionamento, ci sono state controversie da parte di qualche furbetto.
Per tutelarti che poi è in base alla mia esperienza, fai delle foto o video su funzionamento e imballaggio del prodotto.
In caso da dimostrare il tutto e la tua buona fede.
L'assistenza tende a tutelare l'acquirente.

Difficile perché subito fa riferimento ai corrieri...quindi se utilizzi la spedizione tramite subito seguiranno il tracciamento...e il pagamento resterà inconcluso fin quando chi acquista riceve il prodotto e conferma lo stato e il funzionamento...il problema semmai potrebbe essere ed è successo sul funzionamento ci sono state controversie da parte di qualche furbetto.
Per tutelarti che poi è in base alla mia esperienza, fai delle foto o video su funzionamento e imballaggio del prodotto.
In caso da dimostrare il tutto e la tua buona fede.
L'assistenza tenda a tutelare l'acquirente.
Consegna a mano!

EDIT: io agli acquirenti dubbiosi dico per primo di lasciar perdere se non si è sicuri

Sono abbastanza tentato di fare lo stesso, ci eravamo dati appuntamento oggi alle 18 ma qui non mi fido io adesso! Poi i truffatori bravi sono scaltri, magari il fatto di volerla spingere su pagamento paypal è una tecnica studiata, uno fa il pagamento, prende l'oggetto e poi blocca il pagamento facendo risultare che non gli è stato dato il pacco, facendo poi io la parte del truffatore, venendo bannato da Subito e chissà cosa. Non mi va di ficcarmi in questo rischio

O gli affaristi che scalano il prezzo, prima la metà, poi offerta più alta, rifiuti e offerta ancora più alta, massimo il prezzo di vendita... Mi danno idea di essere problematici dopo

Sono abbastanza tentato di fare lo stesso, ci eravamo dati appuntamento oggi alle 18 ma qui non mi fido io adesso! Poi i truffatori bravi sono scaltri, magari il fatto di volerla spingere su pagamento paypal è una tecnica studiata, uno fa il pagamento, prende l'oggetto e poi blocca il pagamento facendo risultare che non gli è stato dato il pacco, facendo poi io la parte del truffatore, venendo bannato da Subito e chissà cosa. Non mi va di ficcarmi in questo rischio
Beh si, se è questa la richiesta meglio evitare...sembra abbastanza strana visto che subito propone il pagamento tramite il proprio servizio.

Cioè per carità, può benissimo essere semplicemente una persona diffidente (ci sta che la gente voglia vedere una cosa funzionante), ma anche se in buona fede, è un rischio.

Metti che non gli funziona davvero perché sbaglia qualcosa lui o la rompe lui.

Ste cose si usano se si vende a distanza.

Metti che non gli funziona davvero perché sbaglia qualcosa lui o la rompe lui.
E infatti!!! Ho appunto valutato pure questa ipotesi! Chi me lo dice che sia uno che sa quello che sta facendo e non sia uno che non ha mai messo mano prima nel case facendo danni di qualsiasi tipo o la mette su un celeron di 20 anni fa?

Ultima modifica:
E infatti!!! Ho appunto valutato pure questa ipotesi! Chi me lo dice che sia uno che sa quello che sta facendo e non sia uno che non ha mai messo mano prima nel case facendo danni di qualsiasi tipo o la mette su un celeron di 20 anni fa?
Comunque puoi sempre proporre di spedire, anche se siete nella stessa città.

Ma rischi lo stesso di non avere prova che il prodotto fosse funzionante, se l’acquirente dice che non va.

A quel punto però ti deve tornare indietro ciò che hai spedito, almeno uguale esternamente (non rotto)

Comunque sono letteralmente stato sobbissato di richieste, ne avrò avute trecento da tutta Italia in pochi giorni, non mi era mai capitato prima e mi chiedono tutti quanti di provare la scheda. Lo capisco anche, sono tanti soldi, non bazzecole e forse mi farei qualche para anch'io al loro posto, però se continua così me la tengo e provo a piazzarla a conoscenti o amici di amici che hanno facilmente modo di risalire a me e mi conoscono che non tiro suole o mi ci faccio un secondo PC. Non mi va di far entrare sconosciuti in casa mia e non mi va di dover smontare la nuova scheda e rifare per tre volte di fila tutto l'ambaradam di disinstallazione driver, montaggio smontaggio, staccamento dei cavi che è un macello perchè ho il case incassato contro il muro e poco spazio e mi tocca praticamente ficcare i cavi sul retro alla cieca, con imprecazioni varie ogni volta.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro