DOMANDA Si può diminuire l'uso della GPU diminuendo i frame?

Pubblicità
non vedo comunque quale sia il problema se la scheda video "lavora": è fatta apposta e come hai settato il tutto va bene

Quindi dovrei impostare il numero di FPS a 57. È corretto?
già, serve ad evitare il tearing
va ovviamente attivata nell'OSD del monitor la modalità VRR o Freesync o G-Sync (insomma quella che ha il monitor)
glòi fps della scheda si aggiustano dal pannello dirver NVidia in
Gestisci impostazioni 3d > Frequenza fotogrammi massima

Ciao, certo che si!
Io di recente ho cambiato la mia GTX 1070 con RTX 5070.
Con Stalker Soc enhanced edition con la 1070 insieme a un 9600x e 32gb ddr5 6000mhz stavo tra i 60 e 80 fps ma era sempre al 100%
Con la 5070 ora sto sempre sui 300fps e la gpu sta sul 90%.
Alla fine ho limitato gli fps a 144 (il monitor è a 144hz) e la gpu lavora molto di meno, certo non usi tutto il potenziale della gpu, ma se il gioco non lo richiede...
Non solo, sono anche calate le temperature sia di gpu e cpu, che nel periodo estivo soprattutto qui Calabria e cosa gradita.

Ultima modifica:
gli fps della scheda si aggiustano dal pannello dirver NVidia in
Gestisci impostazioni 3d > Frequenza fotogrammi massima
Ah finalmente! Adesso ho capito come si fa. Grazie BAT, sei un grande. Comunque io ho un Monitor a 60Hz e la sequenza di fotogrammi massima me la dà a 58. Come dici tu dovrei metterla a 57. (E infatti l'ho messa a 57)

allora è costretto ad attivare VSync nei giochi
Infatti ho attivato vsync nel gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
Come dici tu dovrei metterla a 57. (E infatti l'ho messa a 57)
però devi prima verificare (dall'OSD del monitor, il menu di configurazione che ti compare per settare le impostazioni del monitor)
che il monitor abbia una voce che attivi una delle seguenti tecnologie: Adaptive Sync, Freesync, VRR (Variable Refresh Rate) o G-Sync;
se non c'è nessuna di queste tecnologie è inutile che limiti gli fps a 57, puoi mettere 60 e per evitare il tearing attivi il VSync;
viceversa, se una di quelle tecnologie è presente, allora metti il limite a 57 ps ma puoi disattivare il V-Sync nei giochi (salvo casi disperati che non credo che avrai con frequenze così basse e una RTX 3080).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro