DOMANDA Si può diminuire l'uso della GPU diminuendo i frame?

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Ciao a tutti, giocando osservo che la mia GPU va sempre al 100% con un numero di frame elevatissimo, diciamo in media fra i 110 e i 120. Qualcuno mi ha detto che è possibile ridurre l'uso della GPU riducendo i frame. È vero? Se sì, come si fa?

Ciao a tutti, giocando osservo che la mia GPU va sempre al 100% con un numero di frame elevatissimo, diciamo in media fra i 110 e i 120. Qualcuno mi ha detto che è possibile ridurre l'uso della GPU riducendo i frame. È vero? Se sì, come si fa?
Certo che è vero se Nvidia c'è una voce nel menù dei sui driver per limitare gli FPS massimi

gCiao a tutti, giocando osservo che la mia GPU va sempre al 100% con un numero di frame elevatissimo, diciamo in media fra i 110 e i 120. Qualcuno mi ha detto che è possibile ridurre l'uso della GPU riducendo i frame. È vero? Se sì, come si fa?
o fai undervolte o limiti gli f'ps sul gioco

Certo che è vero se Nvidia c'è una voce nel menù dei sui driver per limitare gli FPS massimi
anche con amd c'è quest' opzione
Qualcuno mi ha detto che è possibile ridurre l'uso della GPU riducendo i frame. È vero? Se sì, come si fa?
si, si imposta un limite di frame massimo, o lo vai nel videogioco attivando il vsync, presumo non hai un monitor freesync, oppure si imposta un limite massimo di fps nel pannello di controllo scheda video
o fai undervolte
cosa c' entra l' undervoltE con ridurre la % d' uso della scheda video? niente appunto

anche con amd c'è quest' opzione

si, si imposta un limite di frame massimo, o lo vai nel videogioco attivando il vsync, presumo non hai un monitor freesync, oppure si imposta un limite massimo di fps nel pannello di controllo scheda video

cosa c' entra l' undervoltE con ridurre la % d' uso della scheda video? niente appunto
avevo capito volesse diminuire anche il wattagggio

avevo capito volesse diminuire anche il wattagggio
no, intendeva la percentuale di utilizzo scheda video

però tecnicamente parlando, l' obbiettivo di ridurre l' assorbimento di energia di una scheda video e i frame "eccessivi" generati può essere raggiunto ANCHE riducendo i watt cioè abbassando il power limit

no, intendeva la percentuale di utilizzo scheda video

però tecnicamente parlando, l' obbiettivo di ridurre l' assorbimento di energia di una scheda video e i frame "eccessivi" generati può essere raggiunto ANCHE riducendo i watt cioè abbassando il power limit
Forse per questo ho risposto l'under volte, ero distratto e vedevo la discussione di sfuggita

Effettivamente se riduci il consumo di energia della scheda (cioè la potenza) riduci anche la potenza effettiva in FPS

L'ideale sarebbe bloccare il numero di FPS facendoli corrispondere al refresh rate in hertz del monitor in uso, utilizzando il v-sync che funziona su qualsiasi dispositivo, in questo modo si riducono gli sprechi, i frames generati che "sforano" la frequenza di aggiornamento del monitor, sono inutili, dato che tanto non verranno visualizzati, di conseguenza portano ad un aumento di calore e consumo elettrico inutile.

Se invece hai un monitor a 144 hz o più, in quella situazione la scheda video sta facendo fatica, non riesce a sfruttare tutto il potenziale dello schermo...di che modelli di gpu e monitor si parla?

Qualcuno mi ha detto che è possibile ridurre l'uso della GPU riducendo i frame. È vero? Se sì, come si fa?
si fa dal pannello driver
l'impostazione suggerita è di impostare il numero di fps pari alla frequenza massima del monitor meno 3, per e. se hai un monitor a 144 Hx devi llimitare a 141 fps
ovviamente si può anche ridurre, in tal caso si sottoutilizza la scheda video

L'ideale sarebbe bloccare il numero di FPS facendoli corrispondere al refresh rate in hertz del monitor in uso, utilizzando il v-sync che funziona su qualsiasi dispositivo, in questo modo si riducono gli sprechi, i frames generati che "sforano" la frequenza di aggiornamento del monitor, sono inutili, dato che tanto non verranno visualizzati, di conseguenza portano ad un aumento di calore e consumo elettrico inutile.

Se invece hai un monitor a 144 hz o più, in quella situazione la scheda video sta facendo fatica, non riesce a sfruttare tutto il potenziale dello schermo...di che modelli di gpu e monitor si parla?

VGA Man GeForce RTX 3080 12GB Triple Fan LHR

Dell-u3821dw

si fa dal pannello driver
l'impostazione suggerita è di impostare il numero di fps pari alla frequenza massima del monitor meno 3, per e. se hai un monitor a 144 Hx devi llimitare a 141 fps
ovviamente si può anche ridurre, in tal caso si sottoutilizza la scheda video
Se ho capito bene la frequenza massima di refresh del mio monitor è 60HZ. Quindi dovrei impostare il numero di FPS a 57. È corretto? Come devo fare? Intanto ho attivato la Sincronizzazione verticale, da pannello di controllo NVidia (sarebbe il VSync?)

Allora ho fatto delle prove seguendo alcuni suggerimenti: ho attivato il vsync dal gioco e i parametri sono variati così: FPS da 170 a 30 fisso; % di utilizzo GPU da 99 a 38/40. Adesso mi chiedo:
1° 30 FPS va bene?
2° come si fa a mettere gli FPS a valori diversi? BAT dice di impostarli a frequenza di refresh -3; ma come si fa?
In conclusione: se gioco a 30 FPS e 40% di GPU, va bene?

Ultima modifica da un moderatore:
Allora ho fatto delle prove seguendo alcuni suggerimenti: ho attivato il vsync dal gioco e i parametri sono variati così: FPS da 170 a 30 fisso; % di utilizzo GPU da 99 a 38/40. Adesso mi chiedo:
1° 30 FPS va bene?
2° come si fa a mettere gli FPS a valori diversi? BAT dice di impostarli a frequenza di refresh -3; ma come si fa?
In conclusione: se gioco a 30 FPS e 40% di GPU, va bene?
No non va bene se giochi a 30 fps perché fa pietà, se hai un monitor a 60hz imposta il LIMITE DEGLI FPS nel gioco singolo lo trovi nei dettagli grafici a 57 o 60 o 63.

Ho visto nelle Impostazioni del PC che la frequenza di refresh era impostata da Windows a 30HZ (!?). Ma perché mi ha impostato così se la frequenza naturale del monitor è 60? Allora l'ho alzata a 60HZ e nel gioco (con vsync attivo dal pannello del gioco) gli FPS sono saliti a 60 e l'utilizzo della GPU si è attestato intorno al 75%.
Così va bene?
Comunque mi resta sempre la domanda: come faccio a impostare gli FPS? Vanno in automatico fissi a 60... = alla frequenza di refresh se il vsync è attivo. Cioè = alla frequenza di refresh.

Ho visto nelle Impostazioni del PC che la frequenza di refresh era impostata da Windows a 30HZ (!?). Ma perché mi ha impostato così se la frequenza naturale del monitor è 60? Allora l'ho alzata a 60HZ e nel gioco (con vsync attivo dal pannello del gioco) gli FPS sono saliti a 60 e l'utilizzo della GPU si è attestato intorno al 75%.
Così va bene?
Comunque mi resta sempre la domanda: come faccio a impostare gli FPS? Vanno in automatico fissi a 60... = alla frequenza di refresh se il vsync è attivo. Cioè = alla frequenza di refresh.
allora, gli fps massimi che vuoi li imposti direttamente dalle opzioni grafiche del gioco che stai giocando; per ogni gioco quindi devi modificare quell'impostazione se vuoi limitarli; per il resto (ovvero fuori dai giochi) lo fai dal pannello di controllo nvidia o dalle impostazioni schermo avanzate di windows

detto ciò non è che fosse un problema lasciare la gpu al 100%, nel tuo caso era solo una questione di "spreco" risorse dato che il monitor è da 60hz, ma per il resto ci sta.. alla fine se serve effettivamente che vada al 100% è giusto che ci vada.
io sul mio ho la gpu vecchiotta, che inizia a faticare e quando gioco sta perennemente al 100%, ma non fa una piega (per la serie: la uso finchè si rompe così poi la cambio.. e la maledetta non molla )

allora, gli fps massimi che vuoi li imposti direttamente dalle opzioni grafiche del gioco che stai giocando; per ogni gioco quindi devi modificare quell'impostazione se vuoi limitarli; per il resto (ovvero fuori dai giochi) lo fai dal pannello di controllo nvidia o dalle impostazioni schermo avanzate di windows
Non riesco a impostare gli FPS. Allora, per prima cosa ho messo il refresh rate a 60 sul pannello di controllo del PC (di natura era a 30, non so perché...). Poi sono entrato nel gioco e ho impostato il vsync, e gli FPS si sono fissati a 60. Meglio non so fare. Sul pannello dei comandi del gioco non esiste l'opzione per regolare gli FPS.
In conclusione: se metto il vsync nel gioco gli FPS vanno a 30 o a 60 a seconda della frequenza di refreshment che impongo nel PC. E l'utilizzo della GPU varia da 75% a 85%. Meglio non so fare.

In conclusione: se metto il vsync nel gioco gli FPS vanno a 30 o a 60 a seconda della frequenza di refreshment che impongo nel PC. E l'utilizzo della GPU varia da 75% a 85%. Meglio non so fare.
E corretto così
Tecnicamente puoi usare il dlss per diminuire ulteriormente l' uso GPU tramite upscaling, ossia la scheda video genera i frame ad una risoluzione inferiore a quella del monitor e poi gli "estende" a risoluzione maggiore
In questo caso il carico di lavoro diminuisce parecchio e usando la modalità dlss qualità, la resa grafica è comunque perfetta, visto che parliamo pur sempre di un monitor a risoluzione molto elevata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro