DOMANDA Si può creare uno shortcut a qualsiasi menù di Windows?

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Io non capisco veramente che sta aspettando Microsoft a inserire in Windows una banalissima e semplicissima funzione di backup immagine dell'hard disk. Quando il computer non si avvia più i punti ripristino falliscono sistematicamente x(

Come Macrium Reflect, qualunque software venga creato per fare un backup immagine, rimane gratis per appena un anno e poi bisogna pagare... per una cosa che praticamente ti dimentichi di avere. Non lo so che differenza c'è rispetto a un malware che ti chiede il riscatto x( ...tutto questo perchè Microsoft non si decide a mettere direttamente in Windows una funzione simile.

Praticamente mi è arrivata la batteria nuova del computer, devo sostituirla e sto con la fifa pazza che poi devo reinstallare tutto x( (che tra l'altro non s'è mai visto che un computer non si riavvia più dopo aver scollegato (e ricollegato ovviamente) la batteria.................................................................................)
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Io non capisco veramente che sta aspettando Microsoft a inserire in Windows una banalissima e semplicissima funzione di backup immagine dell'hard disk. Quando il computer non si avvia più i punti ripristino falliscono sistematicamente x(

Come Macrium Reflect, qualunque software venga creato per fare un backup immagine, rimane gratis per appena un anno e poi bisogna pagare... per una cosa che praticamente ti dimentichi di avere. Non lo so che differenza c'è rispetto a un malware che ti chiede il riscatto x( ...tutto questo perchè Microsoft non si decide a mettere direttamente in Windows una funzione simile.

Praticamente mi è arrivata la batteria nuova del computer, devo sostituirla e sto con la fifa pazza che poi devo reinstallare tutto x( (che tra l'altro non s'è mai visto che un computer non si riavvia più dopo aver scollegato (e ricollegato ovviamente) la batteria.................................................................................)
Perché devi reinstallare tutto se sostituisci la batteria?

Comunque clonezilla che ti avevo consigliato è gratis per sempre.
Se poi vuoi macrium reflect scarica questa versione, è l'ultima prima che il programma diventasse a pagamento
Ovviamente non devi mai aggiornarlo
 
  • Mi piace
Reazioni: supermassiveblack

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
E purtroppo mi sfugge qualcosa delle volte. C'è il rischio che reinstallo tutto per un problema che ho descritto in altro thread (praticamente staccando e riattaccando la batteria non si avviava più il computer).

Comunque Windows è veramente una zozzata di incoerenze illogiche veramente incredibili...
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
ma... se volessi avviare l'ambiente recovery windows da computer spento, non è possibile?
PErchè in realtà esiste un backup immagine di Windows in pannello di controllo (Windows 7) ma non mi fa creare un disco ripristino su chiavetta usb, ma devo per forza farlo su un disco vero e proprio.
Mi basterebbe invece poter avviare la recovery di Windows da chiavetta USB per poter poi ripristinare un backup immagine di Windows 7 che avevo già creato (o sbaglio?).

Perchè Clonezilla e Macrium fanno una clonazione, che ho scoperto essere diversa da ciò che cerco. Per clonare si intende fare una copia esatta e quindi mi va a formattare l'hard disk su cui vado a creare la copia, e comunque mi sa che deve anche essere delle stesse dimensioni dell'ssd di partenza.
Io invece ho 50gb di sistema operativo in una partizione da 150gb dell'ssd.
Il backup di Windows 7 mi permette di creare un backup immagine (quindi non clonare) in una unità completamente diversa e quel backup immagine è solo un file che può stare lì anche insieme, magari, ad un backup dati, tutto nello stesso hdd esterno.

Giorni fa, quando ho reinstallato Windows da zero, tra i vari tentativi di avviarlo con le varie chiavette usb, mi capitava spesso di trovarmi nella recovery di Windows (che sarebbe quella schermata blu con le icone grandi quadrate dove si possono scegliere le varie opzioni ripristino). Adesso non riesco più.
Io ricordo che quando avviavo con la chiavetta che mi ha reinstallato Windows (che dovrebbe essere la cosiddetta unità di ripristino di Windows), mi portava prima di tutto dentro la Recovery. Adesso invece mi fa direttamente reinstallare Windows.
Ho provato a creare una nuova unità di ripristino (che ancora non ho capito bene in cosa consista), dalle impostazioni di Windows (anche perchè si raccomanda di "rinnovarla" ogni anno), ma non rileva la chiavetta e quindi non la formatta nè parte niente. Mi dice di inserire una chiavetta. Anche in Esplora Risorse, come non avessi inserito la chiavetta nella usb.

Se solo riuscissi ad avviare il computer direttamente nella schermata di recovery di Windows (invece che l'inutilissimo avvio dall'interno di Windows) avrei risolto tutto, poichè potrei poi usare il backup immagine di Windows 7 per un eventuale ripristino.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Sentite quest'altra sul fantasmagorico mondo di windows ("una volta" detto Winzoz :D)
La vecchissima chiavetta che ho usato per installare Windos 10 da zero (Sony 64gb), non mi fa più entrare nella recovery, parte direttamente con l'installazione di Windows.
PEr capire che le sta succedendo, l'ho inserita nella usb (con Windows 10 regolarmente avviato) andato in Esplora Risorse: non c'è niente, come non avessi inserito nessuna chiavetta.

Quindi ho aperto Minitool Partition Wizard. L'unità c'è ma è divisa in 2 partizioni. Della prima non riesco a sapere il contenuto (ma è formattata in NTFS), la seconda non è nemmeno allocata. Ho eliminato le 2 partizioni e formattato l'intera chiavetta in NTFS. Tutto andato a buon fine ma Esplora Risorse continua a non rilevarla. Come mai?

A questo punto una unità di ripristino più aggiornata l'ho creata su un'altra chiavetta (senza problemi perchè mi permette di avviare Windows 10 in recovery e di usare anche una immagine di backup Windows 7 per il ripristino), però sto insistendo sulla Sony 64gb per almeno recuperare una chiavetta
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
devi assegnare la lettera alla chiavetta
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Non è un problema. Se cancelli le partizioni e formatti è normale che poi devi assegnare la lettera
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Probabilmente è stato il media creation tool
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
A creare le partizioni sulla chiavetta. Hai detto che avevi usato la chiavetta per installare Windows.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili