DOMANDA Si può creare uno shortcut a qualsiasi menù di Windows?

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Guarda, nelle risposte sei tutt'altro che chiaro... si capisce poco.
La discussione è partita dal voler creare un collegamento e siamo arrivati alle partizioni di una chiavetta.
Ti abbiamo già detto quali programmi usare, per cui perchè insistere facendo di testa tua col backup integrato?


Comunque sì, lo hai detto tu che avevi usato la chiavetta per installare Windows
La vecchissima chiavetta che ho usato per installare Windos 10 da zero (Sony 64gb), non mi fa più entrare nella recovery, parte direttamente con l'installazione di Windows.
PEr capire che le sta succedendo, l'ho inserita nella usb (con Windows 10 regolarmente avviato) andato in Esplora Risorse: non c'è niente, come non avessi inserito nessuna chiavetta.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
non è più gratis neanche lui
1698354780829.png


Io leggo scritto gratis...

Metti veeam, fai creare a veeam il media recovery, ovvero la chiavetta usb con cui fare boot da usare in caso di guasto all'hard disk, poi imposti backup su disco usb, fai il backup e per fare bene periodicamente lo rifai che tanto fa l'incrementale, fine
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
no, se dice che è gratis è gratis.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Devi solo effettuare una registrazione dell'account, ma non ti chiede nessun pagamento
Si avevo già fatto, intendevo che a prima vista, vedendo che mi chiedeva i dati, credevo fosse un trial.
Comunque non mi fa fare backup incrementale perchè ho creato la chiavetta, ho fatto backup immagine del sistema operativo, ma dice che non posso aprire un altro job con la versione gratuita.
Poi non capisco come poter creare un'altra chiavetta recovery media, perchè me l'ha chiesto una sola volta, subito dopo l'installazione e non trovo nessuna opzione per crearne un'altra.
(ne dovrei creare un'altra perchè la prima l'ho creata su una da 64gb quando invece sarebbe bastata un'altra da 2gb. Vorrei, quindi rifarla).

r3dl4nce ti posso fare delle domande?
Ma, quando avvio il computer con la chiavetta recovery media e faccio per ripristinare un backup immagine, posso anche scegliere di ripristinare solo il sistema operativo?
Cioè, quando ho fatto per ripristinare il backup immagine, mi è comparso un popup con 3 opzioni di ripristino:
1. Entire computer, che ripristina l'intero ssd, compreso di eventuali partizioni.

2. System volume only, "restores only system volumes required for the operating system to function. Recommended in situations when your computer does not boot up.

3. Manual restore (advanced) "restores selected volumes only, with the ability to re-allocate partitions and volumes.

Mettiamo che ho fatto un backup immagine dell'intero ssd (quindi con tutti i dati che ci sono), se scelgo la seconda opzione di ripristino, mi ripristina solo il sistema operativo, senza toccare tutti i dati che sono anche loro in C:?

Motivo per cui faccio la domanda:
Ho partizionato l'ssd interno del computer (1tb) in 2 partizioni: C: e D: (oltre a quelle nascoste di sistema che non ho toccato). C: è da 150gb e contiene il sistema op. D: è tutto il resto del'ssd e contiene i dati.

Ho fatto questa partizione per fare in modo di fare un backup immagine (quando volevo farlo col backup immagine di Windows) velocissimo, del solo sistema oprativo (cioè la partizione C: e quelle nascoste di sistema).

Adesso, facendo una prova di ripristino, mi è comparso quel popoup e, se mi permette di ripristinare il sistema operativo senza toccare i dati in C:, potrei anche eliminare la partizione D: e fare tutta un'unica partizione per SO e dati.

Per quanto riguarda il punto 3 invece, come nel caso del pristino backup immagine Windows 7, non si capisce se scegliendo di ripristinare solo C:, mi lascia stare la partizione D: così com'è, oppure me la elimina e la unisce a C:

Tutte cose che in 3mila tutorial che vedo non sono mai specificate
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Comunque non mi fa fare backup incrementale perchè ho creato la chiavetta, ho fatto backup immagine del sistema operativo, ma dice che non posso aprire un altro job con la versione gratuita.
Non devi crere un altro job. Hai già impostato il job di backup sul disco USB. Quando vorrai aggiornare il backup con un backup incrementale, basterà che eseguirai nuovamente il backup creato con lo steso disco USB e verrà creato un file di backup incrementale. Puoi anche pianificarlo a orari e in giorni specifici.


Poi non capisco come poter creare un'altra chiavetta recovery media, perchè me l'ha chiesto una sola volta, subito dopo l'installazione e non trovo nessuna opzione per crearne un'altra.

Nel menu Start trovi Create Recovery Media con l'icona verde di veeam


Ma, quando avvio il computer con la chiavetta recovery media e faccio per ripristinare un backup immagine, posso anche scegliere di ripristinare solo il sistema operativo?
Puoi scegliere se ripristinare solo dei file, un'intera partizione o un disco intero. Se vuoi recuperare l'installazione, devi recuperare tutta la partizione di sistema C:
Avendo te già partizionato, ti conviene tenere così, i dati li tieni in D:, fai backup di tutto, però un domani tu volessi recuperare solo Windows e programmi, ti basterà recuperare solo C: e non verranno toccati i dati
 
  • Mi piace
Reazioni: supermassiveblack

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Non devi crere un altro job. Hai già impostato il job di backup sul disco USB. Quando vorrai aggiornare il backup con un backup incrementale, basterà che eseguirai nuovamente il backup creato con lo steso disco USB e verrà creato un file di backup incrementale. Puoi anche pianificarlo a orari e in giorni specifici.




Nel menu Start trovi Create Recovery Media con l'icona verde di veeam



Puoi scegliere se ripristinare solo dei file, un'intera partizione o un disco intero. Se vuoi recuperare l'installazione, devi recuperare tutta la partizione di sistema C:
Avendo te già partizionato, ti conviene tenere così, i dati li tieni in D:, fai backup di tutto, però un domani tu volessi recuperare solo Windows e programmi, ti basterà recuperare solo C: e non verranno toccati i dati
Faccio delle prove e ti aggiorno
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Non devi crere un altro job. Hai già impostato il job di backup sul disco USB. Quando vorrai aggiornare il backup con un backup incrementale, basterà che eseguirai nuovamente il backup creato con lo steso disco USB e verrà creato un file di backup incrementale. Puoi anche pianificarlo a orari e in giorni specifici.




Nel menu Start trovi Create Recovery Media con l'icona verde di veeam



Puoi scegliere se ripristinare solo dei file, un'intera partizione o un disco intero. Se vuoi recuperare l'installazione, devi recuperare tutta la partizione di sistema C:
Avendo te già partizionato, ti conviene tenere così, i dati li tieni in D:, fai backup di tutto, però un domani tu volessi recuperare solo Windows e programmi, ti basterà recuperare solo C: e non verranno toccati i dati
Ho fatto prove. Ho fatto backup completo, poi incrementale, poi ho ripristinato solo il sistema operativo (cioè la sola partizione C: (con le varie partizioni nascoste di sistema). Tutto ok.
PErò ho visto un sacco di video ma nessuno spiega delle cose:
1. il backup incrementale si riferisce anche all'immagine di sistema (cioè impostazioni e app installate)?
2. se faccio un backup completo e poi cancello dei dati (invece che aggiungerli) e faccio un backup incrementale (e così via per tutta la settimana in cui capita che aggiungo e tolgo dati), quando poi la domenica andrò a rifare un backup completo, quel backup continuerà a contenere anche quei dati che avevo cancellato oppure, anche coi dati, il backup manterrà sempre l'immagine dei dati in mio possesso alla seconda domenica?
Ci sono un sacco di video e spiegazioni dove si dice sempre e solo ciò che è già chiaro anche solo guardando gli schemi (di completo, differenziale e incrementale), ma nessuno poi dice mai ciò che nessuno schema dice.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
1. Il backup è sempre dello stato completo dei dischi che hai selezionato, quindi se fai un backup successivo dopo aver installato software e / o aggiornamenti, questi saranno compresi nel backup.
2. Su Veeam puoi impostare quanti backup mantenere, questo è comodo così se cancelli un file 4 giorni fa e mantieni 7 backup giornalieri, puoi recuperarlo. Quando i backup superano il numero impostato, o precedenti vengono sovrascritti
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ho fatto prove. Ho fatto backup completo, poi incrementale, poi ho ripristinato solo il sistema operativo (cioè la sola partizione C: (con le varie partizioni nascoste di sistema). Tutto ok.
PErò ho visto un sacco di video ma nessuno spiega delle cose:
1. il backup incrementale si riferisce anche all'immagine di sistema (cioè impostazioni e app installate)?
2. se faccio un backup completo e poi cancello dei dati (invece che aggiungerli) e faccio un backup incrementale (e così via per tutta la settimana in cui capita che aggiungo e tolgo dati), quando poi la domenica andrò a rifare un backup completo, quel backup continuerà a contenere anche quei dati che avevo cancellato oppure, anche coi dati, il backup manterrà sempre l'immagine dei dati in mio possesso alla seconda domenica?
Ci sono un sacco di video e spiegazioni dove si dice sempre e solo ciò che è già chiaro anche solo guardando gli schemi (di completo, differenziale e incrementale), ma nessuno poi dice mai ciò che nessuno schema dice.
Allora, ci penso io a rispondermi: si, se faccio un backup incrementale (sia dati che immagine di sistema) dopo aver disinstallato una app o aver cancellato un file (di testo ad esempio) rispetto al backup completo originale e poi faccio un ripristino, quella app non ce l'avrò più, come anche quel file non me lo ritroverò. Quindi tutto ok :)
(purtroppo non ho avuto scelta che fare la banale prova da babbeo :D)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili