si può collegare il decoder tv a un proiettore hdmi?

Pubblicità

andreo73

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti
premetto che questa domanda è una paranoia, cioè sono piuttosto sicuro che si possa fare, ma prima di spendere i soldi vorrei la conferma da qualcuno che l'ha già fatto

ho un proiettore con ingresso hdmi e (siccome non ho tv a casa) vorrei comprare un decoder con uscita hdmi e collegarlo al proiettore: si può fare no? è una cosa ovvia, immagino

una domanda aggiuntiva: in italia sti cosi li chiamiamo "decoder" ma ovviamente sarebbero dei sintonizzatori dvb-t, giusto? cioè il vero "decoder" è quello che ti mostra dei contenuti codificati, ma a me non interessa, io voglio vedere il digitale in chiaro

su ebay si trovano molti ricevitori dvb-t con uscita hdmi, anche sui 25 euro e vorrei prendere uno di quelli

scusate le domande ovvie, ma sono proprio ignorante in materia e vorrei evitare di darmi in faccia l'oggetto dopo aver speso (anche se sono 25 euro...)

grazie!!

andrea

ciao a tutti
premetto che questa domanda è una paranoia, cioè sono piuttosto sicuro che si possa fare, ma prima di spendere i soldi vorrei la conferma da qualcuno che l'ha già fatto

ho un proiettore con ingresso hdmi e (siccome non ho tv a casa) vorrei comprare un decoder con uscita hdmi e collegarlo al proiettore: si può fare no? è una cosa ovvia, immagino

una domanda aggiuntiva: in italia sti cosi li chiamiamo "decoder" ma ovviamente sarebbero dei sintonizzatori dvb-t, giusto? cioè il vero "decoder" è quello che ti mostra dei contenuti codificati, ma a me non interessa, io voglio vedere il digitale in chiaro

su ebay si trovano molti ricevitori dvb-t con uscita hdmi, anche sui 25 euro e vorrei prendere uno di quelli

scusate le domande ovvie, ma sono proprio ignorante in materia e vorrei evitare di darmi in faccia l'oggetto dopo aver speso (anche se sono 25 euro...)

grazie!!

andrea

Teoricamente ti dovrebbe riprodurre qualsiasi cosa tu gli butti dentro con cavo HDMI che sia Digitale Terrestre, Sky, PlayStation, lettore Blu Ray ecc

si al vp ci colleghi qualunque cosa con uscita hdmi.
Il realtà il sintonizzatore dtt è decoder, poichè c'è un codec di codifica e poi di decodifica, anche senza l'uso di smart card

grazie per tutte le risposte

allora pero' mi viene un dubbio (restando nell'ambito "paranoie"), se io acquisto un ricevitore dvb-t (ovviamente dall'estero, mettiamo dalla cina), che dice di supportare MPEG2 MP@ML/HL immagino vada bene per il digitale terrestre italiano che si attiene a questo standard, giusto? ma se poi l'oggetto specifica anche che l'uscita video (hdmi) e' nei seguenti formati: 576P, 720P, 1080i, 1080P (sia 4/3 che 16/9) e invece il mio proiettore ha una risoluzione nativa WVGA (800×480), non c'e' il rischio che poi non vedo nulla? il ricevitore/decoder produce un output in una risoluzione che il proiettore non sostiene; infatti quando attacco un pc, il pc modifica la propria risoluzione in uscita per adattarsi alle necessita' del proiettore, ma in questo caso questo piccolo oggetto economico non sara' cosi' furbo, no?

e' una paranoia o devo stare effettivamente attento?

grazie ancora

a

grazie per tutte le risposte

allora pero' mi viene un dubbio (restando nell'ambito "paranoie"), se io acquisto un ricevitore dvb-t (ovviamente dall'estero, mettiamo dalla cina), che dice di supportare MPEG2 MP@ML/HL immagino vada bene per il digitale terrestre italiano che si attiene a questo standard, giusto? ma se poi l'oggetto specifica anche che l'uscita video (hdmi) e' nei seguenti formati: 576P, 720P, 1080i, 1080P (sia 4/3 che 16/9) e invece il mio proiettore ha una risoluzione nativa WVGA (800×480), non c'e' il rischio che poi non vedo nulla? il ricevitore/decoder produce un output in una risoluzione che il proiettore non sostiene; infatti quando attacco un pc, il pc modifica la propria risoluzione in uscita per adattarsi alle necessita' del proiettore, ma in questo caso questo piccolo oggetto economico non sara' cosi' furbo, no?

e' una paranoia o devo stare effettivamente attento?

grazie ancora

a

Da profano dei videoproiettori mi sembra però strano che abbia un entrata hdmi se poi non la supporta..poi tutto può essere comunque meglio che a risponderti sia qualcuno che l'abbia gia fatto :sisi:

guardare le istruzioni del proiettore no?
potrebbe essere che accetta i segnali SDTV/HDTV poi li converte in base alla risoluzione della sua matrice oppure ci puoi collegare solo un PC a determinate risoluzioni.

guardare le istruzioni del proiettore no?

hai ragione, le istruzioni mostrano tutto il ventaglio di possibilita' che in effetti e' molto piu' ampio della risoluzione nativa (in genere sono talmente deluso dalle istruzioni che stavolta non ho neanche guardato, sorry)

ancora non capisco bene come funzioni la scelta del tipo di risoluzione (la massima compatibile?) ma comunque mi sembra di capire che la compatibilita' c'e' e quindi procedo a comprare il decoderino, vediamo cosa esce, faro' sapere

grazie per l'aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro