Si Possono Montare 2 Moduli Ram diversi esteticamente?

Pubblicità

Joshua12

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a Tutti,
siccome avevo 2 moduli ram v-data da qualche anno (ddr400 512 mb)
e uno è andato fuori uso, volevo adesso comprarne un altro da 512 mb da aggiungere a quello che funziona ancora.
Allora ho cercato un modulo v-data uguale a quello, ma l'unico che ho trovato è sempre ddr 400 ma è diverso da quello che ho io; nel senso che quello che ho io ha i banchi di memoria da entrambi i lati, mentre queto ce li ha solo da un lato.
Volevo sapere se potevo montarli insieme anche se sono diversi esteticamente.
Vi Ringrazio
Saluti!!!

Se sono tutti e due ddr400 si, puoi montarli, usando i timing del banco che li ha più alti... però non avrai il dual channel, essendo i banchi diversi...

Grazie Mille Arcovoltaico77,
volevo sapere che significa usando i timing del banco che li ha più alti.
Poi io ho una scheda madre Asus k8v-f che ha solo due slot per la ram, non 4.
Poi che cos'è il dual channel?
Grazie
Saluti

le memorie ram hai dei parametri (configurabili da bios) che permettono di mandarle + o - veloci.
a timings alti peggiori prestazioni, timings bassi migliori prestazioni.
per il dual channel (se supportato) raddoppia la banda delle ram, ossi le PC3200 (ddr400) sono chiamate così perchè hanno un picco di 3,2 mega al secondo, be in dual channel il picco arriva a 6,4 (io nel kit precedente toccavo i 5,6 e non +) ma comunque sempre un notevole miglioramento :D :D

ciao

è un po difficile da spiegare...cosa sia il dual-channel....praticamente si usano due banchi di ram pefettamente uguali...praticamente due ram gemmelle...
e si impostano in dual-channel se la scheda madre lo supporta...e facendo cosi le due ram si dividono il carico e quindi ne guadagni in prestazioni cosa che nn accade con il single-channel.
Ora non so se la tua lo supporta ma cmq non potersti neanche volendo visto che hai un banco ke è singleface ed un altro ke dubleface....
Io ti consiglierei di vendere i due banchi e comprarne due nuovi uguali
visto ke ora i due banchi hanno dei timing (c'è chi li chiama tempi di risposta se nn sbaglio...)
approposito ora che mi trovo faccio una domanda sono migliori le singleface o le dublefece??? io so ke sono migliori le singleface...
spero di esser stato chiaro e di averti aiutato....
P.S. non sono un genio di computer quindi corregetemi se sbaglio...

Come faccio a vedere se la mia scheda madre supporta il dual channel.La mia è una asus k8v-f.
Ma se la mia scheda madre non supporta il dual channel, mi conviene comunque comprare due banchi uguali?
Perchè se è lo stesso o la differenza è minima tengo questi.
Grazie Mille A Tutti

in materia mobo amd sono una frana, x cui non so dirti del dual channel, vai sul sito produttore e verifica :D :D
(ps. adirittura mi ronza nella testa, che devi vedere anche che tipo di processore amd hai, xkè se non sbaglio il controller delle ram sono integrate a quest'ultimo, no come negli intel che sta nel northbridge, ossia sulla mobo)

se non lo supporta lascia stare il dual channel e rimani così.

per ZiKiGNo, onestamente non dovrebbe esserci nessuna differenza a livello prestazioni tra na singola faccia ed una ram doppia faccia. alla fine quello che conta che tipo di chip memoria monta.
alla fine le singola faccia possono essere ram 256 o alcuni tipi di ram 512.

alla fine un banco di ram è formato da chip di memoria da 16/32/64 mega. ora se la crucial (marca di ram) vuole fare un banco totale da 512 con memorie da 64, è logico che gli servono solo 8 chip e crea un banco singola faccia.
se vuole crearla con chip da 32 mega, gli servono 16 banchi x cui doppia faccia.

Grazie Jamax,
quindi mi conviene restare con i miei due moduli v-data da 512 mb, anche se uno è single face e l'altro è double face.
Ti Ringrazio.
La Tua spiegazione è stata chiarissima.
Per quanto riguarda il dual channel ho visto e dipende dalla cpu amd.
nel senso che il dual channel non è supportato dal mio socket 754, ma dal socket 939, quindi non potrei comunque utilizzarlo.

intanto 1 giga va benissimo come ram, te lo dico io che sono passato a 2 giga. :D :D
per il resto rimani così che è la soluzione migliore è + economica :D :D

ciao

Joshua12 ha detto:
Come faccio a vedere se la mia scheda madre supporta il dual channel.La mia è una asus k8v-f.
Ma se la mia scheda madre non supporta il dual channel, mi conviene comunque comprare due banchi uguali?
Perchè se è lo stesso o la differenza è minima tengo questi.
Grazie Mille A Tutti

La K8v non supporta il Dual Channel come non lo supportano tutte le altre mobo per socket 754 ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro