DOMANDA Si Percepisce Veramente La Differenza Tra Il 960 Ed Un Ssd Classico?

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ciao a tutti,

Ho visto questo video:
e devo dire di essere profondamente sorpreso perché nonostante il 960 sulla carta abbia velocità davvero estreme, tolta la copia bruta di una cartella nella stessa posizione, non sembra brillare se raffrontato ad un normale SSD SATA. A fronte di ciò, a vostro avviso, budget permettendo, avrebbe senso passare da un 850 o da un Crucial MX300 ad un 960?

Altri brand hanno prodotto SSD capaci di tenere piede al 960 ma ad un prezzo più umano?

Come affidabilità questi 960 come sono messi?

Buon 2017 a tutti
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Dipende da che cosa ci devi fare. A seconda dell' utilizzo le cose cambiano.

Es. per l' uso base del pc e per il gaming non si notano differenze.

Poi del 960 c'è l' evo ma anche il Pro.
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Tra PRO ed EVO non c'è tutta questa differenza sulla carta. Poco di più per un sacco di € in più.
 

santamarta

Utente Attivo
251
23
riprendo..come mai mentre c'e' un abisso tra hd e ssd sata come reattività del sistema lo stesso non avviene tra ssd sata e ssd m2 nvme pcie 3.0x4, parlando di uso comune basico?
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

santamarta

Utente Attivo
251
23
hdd un collo di bottiglia. daccordo. ma ssd tipo 960 promettono velocità di almeno 5 volte i sata3...come mai nell'uso comuine non si vedono?
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
perchè se togli un collo di bottiglia, sono gli altri componenti a fare da collo di bottiglia...
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
il concetto del collo di bottiglia o della catena è semplice...
la velocità/prestazione di un oggetto complesso come un PC dipende da tanti fattori ma di solito ce n'è uno che è più lento/scadente degli altri: il collo di bottiglia o anello debole della catena.
Con un HDD il collo di bottiglia è molto spesso il disco, con un SSD ci sono altri parametri (velocità del processore, della RAM, architettura interna di trasferimento dati, ecc.) che "rallentano" il sistema prima che il disco lo rallenti in modo significativo.
Un disco molto più veloce darà benefici solo dove gli altri elementi non rallentano tutto il processo...
 
  • Mi piace
Reazioni: santamarta

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Quindi il motivo per cui il sistema si avvia poco più velocemente potrebbe essere dovuto alla scheda madre che impiega tempo a leggere il bios o al processore?

Quindi per vedere viaggiare velocemente questi dischi dovremmo avere delle cpu più potenti ancora di quelle attuali?
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
Il BIOS/UEFI stesso pur se compatibile con nvme è ancora ottimizzato per SATA.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!