PROBLEMA Si avvia solo con una sola RAM

steam engenius

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti,
prima di specificare il problema in oggetto, vi scrivo la mia configurazione:

Scheda Madre: Asus B450-PLUS PRIME Scheda Madre AMD AM4 ATX con Connettore Aura Sync RGB, DDR4 3200M Hz, SATA 6Gb/s e USB 3.1 Gen 2, Nero
Processore: AMD Ryzen 7 3800x
RAM: HyperX Predator HX432C16PB3AK2/16 Memoria DDR4 16 GB (Kit 2 x 8 GB), 3200MHz CL16 DIMM XMP - RGB
Scheda Video: Sapphire 11268-01-20G Radeon RX 550 Scheda Grafica da 4 GB GDDR5

NON ho un cicalino

Bene, veniamo al problema.

Da manuale devo installare i 2 banchi di RAM negli slot A2 e B2. Faccio così, accendo e... non succede niente, schermo nero.
Tolgo il banco di RAM dallo slot B2 e il computer si accende normalmente.

Nella pagina assistenza ASUS ho visto che sia processore che RAM sono inseriti nella lista di compatibilità. In particolare per la CPU c'è: Ryzen 7 3800X (3.9GHz,105W,L3:32M,8C,B0) ALL 1201 (dove "1201" è la versione del bios, che ho già aggiornato).

In sostanza: risulta tutto collegato alla perfezione, funziona TUTTO, comprese prese usb frontali e retro, ma solo se inserisco un unico banco di RAM. Se metto anche il secondo, nello slot previsto, non si avvia più nulla.

Cosa devo fare? Questa cosa mi sta facendo scervellare!

Premesso che è tutto appena acquistato da amazon, quindi se mi rompo le scatole do indietro i 2 slot da 8 e ne compro uno singolo da 16, ma volevo il dual channel che è più prestante (e costa pure meno).



INOLTRE
ho comprato il seguente hard disk da 3 TeraByte: Western Digital WD Blue 3TB WD30EZRZ PC Hard Drive 64MB Cache, 5400RPM. Da gestione dischi se provo a formattarlo me lo riduce a 2 TB e il resto non posso formattarlo. Devo provare con un software come partition magic/acronis?


Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
FS
 

Phabio

Nuovo Utente
64
2
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Scheda Madre
Asrock B450M pro 4
HDD
Crucial P2
RAM
G.Skill 3000
GPU
Nvidia Gtx 1660ti
Monitor
Acer + Acer + Xp-pen Artist 12
Net
Tp-link 300Mbits
OS
Windows 10 home
Ciao,
Hai già provato a vedere se nel BIOS ti riconosce quella dello slot b2, se non fosse così allora potrebbe bastare selezionarlo e tentare così
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Hai due banchi di ram, indichiamoli con K e Z.

Se metti solo K in A2 si avvia?
Se metti solo Z in A2 si avvia?
Se metti solo K in B2 si avvia?
Se metti solo Z in B2 si avvia?
Se metti K in A1 e Z in B1 si avvia?
Se metti Z in A1 e K in B1 si avvia?
 

steam engenius

Nuovo Utente
7
0
Ciao,
Hai già provato a vedere se nel BIOS ti riconosce quella dello slot b2, se non fosse così allora potrebbe bastare selezionarlo e tentare così
In che senso?
Post unito automaticamente:

Hai due banchi di ram, indichiamoli con K e Z.

Se metti solo K in A2 si avvia?
Se metti solo Z in A2 si avvia?
Se metti solo K in B2 si avvia?
Se metti solo Z in B2 si avvia?
Se metti K in A1 e Z in B1 si avvia?
Se metti Z in A1 e K in B1 si avvia?
Si avvia con qualsiasi banco, purchè sia uno e sia in A2.
Post unito automaticamente:

Hai provato entrambi i moduli singolarmente?
Il disco è stato inizializzato come MBR? Prova a passarlo a GPT.
Ho provato entrambi i moduli singolarmente nello slot A2 e funzionano entrambi.
Il disco è NTFS, avvio, file di paging, partizione primaria. Non so dove leggere se è MBR o GPT!
 
Ultima modifica:

steam engenius

Nuovo Utente
7
0
Scusate, forse ho dimenticato un particolare importante: l'hard disk di 3 TB è "aggiuntivo", windows sta su un ssd!
Post unito automaticamente:

Adesso hai su il bios 2008 vero?
Clicka destro sull'intestazione della riga del disco.

EDIT: comunque non puoi farlo senza segare prima tutte le partizioni o usando un programma apposito.
link sponsorizzato: https://www.easeus.com/partition-master/convert-mbr-to-gpt-during-windows-installation.html
Sì, ho il 2008.
L'hard disk di 3 TB è vuoto, ho preso il fisso perché il portatile mi è troppo lento, ma finché non sarà tutto pronto non passo i miei dati!
 
Ultima modifica:

steam engenius

Nuovo Utente
7
0
Spiego meglio il problema.
Configurazione:
Scheda madre ASUS Prime B450-PLUS
Processore AMD Ryzen 7 3800x
RAM HyperX 2 banchi da 8 GB ciascuno, 3200 MHz DDR4
Scheda video Sapphire Pulse Radeon RX 550 4 GB DDR5
Hard disk SSD Crucial MX500 500 GB
Hard disk SATA Western Digital WD Blue 3 TB
Se metto uno qualsiasi dei 2 banchi di RAM nello slot A2, funziona tutto a meraviglia.
Se metto un banco solo in uno degli altri 3 slot oppure se metto in qualsiasi combinazione entrambi i banchi di RAM, succede che il pc non si avvia, la ventola del processore si illumina ma non gira, lo schermo resta nero.
Non ho il cicalino per trovare il codice dell'errore.
Alle brutte posso anche pensare di mandare indietro i due banchi di RAM da 8 GB, per prenderne uno da 16, ma così facendo sarei vincolato a 16 GB e non potrei mai incrementare la RAM in futuro!
Inoltre, nel sito della ASUS questa scheda madre risulta compatibile sia con il processore, sia con la RAM che ho scelto (di proposito!). Il bios della scheda madre è aggiornato all'edizione consigliata dal sito (2008).
Aiutatemi, per piacere!
 

steam engenius

Nuovo Utente
7
0
Le ram erano vendute in coppia o singolarmente? Cambiale e prendile in coppia. Meglio se controlli prima la tabella di compatibilità della mobo con le ram.
Come dicevo, le RAM le ho prese in blocco, e sono nella tabella di compatibilità della scheda madre.
Post unito automaticamente:

Ho chiamato l'assistenza clienti ASUS (tra l'altro molto gentili e disponibili) e mi hanno consigliato di comprare un'altra coppia di banchi di RAM. Ho effettuato l'ordine, proverò e valuterò quale coppia tenere e di quale fare il reso. Speriamo bene..!
 
Ultima modifica:

steam engenius

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno, abbiamo news.

Allora, ho comprato un'altra coppia di banchi di RAM.
Li metto in A2 e B2, come consigliato dal produttore, e non cambia nulla: schermo nero, ventola del processore che resta illuminata ma non gira, pc che si riavvia dopo pochi secondi e ricomincia il loop.

Ho messo un banco nello slot A2 e l'altro nello slot A1: funziona tutto.

Però così non fa il dual channel e, inoltre, ho paura che se compro altri 2 banchi da 8 GB (occupando quindi tutti e 4 gli slot), possa verificarsi di nuovo quanto già successo mettendo un banco nello slot B2.

Ho chiamato il servizio assistenza ASUS, mi hanno consigliato di attivare il XMP, però non ho idea di come si faccia. Qualcuno può spiegarmelo per favore?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Dovrebbe essere l'overclock (e underclock?) automatico della ram quindi cerca nel bios tra le opzioni della ram e della cpu visto che integra il controller. Per le mobo amd mi pare asus l'abbia chiamato DOCP, se no cerca anche AMP .
 

steam engenius

Nuovo Utente
7
0
Dovrebbe essere l'overclock (e underclock?) automatico della ram quindi cerca nel bios tra le opzioni della ram e della cpu visto che integra il controller. Per le mobo amd mi pare asus l'abbia chiamato DOCP, se no cerca anche AMP .
Onestamente non ho capito nulla di quello che hai scritto, puoi spiegarmi in modo più semplice?

Comunque, dalla ASUS mi hanno detto che se ho lo stesso problema dopo aver già cambiato sia la scheda madre che la RAM, il problema potrebbe essere nel processore, visto che il controller della memoria sta lì.

Quindi ho già avviato il reso e comprato il processore nuovo, in questi giorni proverò e speriamo bene, ma devo dire che non ci credo molto...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,099
26,359
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Onestamente non ho capito nulla di quello che hai scritto, puoi spiegarmi in modo più semplice?

Comunque, dalla ASUS mi hanno detto che se ho lo stesso problema dopo aver già cambiato sia la scheda madre che la RAM, il problema potrebbe essere nel processore, visto che il controller della memoria sta lì.

Quindi ho già avviato il reso e comprato il processore nuovo, in questi giorni proverò e speriamo bene, ma devo dire che non ci credo molto...
Si ti stavo dicendo anche io che potrebbe essere la cpu difettosa, a causa del memory controller integrato difettoso. Ma questo avviene abbastanza di rado. Hai già provato a sostituire la mobo? Anche con lo stesso modello
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili