PROBLEMA Si accende per mezzo secondo poi si spegne e va in loop all'infinito.

• Autore discussione Autore discussione Blent
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Blent

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
44
Ciao a tutti ho provato a rispolverare un vecchio PC inutilizzato, ho acceso, aggiornato l'aggiornabile e funzionava bene.
Ho notato che le temperature erano parecchio alte anche dopo 15 minuti di accensione, sugli 80° cpu e scheda madre.
Allora lo smonto e pulisco per bene il dissipatore, cambio la pasta termica e rimonto il tutto.

Come lo accendo, si alimenta per qualche secondo, le ventole girano , il tutto per qualche secondo e poi si spegne tutto per poi riavviarsi da solo qualche istante dopo e così via all'infinito.
Nessun beep. Nessun odore di bruciato.

Posso avere compromesso in malo modo la scheda madre montando il dissipatore?
Qualche soluzione per capire il problema?

Un altra cosa, siccome si accendeva e si spegneva da solo allora per fermare questo ciclo ho premuto il pulsante per spegne l'alimentatore e anche da spento, quando si sarebbe dovuto riaccendere, si riaccende per un istante per poi morire per mancanza di corrente.
Non so se anche questo può essere utile.

Domani mattina vi metto le specifiche di tutti i componenti e se posso faccio anche un video di quel che succede.
Grazie a chiunque proverà a darmi una mano.

EDIT: Ecco il video

Ultima modifica da un moderatore:
Ci avevo pensato anche io ma prima non dava nessun problema. Come è possibile che dopo il cambio della pasta termica succeda una cosa del genere.
Qualche suggerimento per sapere se è veramente l'alimentatore il problema?

fai un reset cmos del bios.

poi prova ad avviare il pc con un solo banco di ram senza scheda video e senza periferiche sata collegate

fai un reset cmos del bios.

poi prova ad avviare il pc con un solo banco di ram senza scheda video e senza periferiche sata collegate

Allora ho fatto come hai detto te. Staccato la seconda ram, staccato la scheda video e le periferiche sata.
Fatto il reset del bios e ho riavviato.
Inizialmente è andato. beep regolare e i 4 led vicino al processore erano tutti e 4 accesi.
Dopo 20 secondi circa però si è rispento e ha cominciato a spegnersi e accendersi come prima. Anche il dissipatore era staccato e ho notato che in quei 20 secondi la cpu era già diventata caldissima, mi sono quasi bruciato toccandola. Ho ricambiato la pasta termica provato a mettere la seconda ram e la scheda video senza ricollegare le sata, fatto un ulteriore reset del bios e aspettato mezzora circa per far raffreddare completamente la cpu.
Niente da fare.

Non so come comportarmi. I quattro led vicini al processore a cosa servono? Se ne accendono solo 3 al momento e poi si riavvia.

ma il dissipatore e' attaccato bene? togli e rimetti dissi e cpu e prova, altrimenti smonta tutto, (tira fuori dal case la mobo) collega mobo e ali con 1 banco di ram, fai il contatto sul pin power e vedi se va'

Ho smontato tutto tranne cpu e dissi perchè non volevo mettere per la terza volta la pasta termica, e ho rimontato ali alla scheda madre fuori dal case, insieme a un banco di ram e i pin per il tasto power.

Funzionava.

Allora ho rimontato tutto dentro insieme alla seconda ram e alla scheda video, e continuava a dare problemi. Ho ristaccato e ricollegato tutto, inclusi sata altri pin etc.
Credo che il problema derivasse dall'attacco della ventola del dissipatore. Forse creava un corto circuito, ma potrei sbagliarmi.
Fatto sta che ora sta funzionando spero di non riscontrare altri problemi in futuro. Grazie a tuttii

Pubblicità
Pubblicità
Indietro