Shutdown funzione attivabile da Bios ma....

• Autore discussione Autore discussione TheTermite
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
T

TheTermite

Ospite
:)

Non trovo lo shutdown per la CPU nel bios in caso di problemi di surriscaldamento.
Ho un Bios AMI di Asrock aggiornato al 2008.

Sapete dirmi dove lo trovo?
Nel caso non esista nel bios conoscete un software dove posso avere la stessa funzione; che a temperature max per la cpu mi spenga il PC?

Nel caso questa funzione non sia disponibile nel Bios(tra l'altro ne sono quasi certo perchè ho cercato da per tutto) secondo voi il processore è già programmato per lo spegnimento in caso la temperatura sia troppo alta? oppure deve essere attivata per forza solo da Bios?

Grazie.

ciao , tutte le schedi madre sono programmate per spegnersi in caso di temperature troppo alte , cmq lo Shutdown si puo programmare senza necessita di altri programmi tramite WINDOWS stesso , ;)
ciauz

:)

Non trovo lo shutdown per la CPU nel bios in caso di problemi di surriscaldamento.
Ho un Bios AMI di Asrock aggiornato al 2008.

Sapete dirmi dove lo trovo?
Nel caso non esista nel bios conoscete un software dove posso avere la stessa funzione; che a temperature max per la cpu mi spenga il PC?

Nel caso questa funzione non sia disponibile nel Bios(tra l'altro ne sono quasi certo perchè ho cercato da per tutto) secondo voi il processore è già programmato per lo spegnimento in caso la temperatura sia troppo alta? oppure deve essere attivata per forza solo da Bios?

Grazie.

La CPU afrutta la tecnologia TM (o TM2), quando la temperatura si avvicina ai valori "limite" si innesca il Thermal Throttling, se la temperatura non diminuisce si arriva allo shutdown. :)

Ok

La CPU afrutta la tecnologia TM (o TM2), quando la temperatura si avvicina ai valori "limite" si innesca il Thermal Throttling, se la temperatura non diminuisce si arriva allo shutdown. :)

Intanto grazie
Sapevo del TM1 e TM2 ma quello che non mi era chiaro era che se lo shutdown era funzione gestita solo da Bios. Per cui il processore si scalda manda un input e il bios gestisce lo spegnimento.
Invece lo spegnimento è indipendente dal Bios ma dipende prettamente dal processore.(Da quello che capisco)
Quindi nei Bios dove la funzione è visibile c' è solo la possibilità di modificare la soglia max. di temperatura e questo non significa che non gestisca comunque lo shutdown anche se non lo specifica. Quindi il processore arrivato a una certa temperatura si spegne a prescindere che il bios abbia la funzione di modifica o meno.
E' insomma una funzione interna al processore.
Quindi in definitiva.....
Ma da dove parte l'ordine di shutdown? chi lo esegue?
Dal processore che ordina(in cui è stata stabilita una certa soglia dal costruttore della CPU) e Windows che esegue.
Il Bios al max può essere utile per modificare i parametri max o min di temperatura impostati nel processore dal costruttore.
Giusto? E' corretto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro