shell ubuntu??

Pubblicità

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
Reazioni
5,142
Punteggio
228
quale mi consigliate, che sia moooolto personalizzabile?? io ho provato unity e ora sto su gnome, ma non mi piace molto...

xubuntu-desktop (xfce)
lubuntu-desktop (lxde)

oppure qualcosa di nuovo come

mate o cinnamon (due ambienti che riprendono l'aspetto del vecchio gnome 2.30)

potresti provare cinnamon (al posto di unity), francamenet non lo ho mai provato, ma ho letto solo pareri positivi.
Gnome 3 diventa appetibile, imho, solo dopo aver installato qualche estensione, altrimenti è difficile da usare, sempre imho...
Poi dovresti stare attento agli aggiornamenti, perchè, come è successo piu' volte, i temi della versione "vecchia" litigano con la versione nuova di gnome-shell, cosi' come le estensioni...
Se vuoi cambiare de potresti provare KDE, molto diverso da gnome, forse un pochino stile windows, ma con tante cose carine...solo che per me, per quel pococ che lo ho provato, mi sa un po di confusionario.
Altrimenti ci sono sempre i vari "fork" di gnome 2, come lxde, xfce, che sono piu' leggeri e hanno quello stile "retro" che a me piace, però sono un tipo nostalgico...
O ancora, se hai voglia di "sporcarti le mani" puoi passare al solo WM (come ho fatto io) scegliendo tra openbox, fluxbox...o il nuovo awesome, che pero' non ho mai visto o provato.

ho messo cinnamon e devo dire che mi piace molto!!! però, magari sbaglio, ma mi è sembrato un po' poco personalizzabile

woooow :D

quindi la shell più personalizzabile qual'è?

Secondo me i più personalizzabili sono OpenBox, FluxBox (che non usa più nessuno) ed Lxde.
Solo che sono di default davvero troppo minimal, è un lavorone metterle come piace a te. O ci perdi una giornata intera, o fai come me e le tieni completamente vuote, facendo sembrare il desktop un tristissimo foglio bianco.
Il mio consiglio tra le tre è OpenBox

allora proverò openbox :)

bravo!
Io ho finito da poco il grosso....quando avrò un po' piu' di voglia e tempo, metterò altre 2 o 3 cosette proprio carine...ma tra un po', sono stato 3 giorni dietro a thunar e ad alsa, che tra l'altro ancora non va...........

bravo!
Io ho finito da poco il grosso....quando avrò un po' piu' di voglia e tempo, metterò altre 2 o 3 cosette proprio carine...ma tra un po', sono stato 3 giorni dietro a thunar e ad alsa, che tra l'altro ancora non va...........

Non ti funziona ALSA?! :skept:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro