SHDSL Impresa semplice

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Drigan

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
In azienda stiamo valutando se passare all' HDSL di telecom, la situazione attuale è questa:
-ADSL 7mega collegata al fine linea della centrale, quindi lenta instabile e con latenze >100ms
-due ISDN arrivano al centralino per 2 linee telefoniche, 1 fax e 1 backup

l'omino dal braccio rosso mi propone di passare tutto su HDSL 2mb (il venditore parla di hdsl, il sito di impresasemplice di shdsl...), quindi far stare nei 2mb banda per internet e portare i telefoni su voip

il mio dubbio è proprio qui, è affidabile al punto da passare anche le linee telefoniche? purtroppo sul voip ho letto spesso di pareri negativi per problemi di stabilità, qualcuno ha esperienze in merito con linee di questo tipo?

Grazie

ADSL 7mega collegata al fine linea della centrale

?

il venditore parla di hdsl, il sito di impresasemplice di shdsl...

Il commerciale ha usato il termine più comune, che tecnicamente in casa Telecomitalia si declina in SHDSL.

è affidabile al punto da passare anche le linee telefoniche?

I flussi simmetrici HDSL sono sostanziosamente affidabili in sé, soprattutto se paragonati alle ADSL residenziali:

1) hanno MCR che, a seconda dell'offerta commerciale, può arrivare fino al 100% della banda netta (ed attenzione: è circa 1,5Mb)
2) sfruttano i rigeneratori di segnale, nel caso di ampia distanza dalla centrale
3) a seconda della tipologia richiesta vengono configurati con instradamento ad hoc

La nota dolente potrebbe essere il VoIP in sé: non tanto la piattaforma sistemistica, quanto gli apparati lato cliente (quanto meno nel mondo residenziale) non hanno mai brillato per qualità del servizio.
Sarebbe meglio avere riscontro diretto da utilizzatori dei router forniti in offerte analoghe a quella propostati, per avere le idee più chiare, ma dubito che su questo forum troverai riscontri diretti, perché rimane un ambito molto di nicchia (ed articolato, come avrai capito), anche se te lo auguro ovviamente.

Le linee HDSL e SHDSL sono un altro mondo rispetto alle ADSL anche come costi ( preparati a vedere cifre molto corpose ) , hanno la possibilità di essere amplificate durante il tragitto percui non ci dovrebbero essere problemi con HDSL

ti ringrazio per la risposta, "fine linea" è il termine che mi è sempre stato detto dai tecnici telecom che piu volte son venuti a vedere i problemi di connessione e mi han sempre dato lo stesso responso "sei a fine linea, piu di cosi non si può andare"... penso intendano solo che son distante dalla centrale, infatti i db di snr e attenuazione son quelli che sono....

OK, mi ero fornito quell'interpretazione, ma non volevo peccare di presunzione, quindi preferivo chiarimenti.

A valle di ciò, si suppone che una connettività xHDSL migliori la stabilità della portante.

OK, mi ero fornito quell'interpretazione, ma non volevo peccare di presunzione, quindi preferivo chiarimenti.

A valle di ciò, si suppone che una connettività xHDSL migliori la stabilità della portante.

ma con le HDSL o SHDSL essendo che vengono usati dei rigeneratori di segnale non ci dovrebbero essere problemi di distanza o no ?

peccato che costa un botto altrimenti ci farei un pensiero per una SHDSL da 10mega :asd: peccato che le ADSL e VDSL non possano essere rigenerate altrimenti i problemi sarebbero finiti per gli ISP
secondo me siccome sono tirchi e siamo in itaGlia non spenderebbero un centesimo! :lol:

- - - Updated - - -

ti ringrazio per la risposta, "fine linea" è il termine che mi è sempre stato detto dai tecnici telecom che piu volte son venuti a vedere i problemi di connessione e mi han sempre dato lo stesso responso "sei a fine linea, piu di cosi non si può andare"... penso intendano solo che son distante dalla centrale, infatti i db di snr e attenuazione son quelli che sono....
quali sono i valori precisi?

secondo me siccome sono tirchi e siamo in itaGlia non spenderebbero un centesimo! :lol:

- - - Updated - - -

questa volta ti devo contraddire guarda perché le ADSL non possono essere rigenerate come le HDSL , se fosse possibile penso che gli operatori sarebbero molto contenti perché vorrebbe dire arrivare d appertutto con la 20mega peccato però che non sia possibile

- - - Updated - - -

Ho fatto alcune rilevazioni nell'arco di qualche giorno con questi valori:
Downstream /// Upstream
SNR / Attenuation /// SNR / Attenuation
12.3 27.5 13 18
12.9 18.5 22 12
-1.1 27.5 14 18 e il problema è che anche qui la linea la da attiva...
48.3 27.5 13 18

questa volta ti devo contraddire guarda perché le ADSL non possono essere rigenerate come le HDSL , se fosse possibile penso che gli operatori sarebbero molto contenti perché vorrebbe dire arrivare d appertutto con la 20mega peccato però che non sia possibile
in un IPOTETICO mondo dove si possono rigenerare le ADSL gli operatori non lo farebbero perché uscirà fuori una legge di pinco pallino che dice che ciò è VIETATO! :lol:

- - - Updated - - -

Downstream /// Upstream
12.3 27.5 13 18
12.9 18.5 22 12
48.3 27.5 13 18
ma guarda che mi sembra di leggere 27.5 di attenuazione o sbaglio??? se così fosse non sei molto lontano dalla centrale! :shock: ed inoltre quei problemi NON SONO GIUSTIFICATI!!! :grrrr:

in un IPOTETICO mondo dove si possono rigenerare le ADSL gli operatori non lo farebbero perché uscirà fuori una legge di pinco pallino che dice che ciò è VIETATO! :lol:

- - - Updated - - -

ma guarda che mi sembra di leggere 27.5 di attenuazione o sbaglio??? se così fosse non sei molto lontano dalla centrale! :shock: ed inoltre quei problemi NON SONO GIUSTIFICATI!!! :grrrr:

Penso che in un ipotetico mondo dove si possano rigenerare le adsl ( se esiste :D non è il nostro purtroppo :party: ) anche se facessero una legge in cui lo vietano chi si prende l onere di venire a guardare ???

- - - Updated - - -

Downstream /// Upstream
12.3 27.5 13 18
12.9 18.5 22 12
48.3 27.5 13 18

Sarebbe buona cosa che mettessi i dati in ordine con in data rate altrimenti non si capisce nulla , cosi come li hai messo si vede l attenuazione che varia da 27.5 a 18.5 e da 18 a 12 senza motivo ?? se cosi fosse mi sa che li tecnico che ti hanno mandato avrà guardato il calendario di frate indovino non certo i valori della tua linea , tra l altro un SNR che va da 48,5db a 12.3db mi desta qualche sospetto

vi linko gli stamp fatti in giorni diversi a maggio-giugno di quest'anno
https://www.sugarsync.com/pf/D7625136_68550204_6874523
https://www.sugarsync.com/pf/D7625136_68550204_6899580
https://www.sugarsync.com/pf/D7625136_68550204_6892518
https://www.sugarsync.com/pf/D7625136_68550204_6833654

oggi ho avuto l'incontro con l'omino dal braccio rosso, mi ha proposto:
- 339+iva al mese per hdsl 2mb BMG 512k, comprese linee telefoniche su voip
- 274+iva al mese solo hdsl 2mb BMG 512k, +120 per linee telefoniche su isdn

il totale mi pare abbastanza alto, ho visto che vodafone dovrebbe fare prezzi migliori e stavo pensando di contattarli... ma anche loro passano su linee telecom o hanno quelle proprie?

Ultima modifica:
Secondo me hai problemi di cavo ossidato o hanno problemi sulla porta dslam perché hai l attenuazione che varia di 10db senza motivo !! e qui solo un tecnico molto preparato e professionale può risolvere la cosa !! anche se sinceramente mandare avanti un attività con un upload da 480kb la vedo duretta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro