PROBLEMA shappire 580 nitro regolazioni ventole

Pubblicità

andreamk

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
25
Salve.
Scrivo qui anche se non sono sicuro della sezione perchè riguarda più un problema software.
La config è in firma.

Il problema è piuttosto semplice.
Non riesco a cambiare la configurazione della regolazione delle ventole.

Al momento sembra che siano regolate in modo che mantenga la temperatura a 75gradi che per me è veramente troppo.
A volte arriva a 77 perchè mantiene le ventole a 1000rpm sotto massimo carico. (quindi praticamente ferme rispetto alle loro possibilità)

Ho installato il programma della shappire trixx. A parte che si vede troppo che è in beta sembra che le sue regolazioni non vengano considerate.

Le regolazioni delle ventole via software funzionano bene e infatti se eseguo il test cont rixx arrivano tranquillamente al 100%
solo che quando cambio la curva non viene considerata.
Per essere sicuro ho anche settato ventole a velocità fissa 100% ma nulla.

A questo punto mi viene il dubbio che ci sia qualche cosa da cambiare a livello driver AMD o BIOS non saprei

Grazie per le eventuali risposte.

Andrea

Usa msi afterburner

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie per l'interessamento.
L'ho provato ma poi ho scoperto che bastava cambiare le impostazioni globali dei driver ufficiali Radeon
Non si trovano proprio subito le impostazioni ma una volta trovate ci sono tutte.

Sono passato da 75-77 gradi a 800rpm a 62-64 passando dai 1200 ai 1700 rpm.
Non so se sia normale ma a me 77 gradi mi sebravano tantissimi.

l'unica pecca e' che abilitando il manuale nelle ventole l'opzione zerofan smette di funzionare.
Ho letto che hanno introdotto qualche bug nelle ultime release e bisogna aspettare che lo risolvano.

Spero almeno.

Ecco come le ho settate io, mi raccomando clicca l'ingranaggio di fan speed perchè solo così si attiva il grafico
ventole.webp
In idle le temperatura stanno sui 35/39 °C mentre quando gioco non supero i 72/73°C

Sono molto aggressive così.
Io ho un approccio più soft ma non superano i 67 gradi al 50 60% però dipende anche dal case.

Grazie mille per i consigli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro