Shader Model?

Pubblicità

Peluzzit

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
45
esattamente cos'è il [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Shader Model?
è come le DX? nel senso che XP può vedere fino al 3.0, vista fino al 4.1 e 7 fino a 5.0?
vi faccio questa domanda xk io ho una 9500 GT che in teoria sarebbe 4.0 ma avendo XP mi vede 3.0!
[/FONT]

Lo Shader serve per l'elaborazione grafica :sisi: Elabora le superfici, le linee e le forme più complesse. In pratica cerca di emulare e produrre il comportamento fisico di un oggetto e affianca la GPU in calcoli simili... Sempre questione di rendering e di apparire ^^

Per le altre voci, le DirectX sono delle API per sfruttare e accellerare al meglio qualunque componente multimediale incidendo anche sulle prestazioni grafiche (nei giochi per esempio), quindi diciamo che è di grande utilità per la VGA se vuoi giocare bene.

Se la tua scheda video vede 3.0 è perchè usi le DX9 su XP, magari su vista che ha le DX10 ne vedi 4.0... Ma anche qua non voglio dire cappellate, massimo verrò corretto:)

Lo Shader serve per l'elaborazione grafica :sisi: Elabora le superfici, le linee e le forme più complesse. In pratica cerca di emulare e produrre il comportamento fisico di un oggetto e affianca la GPU in calcoli simili... Sempre questione di rendering e di apparire ^^

Per le altre voci, le DirectX sono delle API per sfruttare e accellerare al meglio qualunque componente multimediale incidendo anche sulle prestazioni grafiche (nei giochi per esempio), quindi diciamo che è di grande utilità per la VGA se vuoi giocare bene.

Se la tua scheda video vede 3.0 è perchè usi le DX9 su XP, magari su vista che ha le DX10 ne vedi 4.0... Ma anche qua non voglio dire cappellate, massimo verrò corretto:)

quindi il modello dello Shader è strettamente collegato alle DX che si usa?

Per essere sfruttate al meglio si, le DX10 supportano schede video fino al SM4.1 ... Se la scheda video ti dice che lo Shader Model è 4.1, vuol dire che è o il massimo che supporta (o che può retrosupportare) o la versione attuale da come dice GPUz... Ma io suppongo sia il massimo supportabile ;)

Ah, non è una parte fisica della VGA, ma una serie di istruzioni della GPU.

Dipende dai modelli della VGA. Ovviamente se una scheda video supporta solo il 4.0 e poi vai su 7 a mettere DX11 con requisiti di Shader Model più alti, incontrerai qualche problema nel rendering... In quel caso va considerata l'ipotesi di cambiarla.

Tutto dipende dall'architettura della VGA, le DirectX (mi ero dimenticato di dirtelo) sono un elemento apparte, che sfrutta solamente le potenzialità della scheda video.

Iuppiter se leggi e sbaglio dimmelo subito :inchino:

EDIT: Esempio più semplice. Io stò col portatile, ha una Geforce 8200M G che supporta massimo le DX10 e con SM4.0, ciò significa che oltre quei valori non va anche con DX11 e Seven come dice Iuppiter.

Esatto, GPU-Z ti da informazioni sulla VGA, se hai una scheda che arriva alle Dx10 e SM4, puoi anche mettere windows 50 con Dx 3000, ma oltre gl'effetti che ti possono dare le Dx10 non puoi andare, per sfruttare le Dx11 al momento devi optare per una scheda video ATI e ovviamente avere Windows 7 installato :)

Pubblicità
Pubblicità