PROBLEMA Sfumature a strisce

• Autore discussione Autore discussione Matok
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Matok

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
33
Ciao a tutti, ho notato di recente un problema con le sfumature degli sfondi, riporto immagine di seguito:
1688937932454.png

Siccome da poco sono passato ad uno schermo 2k ho notato questo 'problema'. Usando lo schermo vecchio anche esso riportava lo stesso problema, quindi ho immaginato non sia dovuto al monitor.
Problema di scheda video? Ho una Asus ROG Strix GeForce RTX 2060 OC Edition 6 GB GDDR6 ma mi sembra strano che dia problemi del genere.
Ho letto post precedenti che dicevano di aumentare l'intensità colore ma dal pannello di controllo NVIDIA ho tutto settato al massimo:
1688938245309.png

Inizialmente mi sono accorto del problema guardando una serie su Netflix ed ho pensato ad un problema di connessione o di non caricamento del video in HD, l'immagine che ho riportato come esempio però, viene da un video youtube di testing ed è caricato in 2k.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa come risolvere oppure magari qualche informazione su come ottimizzare i settaggi colore?

Ultima modifica:
@Matok hai già provato a sostituire il cavo del monitor?
Attualmente uso un cavo Display Port, ho provato con un cavo HDMI ma il problema è lo stesso.
Usando l'HDMI però, ho notato che la sfumatura è più lieve e controllando nel pannello di controllo NVIDIA, l'intensità colore dell'HDMI è massimo 8 bpc, mentre con il cavo DP c'è anche l'opzione da 10

1689000869005.webp

In teoria +bpc significa visualizzare colori con qualità superiore....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro