Sfruttare il triple channel?

Pubblicità

AlphaM

Utente Attivo
Messaggi
91
Reazioni
2
Cari ragazzi, vorrei chiedervi una dritta.

Come potete vedere dalle specifiche del mio sistema, possedendo una sabertooth x58 potrei sfruttare l'architettura triple channel, solo che al momento monto un kit 2x4 dual channel @1066 MHz.
La mia domanda è la seguente: sarebbe intelligente acquistare un altro banco da 4 Gb identico a quelli che monto ora per arrivare ad un totale di 12 Gb? Calcolando che il pc lo uso prevalentemente per giocare, avrei un aumento delle prestazioni anche minimo?

Potreste inoltre comunicarmi un eventuale "inutilità" di tale upgrade se il sistema non riuscisse a sfruttare tutti i 12 Gb?

Grazie in anticipo, e scusate la solite domande da nabbo! :)
 
L' aumento di prestazione c'è ma non è minimo, dovrebbe rendere un 33 percento in più ma non so se è percepibile, io uso il pc al 90% per giocare e gli 8 GB di ram mi sembrano eccessivi ancora di più i 12.
 
Grazie per la risposta!

Come faccio dunque a capire se è percepibile?

Un ultima domanda: e se invece di comprare un altro banco di ram, comprassi un nuovo kit da 3 banchi, magari ad un frequenza maggiore visto che attualmente è 1066?
 
guardo i bench e sentendo le opinioni delle persone, passando a 1600 dovresti avere delle prestazioni più considerevoli, penso guadagneresti intorno al 50 60%. Aspetta anche altre risposte perche non sono molto ferrato in materia :asd:.
 
Passando da 8gb a 12gb la differenza non è molta ma c'è, la sentiresti di più se cambi le 1066 con le 1600.
 
Passando da 8gb a 12gb la differenza non è molta ma c'è, la sentiresti di più se cambi le 1066 con le 1600.

Ok grazie, ritieni che sia un upgrade valido? Ultimamente il mio sistema comincia a sudare un po con gli ultimi titoli impostando tutto al massimo.

Che marca consigliate?

Potrebbero esserci incompatibilità con il mio sistema? (i7 950 @3.07 GHz ; asus Sabertooth x58)?
 
lascia perdere, sia il triple channel, che altri 4GB che ram a 1600...
che ram sono di preciso?
 
come vedi sono ram che vanno anche a 1333...
vai nel bios, imposta la dram frequency a 10x e salva così e vedi se sei stabile ;)
se non dovessi esserlo, fai un reset del bios
 
come vedi sono ram che vanno anche a 1333...
vai nel bios, imposta la dram frequency a 10x e salva così e vedi se sei stabile ;)
se non dovessi esserlo, fai un reset del bios

Per reset del BIOS intendi che devo rimettere a default in caso di instabilità? E sopratutto, come faccio a capire se sono stabili?
 
Andando su DRAM frequency mi compare il seguente elenco:
-ddr3-800Mhz
-ddr3-1066Mhz
-ddr3-1333Mhz
-ddr3-1600Mhz
-ddr3-1866Mhz
-ddr3-2133Mhz
-ddr3-2400Mhz

- - - Updated - - -

Quale di questi devo impostare?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top