Sfondo soggetto trasparente

prudens

Utente Attivo
30
0
Ciao a tutti,
forse vi sembrerà una domanda banalissima ma io non riesco a trovare la soluzione:
vorrei sapere quali passi devo seguire per rendere trasparente lo sfondo di una foto. In un esempio classico ho una foto di un soggetto con la mano appoggiata sul fianco e non riesco ad importarla in qualsiasi altro sfondo senza che rimanga il quadrato bianco di cornice e senza che l'interno del braccio rimanga pieno. Ho provato con AIUTO/ESPORTA IMMAGINE TRASPARENTE ma il risultato è pessimo. Dove sbaglio?
 

LUKE490SKY

Utente Èlite
2,443
93
CPU
Intel core i7 4790K @4.5 Ghz
Dissipatore
NZXT Kraken X41
Scheda Madre
MSI Z97 M-POWER
HDD
SSD Crucial P1 M2 1TB + SSD Samsung 840 PRO512Gb + 10TB WD
RAM
4*8GB Corsair Vengeance Pro @2400Mhz
GPU
Nvidia RTX 3080 Founder's Edition
Audio
Asus Xonar DX + Impianto 7.1 Surround semi-artigianale Boston/Nortek/Logitech
Monitor
Samsung 4K + BenQ BL2420PT IPS 2K
PSU
EVGA SuperNova 1300w G2
Case
Cooler Master CM Storm Stryker Windowed White Edition
OS
Windows 10 Pro 64bit
che prog usi?
 

gasonfire

Utente Attivo
58
4
ci sono maree di programmi che servono a fare questo, ma sono tutti a pagamento. Se hai voglia e tempo di armarti di buona volontà puoi ottenere il risultato che desideri anche usando il semplice PAINT di windows adottando un metodo molto artigianale ma, con un pò di pazienza,efficace. Devi però avere polso fermo e pieno controllo del mouse: in PAINT imposti il quadro di fondo di dimensioni sufficientemente grandi per contenere due immagini affiancate (e non appiccicate altrimenti non hai lo spazio per spostarle). Dal menù "modifica" selezioni la voce "incolla da". Ti si apre la finestra di explorer per cercare la cartella e il file-immagine da selezionare e incollare in Paint. (incolla prima l'immagine dello sfondo su cui vuoi inserire il soggetto con la mano poggiata sul fianco). Poi esegui la stessa operazione con l'immagine del soggetto con la mano sul fianco, avendo cura di trascinarla (quando è ancora circondata dal tratteggio di selezione) in un punto esterno rispetto all'immagine di sfondo(cioè in una zona vuota di Paint). Qui comincia il difficile: nella colonna a sinistra dove sono presenti tutti gli strumenti, clicca sul primo in alto a sinistra ("seleziona parte" o"selezione a mano libera") e portati con il mouse sull'immagine del soggetto con la mano sul fianco. Con il massimo della precisione possibile dovrai far passare il mouse lungo i contorni esterni ed interni di questa immagine(per intenderci, nel caso del braccio poggiato sul fianco, su entrambi i lati del braccio) senza mai staccare il dito dal tasto sinistro. Una volta completata questa operazione di ricalco dei contorni , lascia il mouse e poi trascina l'immagine del soggetto con la mano sul fianco all'intermo dell'immagine di sfondo. Eventuali imprecisioni compiute nella fase di "scontornamento" potranno essere corrette usando lo strumento "pennello" dopo aver selezionato il colore dell'immagine di fondo (tramite lo strumento "scegli colore").
Da spiegare così è un pò difficile:blush:, ma vedrai che è semplicissimo, l'unica difficoltà è nello scontornare l'immagine da inserire nello sfondo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili