PROBLEMA Sfarfallio Monitor 1440 Hz su PC preassemblato con Radeon RX580

albertoscarpellini

Nuovo Utente
7
1
Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano. Da quando ho il PC da gaming preassemblato, ho sempre giocato con un monitor AOC molto basic da 75 Hz. Non ho mai avuto problemi con nessun gioco, ma da qualche mese, siccome gioco prevalentemente a FPS, volevo comprare un monitor un pochino migliore. Allora dapprima ho comprato un Acer KG251Q, poi reso tramite Amazon, e poi un HP 25X, ma fondamentalmente il risultato è stato lo stesso per entrambi i monitor: sfarfallio mentre sono in gioco impostando qualsiasi refresh rate.
Ho provato con tutti i refresh rate disponibili, attivando e disattivando il FreeSync e con un po' di giochi che ho in libreria, ma occasionalmente mi si presenta lo schermo nero e dopo qualche secondo ritorna regolarmente l'immagine. Continuo invece a non avere problemi con il mio vecchio monitor da 75 Hz.

Ho una scheda video Radeon RX580.

Domanimi arriva un cavo DP ad alta risoluzione, magari è quello il problema anche se mi sembra davvero strano visto che ho lo stesso problema anche con il cavo HDMI.

Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Non so più che fare!

Grazie!
Alberto
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano. Da quando ho il PC da gaming preassemblato, ho sempre giocato con un monitor AOC molto basic da 75 Hz. Non ho mai avuto problemi con nessun gioco, ma da qualche mese, siccome gioco prevalentemente a FPS, volevo comprare un monitor un pochino migliore. Allora dapprima ho comprato un Acer KG251Q, poi reso tramite Amazon, e poi un HP 25X, ma fondamentalmente il risultato è stato lo stesso per entrambi i monitor: sfarfallio mentre sono in gioco impostando qualsiasi refresh rate.
Ho provato con tutti i refresh rate disponibili, attivando e disattivando il FreeSync e con un po' di giochi che ho in libreria, ma occasionalmente mi si presenta lo schermo nero e dopo qualche secondo ritorna regolarmente l'immagine. Continuo invece a non avere problemi con il mio vecchio monitor da 75 Hz.

Ho una scheda video Radeon RX580.

Domanimi arriva un cavo DP ad alta risoluzione, magari è quello il problema anche se mi sembra davvero strano visto che ho lo stesso problema anche con il cavo HDMI.

Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Non so più che fare!

Grazie!
Alberto
Sono un po' troppi 144hz per una rx 580. A che risoluzione sono gli schermi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

albertoscarpellini

Nuovo Utente
7
1
Sono un po' troppi 144hz per una rx 580. A che risoluzione sono gli schermi?
Entrambi gli schermi testati sono 1920 x 1080. Il problema e la cosa strana è che pur impostando 60 Hz su questi monitor ho avuto lo stesso problema. Non vorrei che fosse un bug della scheda video, anche perchè da quello che so (magari sbaglio) se il pc non è abbastanza potente da generare 144 frame al secondo allora alcuni frame vengono ripetuti.

Cercando su internet ho trovato che anche altre persone hanno avuto lo stesso problema con la stessa scheda video. A questo link
è interessante il primo commento in alto di Michael Grimm, al quale ho risposto direttamente e che successivamente mi ha spiegato come ha risolto.

Questa sera torno a casa e provo a fare la stessa cosa. Se risolvo vi faccio sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!