Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LorenzoSiliprandi

Nuovo Utente
7
2
CPU
AMD FX 8320 eight core
Scheda Madre
ASrock N68
HDD
1Tb + SSD Samsung 850 evo 120Gb
RAM
8Gb
GPU
AMD Radeon RX 460
Audio
Realtek HD audio
Monitor
Samsung LED 22"
OS
Windows 10 64 bit
Ciao a tutti! Scrivo come ultima speranza in questo forum per cercare aiuto su un problema che ormai mi perseguita da quando ho finito di assemblare il mio pc fisso: il bluescreen DPC_WATCHDOG_VIOLATION.
So che è un problema di windows 10 riguardo alla compatibilità dei driver dei controller SATA AHCI, e saprei anche come risolverlo, ma qui salta fuori un altro problema. Io non ho driver SATA AHCI ma PCI IDE, senza modo di cambiarli nel BIOS (è possibile solo cambiare da IDE a RAID). Ogni tanto sembra funzionare bene (come ora che sto scrivendo), ma a caso si presenta e manda tutto in malora. Nota: uso una SSD samsung 850 evo. Spero qualcuno possa aiutarmi, sono disperato ormai ^^"
Grazie in anticipo!


Scusate mi sono accorto dopo di avere sbagliato sezione
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Cosa significa l’errore DPC_WATCHDOG_VIOLATION
DPC significa Deferred Procedure Call, un meccanismo grazie al quale Windows è in grado di ritardare l’esecuzione di processi con minor priorità rispetto a quelli con priorità maggiore. L’errore si presenta qualora il controllore di bug (chiamato watchdog) dovesse rilevare un ritardo eccessivo del DPC, solitamente causato di problemi nei driver.

Come risolvere
Microsoft ha dichiarato che il problema è generalmente dovuto all’incompatibilità del driver iastor.sys con Windows 10, ed è risolvibile sostituendo quest’ultimo con il driver storahci.sys mediante la seguente procedura:

  1. Fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona del menù start in basso a sinistra, e seleziona Gestione Dispositivi:
    Dpc-watchdog-violation-Windows-10-Passo-1.png
  2. Espandi la voce Controller IDE ATA/ATAPI, quindi fai clic con il tasto destro del mouse sull’elemento che contiene la dicitura SATA AHCI (ad esempio, Standard SATA AHCI Controller) e seleziona Proprietà:
    Dpc-watchdog-violation-Windows-10-Passo-2.png
  3. Ora fai clic sulla scheda Driver, quindi su Dettagli Driver. Verifica che il driver iastor.sys sia elencato, poi clicca su OK:
    Dpc-watchdog-violation-Windows-10-Passo-3.png
  4. Sempre dalla scheda Driver, seleziona Aggiorna driver…
  5. Ora scegli l’opzione Cerca il software del driver nel computer:
    Dpc-watchdog-violation-Windows-10-Passo-4.png
  6. Quindi clicca su Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer:
    Dpc-watchdog-violation-Windows-10-Passo-5.png
  7. Seleziona Standard SATA AHCI Controller e fai clic su Avanti:
    Dpc-watchdog-violation-Windows-10-Passo-6.png
  8. Terminata l’operazione, fai clic su Chiudi e riavvia il PC.



Fonte esterna.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao a tutti! Scrivo come ultima speranza in questo forum per cercare aiuto su un problema che ormai mi perseguita da quando ho finito di assemblare il mio pc fisso: il bluescreen DPC_WATCHDOG_VIOLATION.
So che è un problema di windows 10 riguardo alla compatibilità dei driver dei controller SATA AHCI, e saprei anche come risolverlo, ma qui salta fuori un altro problema. Io non ho driver SATA AHCI ma PCI IDE, senza modo di cambiarli nel BIOS (è possibile solo cambiare da IDE a RAID). Ogni tanto sembra funzionare bene (come ora che sto scrivendo), ma a caso si presenta e manda tutto in malora. Nota: uso una SSD samsung 850 evo. Spero qualcuno possa aiutarmi, sono disperato ormai ^^"
Grazie in anticipo!
Non hai detto che distro usi. La modalità AHCI è consigliata per gli SSD.
 

LorenzoSiliprandi

Nuovo Utente
7
2
CPU
AMD FX 8320 eight core
Scheda Madre
ASrock N68
HDD
1Tb + SSD Samsung 850 evo 120Gb
RAM
8Gb
GPU
AMD Radeon RX 460
Audio
Realtek HD audio
Monitor
Samsung LED 22"
OS
Windows 10 64 bit

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!