RISOLTO Sezione compravendita del forum

  • L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Salve a tutti, non ho mai usato la sezione di compravendita presente qui sul forum, quanto c'è da fidarsi? Ma soprattutto cosa consigliate fare per tutelarsi in caso di acquisto? Onde evitare sia che arrivino componenti danneggiate o che non arriva proprio nulla.
 

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Per esperienza personale posso dirti di aver fatto solo una vendita, andata a buon fine.

Il cliente non ha avuto modo di provare il prodotto e si è dovuto fidare, scambio a mano e pagamento cash...e non è stato scontento perchè la GPU che ho venduto era tenuta bene come dichiarato.

Se devi vendere vai di consegna a mano e pagamento cash.
Se devi comprare e vuoi garanzie chiedi di poter provare il prodotto o vederlo funzionare, ma anche li...non è detto tu possa ottenere risposta favorevole. Non necessariamente per nascondere una truffa, ma anche solo per il fatto che non tutti son disposti a far entrare qualcuno in casa così come potrebbero non fidarsi a darti il prodotto in prova col rischio di non vederlo più. E io sarei uno di quelli.

C'è da fidarsi? Boh, credo vada un po' al caso di chi ti capiti come venditore. Non per supporre disonestà di altri utenti o infondere sfiducia, ma quando acquisti un usato da un privato non hai la tutela di un commerciante.
 

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Per esperienza personale posso dirti di aver fatto solo una vendita, andata a buon fine.

Il cliente non ha avuto modo di provare il prodotto e si è dovuto fidare, scambio a mano e pagamento cash...e non è stato scontento perchè la GPU che ho venduto era tenuta bene come dichiarato.

Se devi vendere vai di consegna a mano e pagamento cash.
Se devi comprare e vuoi garanzie chiedi di poter provare il prodotto o vederlo funzionare, ma anche li...non è detto tu possa ottenere risposta favorevole. Non necessariamente per nascondere una truffa, ma anche solo per il fatto che non tutti son disposti a far entrare qualcuno in casa così come potrebbero non fidarsi a darti il prodotto in prova col rischio di non vederlo più. E io sarei uno di quelli.

C'è da fidarsi? Boh, credo vada un po' al caso di chi ti capiti come venditore. Non per supporre disonestà di altri utenti o infondere sfiducia, ma quando acquisti un usato da un privato non hai la tutela di un commerciante.
Più che di consegna a mano, parlavo proprio di pagamento con PayPal o altro e spedizione. In questo caso di un acquisto.
Pagando riesco ad avere una qualche garanzia? Non so se PayPal in questo caso può essere una mezza garanzia o meno
 

DarkEarth

Utente Attivo
524
238
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
Come in tutti i mercatini o siti tipo Subito o eBay...
Valuti prima di tutto l'utente, tramite domande dirette e i suoi messaggi sul forum, le sue vendite precedenti/feedback, prove di funzionamento con screen di temperature, stato e quant'altro ti serva per valutare l'oggetto, foto reali dell'oggetto e della garanzia se presente.
PayPal ti protegge se vai di beni e servizi altrimenti no.
Poi ci vuole un pizzico di fiducia e un po' di culo.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,246
5,675
Qualinsarebbero queste regole stringenti?
Penso intenda i limiti per diventare Utente Attivo ma questo non è un Forum di vendita.

@Ripper89 il Mercatino è solo un supporto per chi il Forum lo frequenta e non lo usa e basta.
Se uno vuole solo vendere va nei siti appositi.

Nota importante
La corsa ai 150 messaggi per usare il Mercatino è sanzionata ed i messaggi rimossi se non sono davvero utili.
 
Ultima modifica:

Ripper89

Nuovo Utente
21
7
Penso intenda i limiti per diventare Utente Attivo ma questo non è un Forum di vendita.

@Ripper89 il Mercatino è solo un supporto per chi il Forum lo frequenta e non lo usa e basta.
Se uno vuole solo vendere va nei siti appositi.

Nota importante
La corsa ai 150 messaggi per usare il Mercatino è sanzionata ed i messaggi rimossi se non sono davvero utili.
Ma dai signori si sà che i riferimenti italiani per la vendita nelle comunità di appassionati PC sono hwup e toms.
Si certo esistono siti per la vendita ma sono riferiti a prodotti generici e non molto frequentati dalla nostra nicchia.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,246
5,675
Ma dai signori si sà che i riferimenti italiani per la vendita nelle comunità di appassionati PC sono hwup e toms.
Si certo esistono siti per la vendita ma sono riferiti a prodotti generici e non molto frequentati dalla nostra nicchia.
L'ideale è avere Utenti che partecipano al Forum e poi vendono anche.
Lo facciamo per non avere Utenti che si iscrivono solo per vendere e basta, anche se devo dire che succede una volta raggiunti i 150 messaggi... ed è un peccato.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili