PROBLEMA Sezione alimentazione cpu in corto ma no

Pubblicità

RedemptionOne

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
37
Specs:
i7 6700k
Msi z270 Gaming M7

Ciao, volevo esporvi un problema strano.
Il mio pc fisso senza alcun preavviso si è spento e non si è più riacceso.
Dopo aver smontato tutto e provato sul "banco" ha ripreso a funzionare, rimonto tutto nel case e non parte di nuovo.
Allora rismonto tutto, riprovo sul "banco" e continua a non funzionare, anche rimuovendo tutto (cpu, ram, nvme) l'alimentatore va in protezione (il classico tic dopo mezzo secondo si spegne).
Ho fatto le seguenti prove:
Ho tentato di accendere con il suo psu (seasonic prime platinum 750w) e va in protezione.
Ho usato un'altro psu (corsair rm1000) e fa come il seasonic.
Ho tentato anche con un Superflower 2000W e come sopra.
Ho provato quindi ad alimentare solo con il 24 pin e si accende senza problemi, se collego l'eps 8 pin va in protezione con entrambi.
Ho pensato quindi ad un corto nella sezione cpu ma provando con il multimetro la continuità non segnala alcun corto, ho provato a misurare gli ohm della sezione alimentazione (mosfet ecc.) e sta sui 1/1.5 Mohm.
Ho provato a misurare tutti i mosfet dell'alimentazione e tutti sembrano funzionare, ho misurato anche le induttanze e i condensatori ma anche loro sono a posto.
Ho provato ad alimentare quindi la zona cpu (il processore non è installato in nessun test) con un'alimentatore da banco e assorbe 11 mA a 12v, se ci fosse stato un corto l'assorbimento sarebbe stato alto.
Ora secondo voi che cosa manda in protezione gli alimentatori ?
Come detto sopra si tratta di una scheda non di facile reperibilità e vorrei salvarla.
Grazie.

Qualche integrato buck o boost in corto in quel caso il corto non lo vedi specie se c'è qualche fotoaccoppiatore di mezzo
Grazie, se è cosi la vedo molto dura ripararla. Se posso, visto che mi sembra tu ne capisca di elettronica, secondo te come mai se gli do tensione tramite alimentatore da banco non viene rilevato alcun corto o assorbimento anomalo.

Se sei sicuro che il corto sta sulla 12V, di sicuro è nella sezione di qualcosa che assorbe molto di suo, corto a parte.
Se ti va in protezione l'alimentatore da 2000W che dovrebbe dare sui 100A sulla 12V non possono essere le ventole o qualunque cosa che assorbe di suo sui 10-15A altrimenti vedresti fumo e bruciature varie, piste che reggono correnti alte sono grosse e si notano.
Quindi potrebbe essere qualccosa che non riguarda un corto, nel case potrei azzardare il pulsante di accensione che rimane bloccato per cui si accende e poi si spegne.
Dovresti misurare le tensioni quando accendi per pquel breve tempo che rimane acceso se arrivano alla tensione nominale, sempreche il tempo sia sufficiente a far leggere il valore massimo al multimetro. Potresti ovviare a questo collegando sulle tensioni un condensatore con un diodo in serie in modo ch allo spegnimento poi non si carichi sulla scheda madre e al condensatore collegni il multimetro, se leggi 11V -10,8 direi ch eil corto non c'è , un 1N4002 e un elettrolitico anche da 2-300µF , non oltre altrimenti finisce che non riesce a caricarsi, eventualmente prova più volte prima di misurare o lo carichi sui 8-9V prima di collegarlo.
In alternativa dovresti usare un oscilloscopio .

.

Ultima modifica:
Magari un mosfet in corto. C'è continuità tra i 12V dell'8pin e dopo i mosfet del circuito della cpu? Ci sono più fasi e visto che la cpu integra anche il chipset ci sono più linee disgiunte quindi controlla su tutte le induttanze lì intorno alla cpu.

Grazie veramente, allora ho controllato meglio tutti i mosfet sulla scheda e ne ho trovato solo uno vicino al chipset con una bassa impedenza tra il drain e il source, tutti gli altri hanno impedenza + infinito. Secondo voi può essere lui la causa ? Lascio il codice: Nikos PK632BA VUC9T1308
WhatsApp Image 2024-11-08 at 15.27.09.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro