Setup TP LINL Nano Router TL-WR802N Synology NAS

Pubblicità

Steblo

Utente Attivo
Messaggi
714
Reazioni
97
Punteggio
56
Buongiorno e tutti,

non so se é il posto giusto per questa domanda.
Praticamente in ufficio abbiamo un problema con internet. Ci sono problemi di cablaggio della fibra in strada e verranno risolti solo tra 20 gg (e siamo gia da due settimane senza).
Cercando problemi per alliviare il problema, per ora i collaboratori usano connessione tramite wifi con un Hotspot.
Stamattina ho comprato un Mini Router TP-LINK modello TL-WR802N che da quello che capivo pu'o essere usato in modalitá Client. Cioé pescando un segnale Wifi per poi ritrasmetterlo tramite Ethernet ad un'altro dispositivo.
La mia idea era quella di collegare poi l'ethernet del TP-LInk direttamente al router Ubiquiti Edge Router 4, nella porta Eth0, ovvero quella alla quale era collegato il router del provider. In questo modo avrei internet nella rete locale e soprattutto al NAS Synology (DS723+). Provato ma nulla. Non funziona.
Ho provato cosi a collegato il cavo ethernet del TP-LINK direttamente alla seconda porta del NAS (Il mio modello ha due porte Ethernet).
Quindi ho LAN1 collegato al router Edge Router (Rete locale) con IP statico e LAN 2 collegato al Router TP-LINK con DHCP. Ma non funziona. Il NAS continua offline.

Che posso fare?
La prima opzione se funzionasse sarebbe la migliora chiaramente. Penso che forse sia un problema quale indirizzo IP assegnare?

Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non so se quello schifolink può funzionare in modalità ap client, in caso però chiaramente va configurato per funzionare così, deve fare da bridge tra la wifi e la porta ethernet, se funziona, basta che tu configuri la porta del router a cui lo connetti con acquisizione IP dinamica DHCP e dovrebbe prendere un IP assegnato dal DHCP server che gestisce l'apparato che fa da hotspot...
Ma non facevi prima a prendere un router 4G ed eri a posto?
 
Non so se quello schifolink può funzionare in modalità ap client, in caso però chiaramente va configurato per funzionare così, deve fare da bridge tra la wifi e la porta ethernet, se funziona, basta che tu configuri la porta del router a cui lo connetti con acquisizione IP dinamica DHCP e dovrebbe prendere un IP assegnato dal DHCP server che gestisce l'apparato che fa da hotspot...
Ma non facevi prima a prendere un router 4G ed eri a posto?
Ho pensato che fosse piu semplice sfruttare la connessione Wifi di altri colleghi, che hanno il router proprio li nell'armadio. Un router 4G con una SIM, non avrebbe praticamente segnale in quella zona dell'ufficio.
è una situazione temporanea, spero.

Questo cosino si puó configurare in vari modi:

- Standar Wireless Router
- Repeater
- Client (quello che mi sembrava servire nel mio caso)
- Access Point
- WISP Client Router (forse questo intendi?)

La eth0 su Edge Router era giá in DHCP... ma nulla. Posso riprovare.
Nella configurazione del TP LInk non deve cambiare nessun DHCP?

Grazie.
 
Non tocco un tpschifo da anni, non saprei davvero aiutarti a configurarlo
 
Ma banalmente se configuri il tpschifo come ap client / station / soncavolo come lo chiama tpschif, lo colleghi alla wifi dell'hotspot, e colleghi un pc alla ethrenet del tpschif con scheda ethernet in dhcp client, il PC ti prende un ip dal DHCP dell'hotspot?
 
Non tocco un tpschifo da anni, non saprei davvero aiutarti a configurarlo
Magari peró mi puoi aiutare.

Nella parte di configurazione LAN ha l'ip settato su 192.168.0.1 e fin qui tutto ok.


1718972756875.webp
Nella parte di DCHP, aveva come Start IP Adress 192.168.0.100 e nulla. Non funzionava.
Il che mi ha fatto pensare che deve stare nello stesso range IP della LAN del router alla qual porta Eth0 collego la porta del Tp LInk. Corretto?

1718972839611.webp

Adesso ho provato cosi, ma non riesco piu ad entrare nel router Edge 192.168.0.1
Uffa!!!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma banalmente se configuri il tpschifo come ap client / station / soncavolo come lo chiama tpschif, lo colleghi alla wifi dell'hotspot, e colleghi un pc alla ethrenet del tpschif con scheda ethernet in dhcp client, il PC ti prende un ip dal DHCP dell'hotspot?
La chiama modalitá Client.
è collegata alla Wifi di un'altro router che é posizionato nella armadio. (Questo ha internet perché é di colleghi con altro operatore).
Non riesco a collegarlo ad un pc direttamente dalla porta ethernet, perché siamo in un ufficio, e sono tutti pc fissi. I pc sono un po lontani dall'armadio dove c'é sia il router wifi sia il tp link.
 
Ultima modifica:
Se la tua sottorete è 192.168.0.0/24 e il tuo firewall è 192.168.0.1, non puoi dare lo stesso ip al quel tpschif. Se vuoi raggiungerlo, puoi dargli un IP che sarebbe bene fosse escluso dal DHCP, ma per prova metti 192.168.0.237/24 o simile, di solito i server dhcp vanno in ordine dai numeri bassi quindi suppongo che 237 sia libero.
A questo punto il tpcoso lo raggiungi con quell'IP, giusto per la configurazione, perché poi in modalità client / station dovrebbe essere in bridge e quindi essere trasparente. Chiaramente il dhcp server sul tpcoso deve essere disattivato

Ma non avete una ditta di assistenza informatica? Possibile che una ditta debba chiadere assistenza su un forum? Mah
 
Se la tua sottorete è 192.168.0.0/24 e il tuo firewall è 192.168.0.1, non puoi dare lo stesso ip al quel tpschif. Se vuoi raggiungerlo, puoi dargli un IP che sarebbe bene fosse escluso dal DHCP, ma per prova metti 192.168.0.237/24 o simile, di solito i server dhcp vanno in ordine dai numeri bassi quindi suppongo che 237 sia libero.
A questo punto il tpcoso lo raggiungi con quell'IP, giusto per la configurazione, perché poi in modalità client / station dovrebbe essere in bridge e quindi essere trasparente. Chiaramente il dhcp server sul tpcoso deve essere disattivato

Ma non avete una ditta di assistenza informatica? Possibile che una ditta debba chiadere assistenza su un forum? Mah
Non riuscivo piu ad accedere al router. Ho fatto un ravvio e ora é tornato accessibile.
La mia sottorete, che immagino sia LOCAL é 192.168.0.1/24 (Eth1), Internet cioé dove é collegato il router del provider, Eth0 é 192.168.1.108/24.
Quindi posso dare un IP statico al TPLINK, 192.168.0.237? Non ho capito.

Io l'ho settato in modalitá Client ma non funziona. O meglio non fa quello che vorrei.
1718977018818.webp


Quando all'assistenza, siamo un piccolo studio, fino ad ora ho sempre fatto tutto io. Funziona tutto in termini di rete locale, il problema non é nosso e almeno per altre due settiamane saremo senza internet. Sto solo cercando di trovare una soluzione viabile.

Altra cosa che ho provato, é stata quella di collegare la Eth0 ad un altro router (I nostri vicini che condividono lo studio) che essendo con un'altro operatore ha internet. Ma non so perché non funziona. Per non incasinare IP, o altro, ho lasciato perdere.
 
Altra cosa che ho provato, é stata quella di collegare la Eth0 ad un altro router (I nostri vicini che condividono lo studio) che essendo con un'altro operatore ha internet. Ma non so perché non funziona. Per non incasinare IP, o altro, ho lasciato perdere.
Ma se puoi collegarti via cavo a un altro router, perché incasinarti con quel ap client?
Ti colleghi all'altro router come se il tuo firewall fosse un dispositivo della loro rete, quindi ti fai dare un ip di rete locale / netmask / gateway e li imposti nella tua interfaccia WAN del tuo firewall, chiaramente devi poi intanto salvarti i dati attuali, poi non so se l'ubiquiti ha anche delle regole di firewall legate agli ip quindi in caso devi adattare anche quelle, non uso ubiquiti come firewall.
Per sicurezza suppongo il firewall ubiquiti consenta di fare backup, fai un backup della situazione attuale e poi appunto fai le modifiche per collegare l'altro router (come dicevo sopra ip/mask/gateway, regole di firewall, route, ecc) poi al ripristino della situazione ordinaria ricarichi il backup e torna tutto come prima
 
Che versione di hardware hai? C'è scritto sull'etichetta dietro.
Nel tuo caso dovrebbe funzionare come "WISP Client Router" (qualcosa come Hotspot Router) della modalità Quick setup.
 
Che versione di hardware hai? C'è scritto sull'etichetta dietro.
Nel tuo caso dovrebbe funzionare come "WISP Client Router" (qualcosa come Hotspot Router) della modalità Quick setup.
Si ho provato anche questa modalitá, ma non ha funzionato. Forse anche perchè non ho configurato bene gli IP /DCHP
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top