DOMANDA Setup con Radeon RX 5700 & Ryzen 5 2700X

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Ciao forumiani, sono alla mia prima build e vorrei partire con il botto.

Ho in mente i seguenti componenti:

- CPU: AMD Ryzen 7 2700X processore 3,7 GHz (€ 194)
- Scheda Video: MSI V381-089R scheda video Radeon RX 5700 8 GB GDDR6 (€ 341)
- Scheda Madre: MSI B450 Gaming Pus MAX (€99)
- RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 memoria 3200 MHz (165 €)
- Alimentatore: be quiet! Pure Power 11 600W CM alimentatore per computer ATX Nero BN298 (€ 116)
- SSD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB MZ (€ 165)
- Case: non so come si sceglie un case, andrebbe bene qualunque o uno in particolare? (€ 100 budget)

Totale spedito: 1.140

Secondo voi sono tutti compatibili tra di loro? O c'è qualcosa che modifichereste?

Ho un budget di 1.100 / 1.200 € e lo utilizzerò per gaming a max 1080p e produttività (video editing, lavoro). Questi pezzi su HW1 più o meno sarebbero su 1.100 €, anche se non ho mai acquistato da loro. Ad occhio i loro prezzi sono troppo bassi rispetto ad esempio ad Amazon, la cosa mi puzza e non poco.

Voi dove acquistate le vostre componenti?

Grazie e scusate le mille domande.
 
Ultima modifica:
Soluzione
Si @Andreagamer1999 ho portato la RAM a 3200 mhz nel Bios. A cosa fai riferimento quando parli di "prestazioni eccellenti"?
Post unito automaticamente:

Grazie @mr_loco, secondo te potrebbe andar bene la versione con dissipatore blower? Ho visto che costano meno.

Ad esempio questa ASUS Turbo GeForce RTX 2060 SUPER EVO 8 GB (link)

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Ho ordinato la Gigabyte X570 GAMING X ma Amazon adesso mi ha confermato che sarà disponibile dal 3 luglio.

Quale altre scheda madre potrei prendere? Ad esempio ho trovato questa compatibile e disponibile:
- Asus ROG STRIX B450-F GAMING (€ 150)

Potrebbe andar bene oppure troppo poco performante rispetto alla Gigabyte X570 GAMING X?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
Ho ordinato la Gigabyte X570 GAMING X ma Amazon adesso mi ha confermato che sarà disponibile dal 3 luglio.

Quale altre scheda madre potrei prendere? Ad esempio ho trovato questa compatibile e disponibile:
- Asus ROG STRIX B450-F GAMING (€ 150)

Potrebbe andar bene oppure troppo poco performante rispetto alla Gigabyte X570 GAMING X?
prendi questa, è spedita da amazon
 

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Perfetto, sostituita con questa. In effetti il discorso si riallaccia alla tua considerazione "metteresti una ferrari (Ryzen 7 3700x) su un telaio di una panda (mobo 450)"? Meglio di no.

Ad ogni modo per montare il pc credi che mi servirà altro oltre al cacciavite? Tipo la pasta termica o altre cose del genere?
 

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Ciao @mr_loco, la scheda video si comporta molto bene ma su alcuni titoli non riesco a giocare ad almeno 60 fps con i dettagli al massimo. Secondo te conviene il salto alla 2060 oppure direttamente alla 2060 Super? Il salto di prezzo è notevole, parliamo di un +39% rispetto alla mia 1660 Super per la liscia e +73% per la 2060 Super.

Secondo te vale la pena questo salto oppure consiglieresti un'altra scheda?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
Secondo te vale la pena questo salto oppure consiglieresti un'altra scheda?
io ti consiglio di restare su nvidia se proprio vuoi i dettagli al massimo, tieni conto che diminuendo ombre o altre cose del genere, gli fps aumentano e non si nota la differenza
come hai scritto la differenza di prezzo è notevole, dipende da quanto valore dai ai giochi, in editing la differenza è poca

nella foto del case vedo la ventola in alto, dovresti spostarla frontale a tirare dentro l'aria
 

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Ma le Radeon fanno proprio così tanto schifo? Sulla carta il rapporto qualità / prezzo sembra molto allettante. Nei test su YT vedo FPS più alti a parità di prezzo / risoluzione e temperature nella norma. Ad ogni modo un upgrade della scheda video così costoso non mi converrebbe visto che sono più un amatore che "pro" nel pc gaming.

Per quanto riguarda la ventola intendi quella sopra il dissipatore? Attualmente in full load su Warzone a 1080p non raggiungo i 70° gradi della GPU e sono sui 67° per la CPU. Dici che comunque vale la pena fare la modifica che mi suggerisci?
Post unito automaticamente:

Ho provato a posizionare la ventola superiore direttamente nella parte frontale e le temperature sono aumentate di 4 gradi in game, quindi eviterei. Ho trovato un video di test con il mio stesso case, a quanto pare il design del case permette già un buon assorbimento di aria e anche mettendo 2 ventole frontali non cambia molto.

Video:
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
Ma le Radeon fanno proprio così tanto schifo? Sulla carta il rapporto qualità / prezzo sembra molto allettante. Nei test su YT vedo FPS più alti a parità di prezzo / risoluzione e temperature nella norma. Ad ogni modo un upgrade della scheda video così costoso non mi converrebbe visto che sono più un amatore che "pro" nel pc gaming.
non fanno schifo, semplicemente nvidia implementa i driver studio che migliorano le performance al di fuori del gaming
Dici che comunque vale la pena fare la modifica che mi suggerisci?
certo, al momento prende l'aria che entra nel case normalmente, non c'è una pressione
 

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Alla fine penso che andrò con una RTX 2070 Super. Con la 1660 Super devo scendere a qualche piccolo compromesso ma vista la mia configurazione per altri 299 € prendo una RTX 2070 Super per non scendere a nessun compromesso per qualche annetto.

Purtroppo non ce ne sono molte disponibili su Amazon e le EVGA sembano parecchio difettate con coil whine (leggo nelle recensioni). Quale brand mi consiglieresti @mr_loco ?

A livello di alimentazione ce la faccio con i 600 w gold?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
In che senso non reggi i 60fps
Hai abilitato xmp e prestazioni eccellenti?
(Dovrebbe farne di più)
 

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Si @Andreagamer1999 ho portato la RAM a 3200 mhz nel Bios. A cosa fai riferimento quando parli di "prestazioni eccellenti"?
Post unito automaticamente:

Grazie @mr_loco, secondo te potrebbe andar bene la versione con dissipatore blower? Ho visto che costano meno.

Ad esempio questa ASUS Turbo GeForce RTX 2060 SUPER EVO 8 GB (link)
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!